Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 3° anno
  1. Lo Sviluppo del Bambino Ipovedente
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Lo Sviluppo del Bambino Ipovedente
Codice identificativo del corso
2122-3-I0202D026
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Fornire agli studenti alcune nozioni sullo sviluppo del bambino ipovedente e sulle funzioni adattive

Contenuti sintetici

Costruzione di setting che favoriscano lo sviluppo di funzioni adattive in pazienti bambini con patologie visive.

Programma esteso

Le patologie visive nel bambino. 

Patologie di origine centrale e periferica.

Facilitazioni e funzioni adattive.

Prerequisiti

Iscrizione al secondo anno del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Modalità didattica

Il corso si articola in 2 incontri di 4 ore con lezioni frontali. Materiale videoregistrato.

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona


Materiale didattico

Cannao Milena, La mente con gli occhiali. Sviluppo, patologia e riabilitazione della funzione visiva nel bambino, Franco Angeli Ed. 

Cannao Milena, “Ipovisione. I problemi dell’età evolutiva”, in “Saggi”, anno XIV, numero monografico.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Annualità Singola

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Discussione finale di gruppo.

Orario di ricevimento

Si riceve per appuntamento

Esporta

Aims

Provide students with some knowledge about visually impaired child development and adaptive functions

Contents

Construction of setting to promote the development of adaptive functions in children patients with visual disorders.

Detailed program

Visual disorders in children. 

Disorders of central and peripheral origin.

Facilities and adaptive functions.

Prerequisites

Registration for the second year of degree course in Childhood neuro and psycomotricity.

Teaching form

The course is divided into 2 sessions of 4 with lectures. Videotaped material.

In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events


Textbook and teaching resource

Cannao Milena, La mente con gli occhiali. Sviluppo, patologia e riabilitazione della funzione visiva nel bambino, Franco Angeli Ed. 

Cannao Milena, “Ipovisione. I problemi dell’età evolutiva”, in “Saggi”, anno XIV, numero monografico.


Semester

Single Annuity


Assessment method

Final group discussion

Office hours

You receive by appointment


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Ore
8
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AL
    Antonella Luparia

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche