Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’insegnamento di strategia aziendale offre allo studente una metodologia di approccio all’analisi strategica al fine di comprenderne l’applicazione pratica ed
analizzarne i risultati conseguiti, attraverso lo studio di casi aziendali reali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’insegnamento contribuisce a sviluppare una adeguata capacità di analisi
finalizzata a consentire allo studente di comprendere e valutare le strategie adottate
da aziende diverse per:
- struttura economico-patrimoniale,
- risorse disponibili,
- prospettive competitive di prodotti e di mercati
Autonomia di giudizio
L’insegnamento si propone di stimolare l’autonomia di giudizio attraverso un
approccio pragmatico basato sulla valutazione individuale e di gruppo di casi di
applicazione di strategie aziendali sia di successo che di insuccesso
Abilità comunicative
L’insegnamento si basa sull’analisi strategica di casi aziendali che vengono
presentati dai singoli studenti alla classe durante le lezioni, stimolandone così le
abilità comunicative. Anche con l’uso della tecnologia di volta in volta necessaria
Capacità di apprendimento
L’acquisizione della capacità di apprendimento viene verificata attraverso l’esame
delle analisi elaborate dagli studenti e attraverso l’esame finale
Contenuti sintetici
Programma esteso
Prerequisiti
Le informazioni dettagliate saranno fornite all'inizio dell'anno accademico.
Metodi didattici
Le lezioni si terranno in presenza, secondo le modalità che l'Ateneo indicherà per l'aa 2021-22.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le informazioni dettagliate saranno fornite all'inizio dell'anno accademico.
Testi di riferimento
Le informazioni dettagliate saranno fornite all'inizio dell'anno accademico.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
II semestre
Lingua di insegnamento
Inglese
Learning objectives
Knowledge and understanding
Corporate strategy learning offers students a methodological approach to strategic
analysis which will enable them to understand its practical implementation and to
analyse their own achievements through examples of business situations,
Ability to apply knowledge and understanding
The course helps students to develop adequate analysis skills to better understand
and estimate different business strategies concerning:
- Assets/liabilities statement and profit/loss accounting
- Available resources
- Products and markets competitive perspectives.
Ability to inform judgments
The course stimulates independent judgment thanks to a pragmatic approach
based on individual and group appraisal of the successful and unsuccessful
business strategies under scrutiny.
Contents
Detailed program
Detailed information will be provided at the beginning of the academic year.
Prerequisites
Detailed information will be provided at the beginning of the academic year.
Teaching methods
Classes will be held in presence and according to the rules the University will set for the a.y. 2021-22.
Assessment methods
Textbooks and Reading Materials
Semester
II semester
Teaching language
English
Key information
Staff
-
Francesco Barbaro