Course Syllabus
Obiettivi formativi
L'insegnamento si pone l'obiettivo di formare il discente sulla disciplina che regola i rapporti tra il processo penale e il procedimento disciplinare.
Contenuti sintetici
Il corso avrà ad oggetto l'analisi critica delle previsioni della legge 27 marzo 2001, n. 97. In particolare si analizzeranno quegli sviluppi del procedimento penale che determinano l’attivazione, lo svolgimento e la conclusione del procedimento disciplinare e gli effetti del giudicato penale sul procedimento disciplinare.
Programma esteso
Il programma verterà sulla disciplina che regola il rapporto tra procedimento penale e procedimento disciplinare e gli effetti del giudicato penale nei confronti dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche. Verranno quindi analizzate le previsioni della legge 27 marzo 2001, n. 97, con riferimento a quegli sviluppi del procedimento penale che determinano l’attivazione, lo svolgimento e la conclusione del procedimento disciplinare. Particolare attenzione sarà dedicata, inoltre, all’efficacia del giudicato penale nel procedimento disciplinare.
Prerequisiti
Conoscenza della procedura penale, del diritto del lavoro, del diritto sindacale e del diritto amministrativo.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Testi di riferimento
I non frequentanti possono contattare la docente per ricevere indicazioni.