Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire in una prospettiva storica e comparatistica conoscenze specifiche e approfondite riguardo l’organizzazione e il funzionamento delle amministrazioni pubbliche nelle loro diverse articolazioni. L’approccio interdisciplinare del corso e l’analisi delle tematiche nelle loro diverse dimensioni vogliono permettere allo studente di acquisire una consapevolezza critica al fine di padroneggiare la complessità dei problemi relativi al mondo delle pubbliche amministrazioni.
Contenuti sintetici
Il corso affronta lo sviluppo e l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni in chiave storico-comparatistica, per fornire agli studenti gli strumenti culturali e critici per comprenderne il funzionamento all’interno dei moderni ordinamenti. Da un punto di vista diacronico si focalizza l’attenzione sui differenti modelli di organizzazione della Pubblica Amministrazione, tanto di matrice continentale quanto anglosassone, come risvolto pratico dell’evoluzione del ruolo dello Stato nella cura degli interessi di carattere pubblicistico. Sotto il profilo sincronico, invece, in contrapposizione al centralismo tipico dello Stato liberale, si prende in esame un tratto dei sistemi costituzionali contemporanei rappresentato dalle diverse forme di decentramento sul versante delle autonomie territoriali (federalismo, regionalismo, autonomismo, devolution).
Programma esteso
I modelli organizzativi della Pubblica amministrazione:
giustizia e amministrazione nello Stato giurisdizionale; gli apparati nello Stato d’antico regime; la rivoluzione francese e l’invenzione del diritto amministrativo; l’amministrazione statalizzata napoleonica; lo Stato di diritto e il sistema italiano di fine Ottocento; il modello di amministrazione inglese.L’organizzazione delle autonomie territoriali:
il sistema federale nelle sue diverse declinazioni (Stati
Uniti, Germania, etc.); il modello regionale con particolare attenzione
all’esperienza italiana e al concetto di regionalismo differenziato (art. 116,
comma 3 Cost.); lo Stato autonomico (Spagna); la Devolution nel
Regno Unito
Metodi didattici
Lezioni frontali; uso della piattaforma e-learning; uso di fonti e documenti; proiezioni di slides.
Ai sensi del decreto rettorale del 28 luglio 2021 si avvisano gli studenti che l'attività didattica si svolgerà in presenza ed esclusivamente con trasmissione sincrona della lezione svolta in aula in collegamento Webex, ma non sarà videoregistrata.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale.
Nel caso degli studenti frequentanti, la prova orale sarà diretta ad appurare la conoscenza degli argomenti svolti a lezione e trattati nelle dispense fornite dal docente.
Per gli studenti che dovessero decidere di non seguire le lezioni, l'esame orale si svolgerà con un colloquio rivolto ad accertare la conoscenza degli argomenti trattati nei testi indicati.
Testi di riferimento
STUDENTI FREQUENTANTI:
Appunti delle lezioni, dispense e materiali caricati sulla piattaforma elearning.
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare via e-mail i docenti (andrea.massironi1@unimib.it; simone.gianello@unimib.it) per concordare il materiale su cui preparare l’esame.
Learning objectives
The course aims to provide specific and in-depth knowledge about the organization and functioning of public administrations from a historical and comparative perspective. Thanks to the interdisciplinary approach and the analysis of issues in their different dimensions, students are allowed to acquire a critical understanding in order to master the complexity of the problems related to public administrations.
Contents
By combining historical and comparative
perspectives, the course deals with the development and organization of Public Administrations, in order to allow students
to acquire a more solid knowledge and a more critical understanding of their
current regulation across modern legal systems. From a diachronic standpoint, attention is focused on the different
models of organization of the Public Administration – both continental and
Anglo-Saxon – as a practical implication of the evolution of the role of the State
in the care of public interests. On the other hand, from a synchronic point of
view, contemporary constitutional systems represented by the different forms of
decentralization (federalism, regionalism, autonomism, devolution) in contrast
to the centralism typical of the liberal state are taken into consideration.
Detailed program
Models of organization of the Public Administration:
justice and administration in the 'judicial state'; the state machinery in the Ancien Régime; the French Revolution and the creation of administrative law; the Napoleonic state administration; the rule of law and the Italian system of the late nineteenth century; the British model of administration.
The organization of territorial authonomies:
the different forms of federal systems (United States, Germany, etc.); the regional model, particularly the Italian experience and the idea of 'differentiated regionalism' (Article 116, paragraph 3 of the Italian Constitution); the 'Estado autonomico' (Spain); Devolution in the UK.
Teaching methods
Traditional and interactive lessons; analysis of historical sources and documents; slide show.
Assessment methods
Oral exam.
Attending students will be
questioned in order to ascertain their knowledge of the topics dealt with
in the classes and covered in the lectures notes provided by the teachers. For students who decide not to
attend the classes, the oral examination will ascertain their knowledge of the topics covered in the
textbooks indicated.
Textbooks and Reading Materials
ATTENDING STUDENTS:
Lessons notes, lectures notes, and materials uploaded on the e-learning website.
NON-ATTENDING STUDENTS:
Non-attending students will agree their reading materials individually with the teachers, by writing an e-mail at the following addresses: andrea.massironi1@unimib.it; simone.gianello@unimib.it