- Didattica della Matematica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Capacità: Costruire strumenti teorici e riflessioni critiche relative ai metodi e alle teorie dell’apprendimento e insegnamento della matematica. Competenze: Essere in grado di acquisire e sperimentare autonomamente metodologie, tecnologie e materiali sviluppati e sperimentati negli anni nella ricerca e nella pratica della didattica della matematica. Essere in grado di progettare percorsi didattici nelle discipline matematiche su argomenti oggetto di insegnamento nella scuola secondaria.
Contenuti sintetici
Introduzione ai metodi, ai contenuti, allo sviluppo storico e ai quadri teorici utili per l’insegnamento della matematica a livello di scuola secondaria.
L'insegnamento è suddiviso in due moduli.
Programma esteso
Primo modulo: Metodologie per l'insegnamento matematica: come determinare e affrontare i nodi concettuali ai vari livelli di apprendimento; analizzare anche gli aspetti epistemologici della matematica in chiave didattica. Progettazione di attività e valutazione di conoscenze e competenze: i legami della tradizione consolidata di didattica della matematica per competenze con i risultati delle ricerche nelle didattiche e pedagogiche. Metodi e tecniche per la comunicazione della matematica.
Secondo modulo: Il ruolo del problem solving in matematica: progettazione e conduzione di attività laboratoriali, analisi di esperienze didattiche. Nuove tecnologie: analisi di strumenti multimediali per la comunicazione e l'insegnamento della matematica.
Prerequisiti
Buone e approfondite conoscenze dei metodi e dei contenuti della matematica di base, specie quella oggetto di insegnamento nella scuola secondaria.
Modalità didattica
Primo modulo: Lezioni e esercitazioni. Lavori di gruppo, attività di riflessione e approfondimento autonoma.
Secondo modulo: Lezioni e attività di gruppo in modalità laboratoriale, attività di approfondimento autonomo.
Materiale didattico
Testi di riferimento:
Primo modulo: DIDATTICA DELLA MATEMATICA, di Roberto Natalini, Anna Baccaglini-Frank, Pietro Di Martino, Giuseppe Rosolini (Mondadori 2018).
Secondo modulo: LEARNING TO THINK MATHEMATICALLY: PROBLEM SOLVING, METACOGNITION, AND SENSE MAKING IN MATHEMATICS di Alan H. Schoenfeld in Handbook of research on mathematics teaching and learning (A Project of the National Council of Teachers of Mathematics,
1992) (Reprint
https://journals.sagepub.com/d
Eventuali approfondimenti: MATHEMATICAL DISCOVERY di George Polya (1962).
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Orale integrato sui due moduli, con discussione e valutazione di progetti. Verranno valutati la capacità di declinare in funzione didattica i contenuti e i metodi della matematica, l'autonomia nel porre questioni rilevanti e critiche per la comunicazione e la valutazione della trasmissione dei saperi.
In particolare, per il primo modulo il progetto è una microlezione, che viene presentata durante la discussione dell'orale, accompagnata da una relazione. Gli esami sono individuali, e i progetti e le relazioni devono essere riconducibili ad un unica persona. Ma gli studenti sono incoraggiati a lavorare in gruppo, e collaborare per raggiungere gli obiettivi indicati.
La descrizione esplicita della natura dei progetti verrà illustrata durante il corso (in sintesi, si tratta di progetti di microlezioni con riflessioni didattiche e epistemologiche). Verranno pubblicate sulla piattaforma e-learning delle linee guida, che potranno anche variare in funzione del numero e della natura dei partecipanti al corso. Gli argomenti specifici, le date e le modalità concrete di valutazione di profitto verranno discusse e negoziate con gli studenti (frequentanti o no).
Per il secondo modulo è richiesta una integrazione del progetto con la descrizione di un problema che possa costituire la base per una proposta di attività di tipo laboratoriale. Anche in questo caso, maggiori informazioni saranno date a lezione e nello spazio e-learning del corso.
Il voto è in trentesimi, ed esprime una valutazione complessiva di tutto cioè che concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi sopra descritti.
Orario di ricevimento
Su appuntamento.
Contents
Introduction to the methods, the ideas, the historical developtment and the theoretical frameworks useful in teaching secondary school mathematics. This course will be delivered only in Italian language. The course is held in Italian language. Please refer to the page of the Italian part of the document for further details.
Teaching form
Textbook and teaching resource
DIDATTICA DELLA MATEMATICA, di Roberto Natalini, Anna
Baccaglini-Frank, Pietro Di Martino, Giuseppe Rosolini
(Mondadori 2018).
LEARNING TO THINK MATHEMATICALLY: PROBLEM SOLVING, METACOGNITION, AND
SENSE MAKING IN MATHEMATICS di Alan H. Schoenfeld in Handbook of
research on mathematics teaching and learning (A Project of the National Council of Teachers of Mathematics, 1992) (Reprint
https://journals.sagepub.com/d
Further reading: MATHEMATICAL DISCOVERY di George Polya (1962).
Semester
2S
Assessment method
[see the page in Italian language]
Scheda del corso
Staff
-
Marina Cazzola
-
Davide Luigi Ferrario