Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Science
  2. Master Degree
  3. Matematica [F4002Q - F4001Q]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1st year
  1. Elementary Mathematics
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Elementary Mathematics
Course ID number
2122-1-F4001Q084
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del corso di studio, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze riguardanti alcuni importanti capitoli di Matematica. In particolare si vogliono presentare dei risultati classici ed elementari relativi alla Teoria dei Numeri ed alla Geometria, con attenzione agli aspetti didattici, e ai collegamenti con altri argomenti della Matematica. Gli studenti acquisiranno competenze su alcuni argomenti di teoria dei numeri, geometria, analisi, analisi numerica, e soprattutto su alcuni collegamenti tra questi argomenti. Il fatto che l'insegnamento sia largamente privo di prerequisiti permetterà agli studenti di utilizzare parte del materiale per l'insegnamento nella Scuola Superiore, e per la propria attitudine ed eventuale preparazione a questo lavoro.


Contenuti sintetici

Punti interi. Poliedri. Somme di Riemann.

Programma esteso


    • Punti, poligoni e poliedri.
    • Numeri primi, funzioni aritmetiche e punti interi.
    • Punti interi in poliedri, il problema delle monete di Frobenius.
    • Paradosso di Simpson, successioni di Farey e approssimazione diofantea.
    • Terne pitagoriche e somme di quadrati.
    • Legge di Benford, successioni uniformemente distribuite, e numeri normali.
    • Integrali e somme di Riemann.
    • Appendice: osservazioni sulla didattica della Matematica.


Prerequisiti

In Matematica il termine elementare non è sinonimo di semplice. La matematica elementare è piuttosto quella che non richiede particolari prerequisiti. E anche per gran parte dei contenuti di questo insegnamento non ci sono reali prerequisiti. La matematica dei primi due anni della laurea triennale è più che sufficiente.


Metodi didattici

Lezioni frontali in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Scopo della verifica di profitto è valutare le conoscenze, competenze, abilità operative acquisite dalla studentessa / dallo studente, in altre parole la sua maturità matematica. L'esame orale è diviso in due parti. La studentessa / lo studente deve tenere un seminario su un argomento a scelta concordato e avente una valenza didattica. Il seminario è seguito da un esame orale tradizionale sul programma del corso. La valutazione terrà conto della padronanza del programma del corso, e della capacità didattica espressa attraverso il seminario. Il voto è in trentesimi, e l'esame è superato se il voto è almeno 18/30.

Testi di riferimento

  • Saranno forniti appunti dettagliati su tutti gli argomenti trattati.
  • M. Beck, S. Robins, Computing the continuous discretely. Integer-point enumeration in polyhedra. Springer (2015).
  • M. Bramanti, G. Travaglini, Studying Mathematics: The Beauty, the Toil and the Method, Springer (2018).
  • J. Sally, P. Sally, Roots to research. A vertical development of mathematical problems. Amer. Math. Soc. (2007).
  • G. Travaglini, Number Theory, Fourier Analysis and Geometric Discrepancy, Cambridge Univ. Press (2014).


Periodo di erogazione dell’insegnamento

Secondo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano (Inglese se sono presenti studenti stranieri)

Export

Learning objectives

To introduce several classical and elementary results in Number Theory and Geometry. Didactical aspects will be discussed as well as connections with other mathematical topics. The students will acquire skills related to several topics in number theory, geometry, calculus, numerical analysis, and, most of all, skills on several connections between the above topics. Since the course has very mild prerequisites, the students will be able to use part of it for high school teaching, and for their own aptitude and preparation for this job.


Contents

Integer points. Polyhedra. Riemann sums.

Detailed program

  • Points, polygons and polyhedra.
  • Primes, arithmetic functions and integer points.
  • Integer points in polyhedra, Frobenius' coin problem.
  • Simpson's paradox, Farey sequences and diophantine approximation.
  • Pythagorean triples and sums of squares.
  • Benford's law, uniform distribution of sequences, and normal numbers.
  • Riemann sums and integrals.
  • Appendix: remarks on Mathematics Education


Prerequisites

"Elementary" does not mean "simple". It means that there are very mild prerequisites. Here the first two years of undergraduate Math are enough.


Teaching methods

Lessons.

Assessment methods

Oral exam. The student will be requested to understand all the contents of the course and to hold a seminar. He/she will be evaluated considering her/his mastering of the contents of the course as well as the teaching skills he/she will exhibit through the seminar. Mark out of thirty, the exam is passed if the evaluation is at least 18/30.


Textbooks and Reading Materials

  • Detailed notes will be provided during the classes.
  • M. Beck, S. Robins, Computing the continuous discretely. Integer-point enumeration in polyhedra. Springer (2015).
  • M. Bramanti, G. Travaglini, Studying Mathematics: The Beauty, the Toil and the Method, Springer (2018).
  • J. Sally, P. Sally, Roots to research. A vertical development of mathematical problems. Amer. Math. Soc. (2007).
  • G. Travaglini, Number Theory, Fourier Analysis and Geometric Discrepancy, Cambridge Univ. Press (2014).


Semester

Second semester

Teaching language

Italian (English in case of foreign students)

Enter

Key information

Field of research
MAT/05
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • GT
    Giancarlo Travaglini

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics