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  1. Consumer Psychology
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Insegnamento Course full name
Consumer Psychology
Course ID number
2122-2-F9201P212
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
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Area di apprendimento

SCIENZE PSICOLOGICHE SPERIMENTALI APPLICATE

Obiettivi formativi

CONSUMER PSYCHOLOGY

CFU 8 – F5102P064

Course: Consumer Psychology

Docente/i: Nadia Olivero

SSD: MPSI/06

ANNO: II; Semestre: II; Ore di lezione:14 (42 e-learning;

 

Obiettivi formativi

ITALIANO

Conoscenza e comprensione

  • Modelli e teorie sulla presa di decisione
  • Modelli e teorie sugli atteggiamenti e persuasione
  • Contesti e trends di consumo
  • Predizione del comportamento del consumatore

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Applicazione della psicologia dei consumi al marketing
  • Metodologie di ricerca
  • Casi di Marketing




Contenuti sintetici

ITALIANO

ll corso mira a fornire una panoramica completa dei temi salienti della Psicologia dei Consumi e integra la discussione teorico-scientifica con esempi tratti dalla pratica delle più note aziende.

 


Programma esteso

Il corso si divide in tre parti.


La prima, dedicata ai modelli teorico scientifici per la comprensione del consumatore in quanto individuo, approfondisce i temi dei processi decisionali, della percezione e dell'apprendimento.

La seconda parte affronta le dinamiche motivazionali, gli atteggiamenti, i processi di costruzione indentitaria nella relazione con prodotti di consumo e con le marche, il ruolo del contesto socio-culturale, del gruppo e della persuasione pubblicitaria.

Infine, la terza parte approfondisce alcuni ambiti significativi di applicazione come le information communication technologies per la ricerca e la strategia rivolta al consumatore, i consumi alimentari, il marketing dell'esperienza ed il marketing non convenzionale.

Prerequisiti

none 

Metodi didattici

Oltre alle lezioni frontali l’apprendimento è facilitato da lavori di gruppo ed esercitazioni in e-learning.

Le esercitazioni sono orientate a stimolare il ragionamento e l’applicazione del sapere teorico ai casi reali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto su domande aperte con l’obiettivo di valutare la padronanza dei principali concetti e teorie insieme all’abilità di adottare la corretta metodologia per le applicazioni strategiche.

Un’ulteriore esame orale può essere sostenuto su richiesta dello studente su tutto il programma con l’opportunità di aumentare o ridurre il voto della prova scritta fino a un massimo di tre punti.

Testi di riferimento

Olivero, N. e Russo, V (2012) Psicologia dei Consumi. Milano: McGraw-Hill



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Learning area

APPLIED EXPERIMENTAL PSYCHOLOGICAL SCIENCES

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Models and Theories of decision making
  • Models and Theories of attitudes and persuasion
  • Contexts and Trends of consumption
  • Prediction of consumer behaviour.

 

Applying knowledge and understanding

  • Application of consumer psychology to marketing
  • Research Methods
  • Marketing cases

Contents

The course provides a complete overview of the main topics of Consumer Psychology and integrates theoretical contributions with case histories from main brands and companies.


Detailed program

The course is divided in three parts.

  • The first one is about theoretical and scientific models for the understanding of the consumer as an individual, and focuses on decision making, perception, and learning.
  • The second part is concerned with motivation, attitudes, identity construction in relation with products  consumption and brands, the role of the socio-cultural context, the social group and advertising.
  • The third part explores fields of application such as ‘information communication technologies for consumer research and strategy, food consumption, marketing of experience and non conventional marketing.

Prerequisites

Teaching methods

Besides traditional lectures, learning is fostered by group exercises and e-learning based tests.  

Exercises are aimed at developing reasoning skills, problem solving e the application of theory to real cases.

Assessment methods

A written examination on open questions aimed at evaluating the mastering of the topic theories and main concepts together with the ability to adopt appropriate methodologies for strategic applications.

An additional oral examination can be conducted on request on the overall programme that can increase or decrease the written exam mark to up to three points.

Textbooks and Reading Materials

Olivero, N (2018). Consumer Science for Marketing. Milan: Bocconi University Press.

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Key information

Field of research
M-PSI/06
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Language
English

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

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