- Area di Scienze
- Corso di Laurea Magistrale
- Teoria e Tecnologia della Comunicazione [F9201P]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Comunicazione Digitale
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
COMUNICAZIONE DIGITALE
Argomenti e articolazione del corso
Finalità
Questo Corso ha l’obiettivo di contribuire alla formazione di una nuova generazione di comunicatori digitali consapevoli della natura dinamica e ad alta complessità degli attuali e futuri atti comunicativi nell’era delle tecnologie digitali e telematiche. Il Corso vuole mettere in grado gli studenti di possedere l’ampiezza prospettica necessaria all’interazione multidisciplinare richiesta dalla comunicazione digitale, sia sul fronte delle sfide tecnologiche, sia su quello delle basi concettuali che la fondano. Esempi concreti e best-practices provvederanno a fornire il necessario senso pratico.
Argomenti corso
Parte 1 – LA COMPLESSITA’ E LE RETI
Verranno introdotti i principali aspetti della scienza delle reti e della complessità come background fondamentale per comprendere la dinamica delle tecnologie digitali coniugate con i dati e i supporti telematici (con particolare riferimento alle reti sociali).
Perte 2 – LA PUBBLICITA’
Gli strumenti della comunicazione digitale verranno introdotti a partire dall’evoluzione dei media, da quelli a canale mono-direzionale fino a Internet, mettendo in luce casi ed esempi storici e attuali, con riferimento alla pubblicità e alla sua evoluzione comunicativa.
Parte 3 – LA MASSA
Verranno introdotte le particolari caratteristiche classificatorie, fenomenologiche e comportamentali che le caratterizzano le masse, le folle e i gruppi, con particolare riferimento all’impatto delle tecnologie digitali su questi target, con riferimenti alla pubblicità e alla comunicazione politica, con esempi concreti e testimonianze.
Parte 4 – GLI EVENTI
Verrà sviluppato il tema della “festivalizzazione” delle città e dei suoi nuovi sviluppi a fronte delle necessità di adesione a principi di sostenibilità e di sicurezza, marcando l’attualità dell’emergenza Covid e le sue ripercussioni nell’organizzazione e nella gestione di eventi, con particolare riguardo verso concreti esempi e testimonianze di esperti.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
- Capacità di applicare conoscenze e modelli
Materiali didattici (online, offline)
Bibliografia
TESTO PRINCIPALE:
Albert-Laszlo Barabasi, Link, Einaudi Editore, Torino , 2002.
TESTI CONSIGLIATI A SUPPORTO:
Alberto Gandolfi, Formicai, imperi, cervelli: introduzione alla scienza della complessità, Bollati Boringhieri, Torino, 2008.
OECD Global Science Forum, Applications of Complexity Science for Public Policy, 2009, http://www.oecd.org/science/sci-tech/43891980.pdf
David Easley, Jon Kleinberg, Networks, Crowds, and Markets: Reasoning About a Highly Connected World, Cambridge University Press, 2010.
David Amerlan, The Social Media Mind: How Social Media Is Changing Business, Politics and Science and Helps Create a New World Order, New Line Publishing, 2012.
Alberto Contri, McLuhan non abita più qui? I nuovo scenari della comunicazione nell'era della costante attenzione parziale, Bollati Boringhieri, 2017.
Altri testi e materiale didattico verranno definiti durante il corso.
Programma e bibliografia per i frequentanti
Bibliografia
TESTO PRINCIPALE:
Albert-Laszlo Barabasi, Link, Einaudi Editore, Torino , 2002.
TESTI CONSIGLIATI:
Alberto Gandolfi, Formicai, imperi, cervelli: introduzione alla scienza della complessità, Bollati Boringhieri, Torino, 2008.
OECD Global Science Forum, Applications of Complexity Science for Public Policy, 2009, http://www.oecd.org/science/sci-tech/43891980.pdf
David Easley, Jon Kleinberg, Networks, Crowds, and Markets: Reasoning About a Highly Connected World, Cambridge University Press, 2010.
David Amerlan, The Social Media Mind: How Social Media Is Changing Business, Politics and Science and Helps Create a New World Order, New Line Publishing, 2012.
Alberto Contri, McLuhan non abita più qui? I nuovo scenari della comunicazione nell'era della costante attenzione parziale, Bollati Boringhieri, 2017.
Altri testi e materiale didattico verranno definiti durante il corso.
Programma e bibliografia per i non frequentanti
Bibliografia
TESTO PRINCIPALE:
Albert-Laszlo Barabasi, Link, Einaudi Editore, Torino , 2002.
TESTI CONSIGLIATI A SUPPORTO:
Alberto Gandolfi, Formicai, imperi, cervelli: introduzione alla scienza della complessità, Bollati Boringhieri, Torino, 2008.
OECD Global Science Forum, Applications of Complexity Science for Public Policy, 2009, http://www.oecd.org/science/sci-tech/43891980.pdf
David Easley, Jon Kleinberg, Networks, Crowds, and Markets: Reasoning About a Highly Connected World, Cambridge University Press, 2010.
David Amerlan, The Social Media Mind: How Social Media Is Changing Business, Politics and Science and Helps Create a New World Order, New Line Publishing, 2012.
Alberto Contri, McLuhan non abita più qui? I nuovo scenari della comunicazione nell'era della costante attenzione parziale, Bollati Boringhieri, 2017.
Altri testi e materiale didattico verranno definiti durante il corso.
Modalità d'esame
- Test scritto e presentazione orale del progetto (individuale o di gruppo).
- Criteri di valutazione
Orario di ricevimento
Su richiesta al docente.
Durata dei programmi
The programs are worth one academic year.
Cultori della materia e Tutor
Tutor: Alessandra Grossi - Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione
Course title
DIGITAL COMMUNICATION
Topics and course structure
Subjects
Part 1 - COMPLEXITY AND NETWORKS
The main aspects of network science and complexity will be introduced as a fundamental background for understanding the dynamics of digital technologies conjugated with data and telematic supports (with particular reference to social networks).
Part 2 - ADVERTISING
The tools of digital communication will be introduced starting from the evolution of the media, from those with a one-way channel to the Internet, highlighting historical and current cases and examples, with reference to advertising and its communicative evolution.
Part 3 - MASSES
The particular classification, phenomenological and behavioral characteristics that characterize the masses, crowds and groups will be introduced, with particular reference to the impact of digital technologies on these targets, with references to advertising and political communication, with concrete examples and testimonies.
Part 4 - EVENTS
The issue of the "festivalization" of cities and its new developments will be developed in the face of the need to adhere to principles of sustainability and safety, marking the topicality of the Covid emergency and its repercussions in the organization and management of events, with particular regard to concrete examples and expert testimony.
Objectives
With this teaching, with constant and participatory attendance at the lessons,
we intend to promote the following learning, in terms of:
Knowledge and understanding
Ability to relate differentiated knowledge and models
Ability to apply knowledge and models
Online and offline teaching materials
References:
PRINCIPAL TEXT:
Albert-Laszlo Barabasi, Link, Einaudi Editore, Torino , 2002.
SUGGESTED TEXTS:
Alberto Gandolfi, Formicai, imperi, cervelli: introduzione alla scienza della complessità, Bollati Boringhieri, Torino, 2008.
OECD Global Science Forum, Applications of Complexity Science for Public Policy, 2009, http://www.oecd.org/science/sci-tech/43891980.pdf
David Easley, Jon Kleinberg, Networks, Crowds, and Markets: Reasoning About a Highly Connected World, Cambridge University Press, 2010.
David Amerlan, The Social Media Mind: How Social Media Is Changing Business, Politics and Science and Helps Create a New World Order, New Line Publishing, 2012.
Alberto Contri, McLuhan non abita più qui? I nuovo scenari della comunicazione nell'era della costante attenzione parziale, Bollati Boringhieri, 2017.
Altri testi e materiale didattico verranno definiti durante il corso.
Programme and references for attending students
References
PRINCIPAL TEXT:
Albert-Laszlo Barabasi, Link, Einaudi Editore, Torino , 2002.
SUGGESTED TEXTS:
Alberto Gandolfi, Formicai, imperi, cervelli: introduzione alla scienza della complessità, Bollati Boringhieri, Torino, 2008.
OECD Global Science Forum, Applications of Complexity Science for Public Policy, 2009, http://www.oecd.org/science/sci-tech/43891980.pdf
David Easley, Jon Kleinberg, Networks, Crowds, and Markets: Reasoning About a Highly Connected World, Cambridge University Press, 2010.
David Amerlan, The Social Media Mind: How Social Media Is Changing Business, Politics and Science and Helps Create a New World Order, New Line Publishing, 2012.
Alberto Contri, McLuhan non abita più qui? I nuovo scenari della comunicazione nell'era della costante attenzione parziale, Bollati Boringhieri, 2017.
Altri testi e materiale didattico verranno definiti durante il corso.
Programme and references for non-attending students
References
PRINCIPAL TEXT:
Albert-Laszlo Barabasi, Link, Einaudi Editore, Torino , 2002.
SUGGESTED TEXTS:
Alberto Gandolfi, Formicai, imperi, cervelli: introduzione alla scienza della complessità, Bollati Boringhieri, Torino, 2008.
OECD Global Science Forum, Applications of Complexity Science for Public Policy, 2009, http://www.oecd.org/science/sci-tech/43891980.pdf
David Easley, Jon Kleinberg, Networks, Crowds, and Markets: Reasoning About a Highly Connected World, Cambridge University Press, 2010.
David Amerlan, The Social Media Mind: How Social Media Is Changing Business, Politics and Science and Helps Create a New World Order, New Line Publishing, 2012.
Alberto Contri, McLuhan non abita più qui? I nuovo scenari della comunicazione nell'era della costante attenzione parziale, Bollati Boringhieri, 2017.
Altri testi e materiale didattico verranno definiti durante il corso.
Assessment methods
Written test and oral presentation of the project (individual or group).
Office hours
On demand.
Programme validity
The programs are worth one academic year.
Course tutors and assistants
Tutor: Alessandra Grossi - Department of Informatics, Systems and Communication