- Area di Scienze
- Corso di Laurea Magistrale
- Teoria e Tecnologia della Comunicazione [F9201P]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Psicologia Cognitiva per la Comunicazione
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Questo corso ha l’obiettivo di
- fornire allo
studente i concetti di base della psicologia cognitiva. In particolare
verranno fornite le conoscenze psicologiche necessarie sia per una buona
conoscenza del potenziale utente di servizi e prodotti sia per una buona
progettazione dei processi comunicativi (sia on-line
che off-line).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, gli studenti dovranno:
- dimostrare di essere in grado di declinare le principali conoscenze teoriche in psicologia cognitiva in progetti pratici quali, ad esempio,
- progetti volti ad incoraggiare processi di cambiamento nel comportamento del singolo o della comunità,
- progetti volti al supporto della lavoro collaborativo,
- casi-studio pratici.
Contenuti sintetici
Si approfondiranno gli aspetti relativi ai processi
cognitivi di base, con particolare riferimento alla percezione, ai processi attentivi
e ai processi di ragionamento e presa di decisioni, al linguaggio e all'apprendimento.
Programma esteso
- Definizione della Psicologia Cognitiva e sua applicazione nei processi comunicativi;
- Principali metodi di ricerca in psicologia cognitiva;
- I processi cognitivi;
- Percezione visiva: differenza tra vedere e percepire;
- Illusioni visive e “costruzione” della realtà;
- Misurare la percezione;
- Cognizione embodied: percepire per agire;
- I processi attentivi: principali teorie;
- Attenzione e sue componenti;
- Attenzione congiunta e processi di collaborazione/cooperazione e antagonismo;
- Memoria: processi di base, teorie ed esempi pratici;
- Progettazione di sistemi a supporto della memoria: memoria esterna, memoria; nel mondo;
- Come ragioniamo: presa di decisioni, errori di valutazione, percezione del rischio;
- Percezione sociale. Stereotipi e pregiudizi: caratteristiche in-group e out-group;
- La psicologia del linguaggio;
- Elaborazione di parole;
- Apprendimento e condizionamento;
- L’apprendimento e il ruolo della comunicazione.
Prerequisiti
E’ necessaria una
conoscenza dell’inglese scritto per lo studio di articoli scientifici proposti durante
le lezioni.
Metodi didattici
L'attività
didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse,
nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19
Lezioni frontali. Sarà favorita il più possibile l'interazione con gli studenti; per gli studenti che lo desiderano sarà possibile l'analisi di un tema a scelta attraverso la lettura di articoli scientifici con presentazione, evidenziando i legami con altre aspetti della psicologia cognitiva.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con orale facoltativo (su richiesta o dello studente o del docente). L'esame scritto prevede domande aperte sui libri di testo e sul materiale delle lezioni fornito dai docenti; una parte dell’esame può essere sostituita con una presentazione orale di un approfondimento di un articolo scientifico su di un argomento rilevante per il corso precedentemente concordato con i docenti finalizzato a valutare le capacitò di riflessione autonoma su argomenti tratti a lezione.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per
concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua
inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Testi di riferimento
Psicologia cognitiva per la comunicazione -E. E. Smith, S. M. Kosslyn, V. Russo – 9788891911087- Pearson Text Builder
La versione elettronica è acquistabile su: pearson.it/shop e il
Codice ISBN: 9788891920645
Consigliato in aggiunta a chi non ha una formazione base di psicologia generale:
Gerrig R. J., Zimbardo P.G., Anolli L.M. (2016). Introduzione alla Psicologia Generale. Pearson Editore.
Learning objectives
Knowledge and understanding
Purpose of the course is
- to provide basic knowledge about cognitive psychology. In particular it will provide those basic principles necessary for both
- a good knowledge of prospect (i.e. potential user) of product and services and
- a good design of communication processes (both on-line and
- off-line).
Applying knowledge and understanding
By the end of the course, students should:
- be able to apply basic theoretical knowledge in cognitive psychology into practical projects such as,
- projects aimed at encouraging changes in behaviour of at both an individual or a community level;
- projects aimed at supporting collaborative working
- practical case studies.
Contents
Detailed program
- Definition of Cognitive Psychology and of its application in communication processes;
- Main research methods in Cognitive Psychology;
- Cognitive processes;
- Visual Perception: the difference between seeing and perceiving;
- Visual Illusion and the “construction” of reality;
- Measuring perception;
- Embodied cognition: perceving for acting;
- Main theories on attentional processes
- Attention and its components
- Joint attention and behaviours of collaboration/cooperation or competition;
- Memory: basic processes, theories and practice;
- Design of systems for supporting memory: external memory, memory in the world;
- How we think: decision making, risk perception and errors;
- Social Perception. Stereotypes and prejudices: in-group and outgroup features;
- Psychology of language;
- Word processing;
- Learning and conditioning;
- Learning and
communication.
Prerequisites
|
Teaching methods
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related
restrictions are imposed.
Frontal lectures in which the interaction with the students will be favoured as much as possible. Students are encouraged to analyse a
problem/main issue in cognitive psychology, producing a final report putting in
light practical aspects (from scientific papers on the subject) and thoretical
links with other issues in cognitive psychology.
Assessment methods
Written exam with an oral interview on demand (either by the student or by the lecturers). The written examination consists of open questions on textbooks and handouts of the lectures; part of the exam can be substituted with an oral presentation of a scientific article on a subject relevant to the course, previously agreed with the lecturers, to test critical thinking skills.
Erasmus students can contact the lecturer to ask for an English text
book or a reading list to prepare for the exam and/or to arrange to take
the exam in English.
Textbooks and Reading Materials
Psicologia cognitiva per la comunicazione -E. E. Smith, S. M. Kosslyn, V. Russo – 9788891911087- Pearson Text Builder
The electronic version can be purchased on: pearson.it/shopISBN code: 9788891920645
Suggested in addition only for students who do not have any basis of General psychology:
Gerrig R. J., Zimbardo
P.G., Anolli L.M. (2016). Introduzione alla Psicologia Generale. Pearson Editore.