- Area di Scienze
- Corso di Laurea Magistrale
- Teoria e Tecnologia della Comunicazione [F9201P]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Cognizione e Linguaggio
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
In linea con gli obiettivi di conoscenza e comprensione dell’area di apprendimento, l’insegnamento di Cognizione e linguaggio presenta i modelli e le teorie che riguardano la comunicazione umana, in particolare relativamente a:
- Cenni di fonetica e fonologia
- Teorie sul significato sociale delle parole;
- Le frasi e la loro comprensione: rappresentazione e processamento;
- Modelli dei processi di lettura e su apprendimento della lettura e disturbi della lettura;
- Teorie su aspetti pragmatici del linguaggio
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
In linea con gli obiettivi dell’area di apprendimento relativi alla capacità di applicare conoscenza e comprensione, con l’insegnamento di Cognizione e linguaggio gli studenti saranno in grado di adottare costantemente, nella progettazione, valutazione e gestione di sistemi di comunicazione, un atteggiamento orientato all'utente, considerandone le diverse caratteristiche, tipologie e bisogni, e i diversi contesti d'uso. In particolare, si svilupperanno:
- Capacità di usare conoscenze linguistiche e comunicative per trasmettere efficacemente un messaggio
- Capacità di riconoscere e valutare criticamente gli usi persuasivi del linguaggio
- Capacità di valutare la complessità dei testi, di semplificarli in funzione dell’utente, e di essere consapevoli del tipo di semplificazione
- Capacità di valutare criticamente, sulla base di informazioni scientifiche, affermazioni circa il linguaggio nelle sue varie forme
Contenuti sintetici
Nel corso verrà discusso se e come particolari espressioni e costruzioni linguistiche hanno un impatto su come le persone concettualizzano un problema, e si formano opinioni a riguardo, arrivando fino a influenzare il loro comportamento (ad esempio prediligendo alcune opzioni piuttosto che altre). Si discuteranno le ricadute di tali nozioni in ambiti pratici, quali il brandnaming, le modalità di comunicazione rivolte al cliente, la persuasività.. Verrà trattato anche il problema della leggibilità e comprensibilità dei testi.
Programma esteso
- I suoni della lingua, il sound symbolism e
il brandnaming;
- Significato sociale delle parole, linguaggio inclusivo e tone of voice;
- Frasi, focus e attenzione
- Atti linguistici e politeness
- Metafora e ironia nella comunicazione
- Processi di comprensione dei testi
- Meccanismi di lettura e difficoltà di lettura.
Prerequisiti
Buona conoscenza dell’inglese che consenta di leggere i testi del corso.
Modalità didattica
Oltre alle lezioni di stampo teorico, parte della didattica avverrà tramite la discussione di articoli scientifici, e la visione e commento di filmati e di documentari; particolare importanza viene data alla analisi e discussione dei campi di applicazione dei modelli presentati.
Agli studenti che seguono le lezioni con assiduità viene data la possibilità di approfondire alcuni argomenti del corso, svolgendo degli esercizi, e preparando degli elaborati.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Materiale didattico
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame consiste in una prova scritta con domande a scelta multipla, domande aperte ed esercizi. La prova orale è facoltativa. Gli studenti che seguono con costanza le lezioni possono svolgere degli esercizi durante il corso, e redigere un elaborato (singolarmente o in piccoli gruppi) sugli argomenti trattati durante il corso. Tali esercizi ed elaborati possono essere valutati per l’esame, sostituendo gli esercizi e/o alcune domande aperte.
Le domande a scelta multipla sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche; le domande aperte (e l’eventuale prova orale) richiedono la capacità di valutare, riassumere e commentare dibattiti teorici, e di leggere criticamente articoli scientifici, utilizzando il linguaggio teorico appropriato; gli esercizi richiedono l’applicazione delle conoscenze teoriche trattate durante la lezione a casi pratici (ad es., semplificazione dei testi).
I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, leggere criticamente le nozioni apprese, usare il linguaggio tecnico adeguato e scrivere in modo coerente.
Orario di ricevimento
Contattare i docenti via email per fissare un appuntamento
Aims
Knowledge and understanding
This course presents the main models and theories related to:
- Elements of phonetics and phonology
- Social meaning of words;
- Sentence comprehension processes;
- Readability, comprehensibility, reading processes and reading deficits;
- Pragmatic aspects of language
Ability to apply knowledge and understanding
Students will be able to constantly adopt, in the design, evaluation and management of communication systems, a user-centered perspective, considering the different characteristics, types and needs of the target, and the different contexts of use. In particular:
- Ability to use linguistic and communicative knowledge to effectively convey a message
- Ability to recognize and critically evaluate the persuasive uses of language
- Ability to evaluate the complexity of the texts, to simplify them according to the target, and to be aware of the type of simplification
- Ability to critically evaluate, on the basis of scientific information, statements about language in its various forms and some deficits related to written language
Contents
The course will discuss if and how particular linguistic expressions and constructions have an impact on how people conceptualize a problem, and if this might influence their behavior (for example, preferring some options rather than others). The consequences of these notions will be discussed in practical areas, such as brand naming, the modalities of customer communication, persuasiveness. Furthermore, the reading processes and the problems connected to the written text will be evaluated.
Detailed program
- The sounds of language, sound symbolism and brandnaming;
- Social meaning of words, inclusive language and tone of voice;
- Sentences, focus and attention
- Speech acts and politeness
- Metaphor and irony in communication
- Text comprehension processes
- Reading processes, readability and reading deficits
Prerequisites
Good knowledge of English.
Teaching form
Besides traditional lessons dedicated to the transmission of theoretical notions, the teaching methods include the discussion of scientific papers, videos and documentaries. Spetial attention is devoted to the analysis and discussion of case studies.
Students who attend lessons with assiduity may deepen some topics of the course, with exercises and essays.
Textbook and teaching resource
Teaching resources will be indicated on the e-learning page.
Semester
First semester
Assessment method
The exam is written, with multiple choice questions, open questions, and exercises. The oral exam is upon students' request. Regularly attending students may do exercises during the semester, and write an essay on the topics related to the teaching. These exercises and essays might concur to the final evaluation of the exam.
Office hours
The student can contact the teachers by email in order to fix an appointment