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  1. Area di Scienze
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  3. Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio [F7503Q - F7501Q]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1° anno
  1. Didattica della Geologia
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Didattica della Geologia
Codice identificativo del corso
2122-1-F7501Q093-F7501Q107M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Obiettivi specifici

  1. Identificare gli argomenti chiave della Geologia;
  2. effettuare le connessioni logiche tra gli argomenti;
  3. identificare le nozioni essenziali e le modalità di ragionamento.

Contenuti sintetici

  • Il tempo profondo. Cronologia relativa e assoluta
  • Le rocce e il tempo geologico
  • La teoria della tettonica delle placche
  • Processi esogeni
  • Il ciclo idrologico
  • I fiumi come agenti modellanti
  • Interazione con attività umana
  • Acqua potabile

Programma esteso

Il modulo tratterà gli argomenti principali della Geologia, ponendo l’attenzione più che sui contenuti, sulle modalità didattiche per il trasferimento delle conoscenze.

In particolare, saranno presi in considerazione:

I processi endogeni che formano e modellano il pianeta Terra. Nucleo, mantello e crosta terrestre; struttura dei fondali oceanici; Margine di placca divergente (rifting), trasforme (movimento laterale), e convergente (subduzione). I processi magmatici e i diversi tipi di vulcani presenti sulla Terra - Le principali strutture tettoniche della crosta terrestre - I terremoti. La conformazione geologica dell’Italia Il rischio sismico e vulcanico.

I principali processi esogeni che modellano la superficie della terra, gli elementi chiave del ciclo idrologico, dell'azione fluviale come agenti modellanti della superficie terrestre, interazione tra acqua e attività umane, acqua potabile.

Le attività di laboratorio prevedono esperienze pratiche e lavori di discussione di gruppo su temi proposti volti allo sviluppo di capacità critiche, logiche e di collegamenti concettuali (laboratorio di cartografia con Google Earth, che fornirà agli studenti la capacità di orientarsi e di riconoscere alcuni aspetti geologici, laboratorio di Petrografia, che fornirà agli studenti la capacità di distinguere tra minerali e rocce, laboratorio sul territorio per contestualizzare la geologia teorica al vissuto degli studenti, laboratorio in aula per analizzare con Kit educational le acque di casa propria.

Prerequisiti

Saranno considerate acquisite le conoscenze di una Geologia di base e fornite le indicazioni bibliografiche per una eventuale integrazione o un ripasso dei contenuti.

Modalità didattica

Le lezioni frontali saranno in presenza e seguiranno il normale orario didattico delle lezioni.

Il laboratorio, con modalità di didattica attiva, sarà in presenza e sarà suddiviso in:

  • Esercitazione, nel laboratorio informatico, con Google Earth.
  • Esercitazione in aula per analizzare le acque portate dagli studenti, con KIT educational riproponibile in futuro nelle scuole (L'acqua di casa mia).
  • Uscita nel centro storico di Milano per l’attività didattica dal titolo (i sassi della mia città). L'esercitazione consisterà nel riconoscere le diverse rocce degli edifici storici milanesi (es, chiese o monumenti).

Materiale didattico

Diapositive delle lezioni frontali, materiale supplementare discusso in aula.

Durante lo svolgimento delle lezioni verranno indicati e forniti eventuali ulteriori materiali didattici (articoli e diapositive) che potranno integrare la preparazione dell'esame. Sarà inoltre indicata una sitografia a possibili video di geologia, anche in aggiunta a quanto visto e discusso a lezione.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Presentazione progetto didattico

Orario di ricevimento

Su appuntamento via email

Esporta

Aims

Specific objectives

  1. Identify the key topics of Geology;
  2. make the logical connections between the arguments;
  3. identify the essential notions and the methods of reasoning.

Contents

  • The “deep” time. Relative and absolute ages 
  • Rock cycle and the geological time
  • Plate tectonics theory.
  • Exogenous processes
  • Hydrological cycle
  • Rivers as modeling agents
  • Interactions between water and human activity
  • Drinking water

Detailed program

The module will deal with the main topics of Geology, focusing more on the contents than on teaching methods for knowledge transfer.

In particular, the following will be taken into consideration:

The endogenous processes that form and shape the planet Earth. Core, mantle and earth's crust; ocean floor structure; Divergent plaque margin (rifting), transform (lateral movement), and convergent (subduction). The magmatic processes and the different types of volcanoes present on Earth - The main tectonic structures of the earth's crust - Earthquakes. The geological conformation of Italy. The seismic and volcanic risk.

The main exogenous processes that shape the surface of the earth, the key elements of the hydrological cycle, the relationship between groundwater and surface waters and their interactions with human activities.

The laboratory activities include practical experiences and group discussion work on proposed topics aimed at developing critical, logical and conceptual links (cartography laboratory with Google Earth, which will provide students with the ability to orient themselves and recognize geological aspects, Petrography laboratory, which will provide students with the ability to distinguish between minerals and rocks , laboratory on the territory to contextualize theoretical geology to the experience of students, classroom laboratory to analyze the waters brought by students, with an educational kit.

Prerequisites

The knowledge of a basic Geology will be considered acquired and bibliographic indications provided for a possible integration or review of the contents.

Teaching form

The lectures will be in the classroom following the normal teaching hours of the lessons.

The laboratory, with active teaching methods, will be in the classroom and will be divided in:

  • Exercise, in the laboratory, with Google Earth.
  • Classroom exercise to analyze the water brought by tmhe students, with educational kits that can be re-proposed in the future in schools ("the water of my home").
  • Field exscursion in the downtown of Milan for the educational activity entitled ("the stones of my city"). The exercise will consist of recognizing the different rocks of the historic Milanese buildings (eg churches or monuments).

Textbook and teaching resource

Slides of the frontal lessons, additional material discussed in the classroom.

During the course of the lessons will be indicated and provided any additional educational materials (articles and slides) that can supplement the preparation of the exam. A site will also be indicated with possible geology videos, also in addition to what was seen and discussed in classroom.

Semester

Second semester

Assessment method

Presentation of the educational project

Office hours

By appointment via email

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Scheda del corso

Settore disciplinare
GEO/04
CFU
4
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
36
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • TB
    Tullia Bonomi
  • Giovanni Vezzoli
    Giovanni Vezzoli

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

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