Syllabus del corso
Obiettivi
Obiettivi specifici
- Identificare gli argomenti chiave della Geologia;
- effettuare le connessioni logiche tra gli argomenti;
- identificare le nozioni essenziali e le modalità di ragionamento.
Contenuti sintetici
- Il tempo profondo. Cronologia relativa e assoluta
- Le rocce e il tempo geologico
- La teoria della tettonica delle placche
- Processi esogeni
- Il ciclo idrologico
- I fiumi come agenti modellanti
- Interazione con attività umana
- Acqua potabile
Programma esteso
Il modulo tratterà gli argomenti principali della Geologia, ponendo l’attenzione più che sui contenuti, sulle modalità didattiche per il trasferimento delle conoscenze.
In particolare, saranno presi in considerazione:
I processi endogeni che formano e modellano il pianeta Terra. Nucleo, mantello e crosta terrestre; struttura dei fondali oceanici; Margine di placca divergente (rifting), trasforme (movimento laterale), e convergente (subduzione). I processi magmatici e i diversi tipi di vulcani presenti sulla Terra - Le principali strutture tettoniche della crosta terrestre - I terremoti. La conformazione geologica dell’Italia Il rischio sismico e vulcanico.
I principali processi esogeni che modellano la superficie della terra, gli elementi chiave del ciclo idrologico, dell'azione fluviale come agenti modellanti della superficie terrestre, interazione tra acqua e attività umane, acqua potabile.
Le attività di laboratorio prevedono esperienze pratiche e lavori di discussione di gruppo su temi proposti volti allo sviluppo di capacità critiche, logiche e di collegamenti concettuali (laboratorio di cartografia con Google Earth, che fornirà agli studenti la capacità di orientarsi e di riconoscere alcuni aspetti geologici, laboratorio di Petrografia, che fornirà agli studenti la capacità di distinguere tra minerali e rocce, laboratorio sul territorio per contestualizzare la geologia teorica al vissuto degli studenti, laboratorio in aula per analizzare con Kit educational le acque di casa propria.
Prerequisiti
Saranno considerate acquisite le conoscenze di una Geologia di base e fornite le indicazioni bibliografiche per una eventuale integrazione o un ripasso dei contenuti.
Modalità didattica
Le lezioni frontali saranno in presenza e seguiranno il normale orario didattico delle lezioni.
Il laboratorio, con modalità di didattica attiva, sarà in presenza e sarà suddiviso in:
- Esercitazione, nel laboratorio informatico, con Google Earth.
- Esercitazione in aula per analizzare le acque portate dagli studenti, con KIT educational riproponibile in futuro nelle scuole (L'acqua di casa mia).
- Uscita nel centro storico di Milano per l’attività didattica dal titolo (i sassi della mia città). L'esercitazione consisterà nel riconoscere le diverse rocce degli edifici storici milanesi (es, chiese o monumenti).
Materiale didattico
Diapositive delle lezioni frontali, materiale supplementare discusso in aula.
Durante lo svolgimento delle lezioni verranno indicati e forniti eventuali ulteriori materiali didattici (articoli e diapositive) che potranno integrare la preparazione dell'esame. Sarà inoltre indicata una sitografia a possibili video di geologia, anche in aggiunta a quanto visto e discusso a lezione.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Presentazione progetto didattico
Orario di ricevimento
Su appuntamento via email
Aims
Specific objectives
- Identify the key topics of Geology;
- make the logical connections between the arguments;
- identify the essential notions and the methods of reasoning.
Contents
- The “deep” time. Relative and absolute ages
- Rock cycle and the geological time
- Plate tectonics theory.
- Exogenous processes
- Hydrological cycle
- Rivers as modeling agents
- Interactions between water and human activity
- Drinking water
Detailed program
The module will deal with the main topics of Geology, focusing more on the contents than on teaching methods for knowledge transfer.
In particular, the following will be taken into consideration:
The endogenous processes that form and shape the planet Earth. Core, mantle and earth's crust; ocean floor structure; Divergent plaque margin (rifting), transform (lateral movement), and convergent (subduction). The magmatic processes and the different types of volcanoes present on Earth - The main tectonic structures of the earth's crust - Earthquakes. The geological conformation of Italy. The seismic and volcanic risk.
The main exogenous processes that shape the surface of the earth, the key elements of the hydrological cycle, the relationship between groundwater and surface waters and their interactions with human activities.The laboratory activities include practical experiences and group discussion work on proposed topics aimed at developing critical, logical and conceptual links (cartography laboratory with Google Earth, which will provide students with the ability to
orient themselves and recognize geological aspects, Petrography laboratory, which will provide students with the ability to distinguish between minerals and rocks , laboratory on the territory to contextualize theoretical geology to the experience
of students, classroom laboratory to analyze the waters brought by students, with an educational kit.
Prerequisites
The knowledge of a basic Geology will be considered acquired and bibliographic indications provided for a possible integration or review of the contents.
Teaching form
The lectures will be in the classroom following the normal teaching hours of the lessons.
The laboratory, with active teaching methods, will be in the classroom and will be divided in:
- Exercise, in the laboratory, with Google Earth.
- Classroom exercise to analyze the water brought by tmhe students, with educational kits that can be re-proposed in the future in schools ("the water of my home").
- Field exscursion in the downtown of Milan for the educational activity entitled ("the stones of my city"). The exercise will consist of recognizing the different rocks of the historic Milanese buildings (eg churches or monuments).
Textbook and teaching resource
Slides of the frontal lessons, additional material discussed in the classroom.
During the course of the lessons will be indicated and provided any additional educational materials (articles and slides) that can supplement the preparation of the exam. A site will also be indicated with possible geology videos, also in addition to what was seen and discussed in classroom.
Semester
Second semester
Assessment method
Presentation of the educational project
Office hours
By appointment via email