Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso Today's China: finance and contingencies è stato progettato specificamente per gli studenti del biennio magistrale che seguono l’indirizzo in economia finanziaria. Obiettivo principale è quello di familiarizzarli con le realtà della Repubblica Popolare Cinese e con gli aspetti delle relative procedure finanziarie. Un altro obiettivo mira a mettere gli studenti in grado di leggere più velocemente e migliorarne la comprensione dei testi di argomenti economici che via via incontreranno nel loro corso di studi magistrali, anche in vista di successive ricerche oppure nel mondo di lavoro.
Contenuti sintetici
Il corso si basa su una serie di articoli mirati, tratti dalla stampa britannica più autorevole, da riviste e siti internet, che mettono in luce punti chiave della trasformazione della Cina dall’economia pianificata introdotta da Mao Tse-tung alla forma ibrida di capitalismo controllata dal partito che sta portando la Cina a rivaleggiare Gli Stati Uniti per il posto di leader mondiale. Si affronteranno anche le situazioni particolarmente delicate di Hong Kong e Taiwan.
Programma esteso
PROGRAMMA ESTESO
Il materiale è diviso in tre sezioni
Sezione 1: contiene gli articoli analizzati e discussi in classe, che sono poi caricati sulla piattaforma e-learning. Il programma finale sarà pubblicato dopo l’ultima lezione. Argomenti includono : Il comunismo fra Mao e Deng: i rapporti fra Cina, Taiwan e Hong Kong: Il Belt e Road. Gli articoli sono corredati da alcuni esercizi pensati per incoraggiare la capacità di individuare le risposte corrette
Sezione 2: contiene gli esercizi di revisione ( Memory Bank e Facts and Figures) basati sui contenuti degli articoli letti e discussi in classe. Sono esercizi essenziali perchè aiutano il lettore a padroneggiare una visione cronologica di eventi complessi e quindi acquisire una conoscenza di rapporti causa ed effetto, non sempre facilmente individuabili quando si affronta la lettura di materiale autentico, non commentato, che spesso tende a seguire una propria logica interna e presuppone familiarità con l’argomento trattato.
Sezione 3: Il corso viene portato a termine con un Mock Paper e una discussione delle risposte giuste e sbagliate.
Prerequisiti
Superamento della prova di lingua inglese al triennale, oppure un livello equivalente.
Metodi didattici
Lezioni frontale
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova, scritta, si svolge in forma informatizzata. Essa consiste in 45 frasi di cloze test (inserimento della parola mancante in una frase), sulla base dei testi stabiliti, con l’aggiunta di altre 15 frasi, tratte sempre dagli stessi articoli, da completare con termini grammaticali (articoli, preposizioni, avverbi, comparativi e superlativi, congiunzioni, indefiniti). Le risposte sono quasi sempre chiuse. I candidati devono dimostrare di aver acquisito una conoscenza attiva delle strategie di lettura e una buona familiarità con il lessico chiave e con i temi esplorati nei testi letti e analizzati in classe. Gli elaborati sono poi valutati su una curva di frequenza statistica con il giudizio finale di IDONEO o NON IDONEO.
tempo - 75 minuti
Testi di riferimento
Tutto il materiale di riferimento è caricato sulla piattaforma e-learning
Come materiale aggiuntivo di riferimento e di sostegno si consulti il sito: The British Council LearnEnglish.
Al fine di migliorare l’ascolto e la lettura si vedano: Sky Breaking News UK; BBC 6 Minute English; YouTube; i video e gli articoli su The Guardian online.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
secondo semestre
Lingua di insegnamento
Inglese
Learning objectives
LEARNING OBJECTIVES
This course, entitled Today's China: finance and contingencies, has been designed specifically for biennial students specializing in finance. Its main objective is to familiarize them with the People’s Republic of China, and some aspects of their business practices in finance. Another is to enable them to become faster and more competent readers of the kind of economic material they are likely to meet in their course of studies, particularly at 2nd degree levels, in later research and/or the work environment.
Contents
The course is constructed on a series of articles taken from major British newspapers, specialized journals and websites, pinpointing key features of China’s shift from the command economy introduced by Mao Tse-tung to hybrid form of party-controlled capitalism that is making it rival the United States for the position of world leader. Mention is also made of the particularly delicate situations of Hong Kong and TaiwanT
Detailed program
The material is divided into three sections.
Section one contains the articles discussed in class, which are then put on the e-learning platform. The final programme is published with the last lesson. The readings include articles on Communism between Mao and Deng, the China-Taiwan, Hong Kong link
Section two contains revision exercises "Memory Bank" and "Facts and Figures" on the contents of the articles read. They are essential exercises because they help readers master a chronological view of the complexity of events, and therefore acquire a knowledge of cause and effect, which is not easily acquired when reading authentic, undigested material, which often tends to follow its own logic and assume familiarity with the subject matter.
Section Three contains a mock paper and a discussion of possible answers.
Prerequisites
Pass in English Language at first degree level or equivalent.
Teaching methods
Traditional lessons
Assessment methods
The written paper is accessed online. It consists of a 45 item cloze test based on the set texts plus 15 items on the grammar, morphology and syntax of the same passages. Candidates are expected to have acquired a working knowledge of reading strategies, a familiarity with the key lexical items and themes explored in the texts. The papers are graded on a curve, with a final mark of either idoneo or non idoneo.
Time - 75 minutes
Textbooks and Reading Materials
All the material used in class is uploaded on the e-learning platform.
Backup material can be accessed via: The British Council LearnEnglish
Online Listening and Reading: Sky Breaking News UK; BBC 6 Minute English; YouTube; The Guardian videos and articles.
Semester
second semester
Teaching language
English
Key information
Staff
-
Patricia Ann Kennan
-
Viviana Di Giovinazzo