Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Data Science [F9101Q]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Big Data in Behavioural Psycology
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Big Data in Behavioural Psycology
Codice identificativo del corso
2122-2-F9101Q030-F9101Q031M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Data Science Lab in Business and Marketing

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Il/la Data Scientist lavora spesso in un ambiente multidisciplinare, in cui interagisce con esperti/e di varie discipline, tra cui la psicologia. Il presente corso si propone di dare una visione generale su alcuni concetti, metodi e teorie di base della psicologia, con l'obiettivo di facilitare l'interazione multidisciplinare.

Contenuti sintetici

- Gli strumenti della psicologia (una visione d'insieme)

- Cognizione automatica e controllata

- Linguaggio e processi cognitivi

- Personalità e concetto di sé

- Comunicazione persuasiva


Programma esteso

Affronteremo alcuni argomenti centrali della psicologia, senza la pretesa di darne un trattamento esaustivo, ma piuttosto con l'intenzione di fornire un'idea generale.

Gli strumenti della psicologia: dopo una breve panoramica sugli strumenti tipicamente utilizzati nella ricerca psicologica, ci concentreremo su questionari e misure indirette. Saranno forniti esempi e saranno discussi i loro vantaggi e limiti. 

Cognizione automatica e controllata: non tutti i processi della cognizione umana sono controllati, e molta attività mentale è automatica. La cognizione automatica si riferisce al pensiero che si verifica rapidamente, senza prendere molto sforzo, ed è una parte importante del comportamento umano. Discuteremo alcuni modelli psicologici che distinguono la cognizione automatica e controllata, e alcuni modi per studiarli.

Linguaggio e cognizione: Qui affronteremo come il linguaggio può essere studiato per comprendere atteggiamenti, credenze, pregiudizi, ecc. 

Personalità e concetto di sé: affronteremo alcune teorie della personalità e l'impatto di concetto di sé e identità sul comportamento umano.

Comunicazione e persuasione: Qui discuteremo come le caratteristiche del target debbano essere prese in considerazione per massimizzare l'efficacia della comunicazione

Prerequisiti

Nessuno.

Modalità didattica

Ciascun argomento verrà affrontato con la lettura di articoli scientifici, la loro discussione in aula e la presentazione di contenuti da parte degli studenti/studentesse (che potranno organizzarsi in gruppi di lavoro).

Materiale didattico

Slide e articoli scientifici verranno resi disponibili sullo spazio elearning del corso

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame scritto informatizzato dei concetti teorici (con domande aperte e chiuse)

e

Progetto finale, basato su un lavoro in piccoli gruppi. Si noti che ogni membro del gruppo consegnerà il suo progetto scritto individuale finale e farà una presentazione orale basata su questo lavoro (non saranno consentiti progetti scritti collettivi, o copia-e-incolla di progetti tra i membri del gruppo)

Peso relativo delle due prove: 50% esame scritto, 50% progetto

Orario di ricevimento

Ricevimento: Martedì dalle 13 alle 14 (ma si prega di verificare alla pagina: https://www.unimib.it/cristina-zogmaister per aggiornamenti).

Per favore, segnalate via email l'intenzione di venire a ricevimento (cristina.zogmaister@unimib.it)

Esporta

Aims

Data Scientists often work in a multidisciplinary environment, in which they interact with experts in various disciplines, among which psychology. The present course aims to provide some basic concepts, methods, and theories of psychology, with the goal to make interdisciplinary interaction easier.


Contents

- The tools of psychology (an overview)

- Automatic and controlled cognition

- Language and cognition

- Personality and self-concept 

- Communication and persuasion

Detailed program

We will address some central topics of psychology, without the pretence of giving an exhaustive treatment, but rather with the intention of providing a general idea.

The tools of psychology: after a brief overview of the instruments typically used in psychological research, we will focus on questionnaires and indirect measures of cognitions. Examples will be provided, and their advantages and limits will be discussed. 

Automatic and controlled cognition: Not all processes of human cognition are controlled, and much mental activity is automatic. Automatic cognition refers to thinking that occurs quickly, without taking much effort, and is an important part of human behavior. We will discuss some psychological models that distinguish automatic and controlled cognition, and some ways to investigate them.

Language and cognition: Here we will address how language can be investigated to understand attitudes, beliefs, prejudices, etc. 

Personality and self-concept: We will address personality theories and the impact of self and identity on human behavior.

Communication and persuasion: Here we will discuss how the characteristics of the perceiver must be taken into account to maximize the efficacy of communication.



Prerequisites

None.

Teaching form

For each topic, scientific papers or chapters will be proposed and discussed in the classroom; moreover, students will actively present contents (organized in groups).


Textbook and teaching resource

Slides and scientific papers will be made available on the e-learning page.

Semester

Second Semester

Assessment method

Computerized written examination on the theoretical concepts (with open and closed questions)

and

Final project, based on work in small groups. Note that each member of the group will deliver his/her own individual written final project and give an oral presentation based on this work (collective projects, or copy-and-paste of projects between group members, will not be allowed)

Relative weight on the final result: 50% written exam, 50% project


Office hours

Office hours are on Tuesdays from 1 to 2 PM (but please check the webpage https://www.unimib.it/cristina-zogmaister for updates).

Please signal by email your intention to attend to office hours  (cristina.zogmaister@unimib.it)


Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/03
CFU
3
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
25
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • myselfie
    Cristina Zogmaister

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche