Course Syllabus
Obiettivi
Il/la Data Scientist lavora spesso in un ambiente multidisciplinare, in cui interagisce con esperti/e di varie discipline, tra cui la psicologia. Il presente corso si propone di dare una visione generale su alcuni concetti, metodi e teorie di base della psicologia, con l'obiettivo di facilitare l'interazione multidisciplinare.
Contenuti sintetici
- Gli strumenti della psicologia (una visione d'insieme)
- Cognizione automatica e controllata
- Linguaggio e processi cognitivi
- Personalità e concetto di sé
- Comunicazione persuasiva
Programma esteso
Affronteremo alcuni argomenti centrali della psicologia, senza la pretesa di darne un trattamento esaustivo, ma piuttosto con l'intenzione di fornire un'idea generale.
Gli strumenti della psicologia: dopo una breve panoramica sugli strumenti tipicamente utilizzati nella ricerca psicologica, ci concentreremo su questionari e misure indirette. Saranno forniti esempi e saranno discussi i loro vantaggi e limiti.
Cognizione automatica e controllata: non tutti i processi della cognizione umana sono controllati, e molta attività mentale è automatica. La cognizione automatica si riferisce al pensiero che si verifica rapidamente, senza prendere molto sforzo, ed è una parte importante del comportamento umano. Discuteremo alcuni modelli psicologici che distinguono la cognizione automatica e controllata, e alcuni modi per studiarli.
Linguaggio e cognizione: Qui affronteremo come il linguaggio può essere studiato per comprendere atteggiamenti, credenze, pregiudizi, ecc.
Personalità e concetto di sé: affronteremo alcune teorie della personalità e l'impatto di concetto di sé e identità sul comportamento umano.
Comunicazione e persuasione: Qui discuteremo come le caratteristiche del target debbano essere prese in considerazione per massimizzare l'efficacia della comunicazione
Prerequisiti
Nessuno.
Modalità didattica
Ciascun argomento verrà affrontato con la lettura di articoli scientifici, la loro discussione in aula e la presentazione di contenuti da parte degli studenti/studentesse (che potranno organizzarsi in gruppi di lavoro).
Materiale didattico
Slide e articoli scientifici verranno resi disponibili sullo spazio elearning del corso
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto informatizzato dei concetti teorici (con domande aperte e chiuse)
e
Progetto finale, basato su un lavoro in piccoli gruppi. Si noti che ogni membro del gruppo consegnerà il suo progetto scritto individuale finale e farà una presentazione orale basata su questo lavoro (non saranno consentiti progetti scritti collettivi, o copia-e-incolla di progetti tra i membri del gruppo)
Peso relativo delle due prove: 50% esame scritto, 50% progetto
Orario di ricevimento
Ricevimento: Martedì dalle 13 alle 14 (ma si prega di verificare alla pagina: https://www.unimib.it/cristina-zogmaister per aggiornamenti).
Per favore, segnalate via email l'intenzione di venire a ricevimento (cristina.zogmaister@unimib.it)
Aims
Data Scientists often work in a multidisciplinary environment, in which they interact with experts in various disciplines, among which psychology. The present course aims to provide some basic concepts, methods, and theories of psychology, with the goal to make interdisciplinary interaction easier.
Contents
- The tools of psychology (an overview)
- Automatic and controlled cognition
- Language and cognition
- Personality and self-concept
- Communication and persuasion
Detailed program
We will address some central topics of psychology, without the pretence of giving an exhaustive treatment, but rather with the intention of providing a general idea.
The tools of psychology: after a brief overview of the instruments typically used in psychological research, we will focus on questionnaires and indirect measures of cognitions. Examples will be provided, and their advantages and limits will be discussed.
Automatic and controlled cognition: Not all processes of human cognition are controlled, and much mental activity is automatic. Automatic cognition refers to thinking that occurs quickly, without taking much effort, and is an important part of human behavior. We will discuss some psychological models that distinguish automatic and controlled cognition, and some ways to investigate them.
Language and cognition: Here we will address how language can be investigated to understand attitudes, beliefs, prejudices, etc.
Personality and self-concept: We will address personality theories and the impact of self and identity on human behavior.
Communication and persuasion: Here we will discuss how the characteristics of the perceiver must be taken into account to maximize the efficacy of communication.
Prerequisites
None.
Teaching form
For each topic, scientific papers or chapters will be proposed and discussed in the classroom; moreover, students will actively present contents (organized in groups).
Textbook and teaching resource
Slides and scientific papers will be made available on the e-learning
page.
Semester
Second Semester
Assessment method
and
Final project, based on work in small groups. Note that each member of the group will deliver his/her own individual written final project and give an oral presentation based on this work (collective projects, or copy-and-paste of projects between group members, will not be allowed)Relative weight on the final result: 50% written exam, 50% project
Office hours
Office hours are on Tuesdays from 1 to 2 PM (but please check the webpage https://www.unimib.it/cristina-zogmaister for updates).
Please signal by email your intention to attend to office hours (cristina.zogmaister@unimib.it)