- Laboratorio di Interaction Design
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Contenuti sintetici
Il cosa, il come e il perché dell'Interaction design, inteso come pratica di progettazione di cose interattive
Programma esteso
NOTA: questo corso è mutuato dal corso principale: 2122-2-F9201P028 (consultare quello, per favore)
Inquadramento culturale e concettuale, e definizioni di
PraticaProgettazione
Interazione (5 dimensioni)
Cosa
Metodologie, limiti e supporto
Soddisfazione dei bisogni degli utenti, cosa significa?
Qualità nell'IxD, cosa significa?
Rapporto con la User Experience
tecniche e strumenti di prototipizzazione rapida
tecniche di coinvolgimento utente (user research)
Impatto della tecnologia sull'interazione
Tipi di sostenibilità
Approcci di frontiera
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti
Modalità didattica
Lezioni ed esercitazioni.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19. In quel caso, le lezioni frontali e di laboratorio saranno principalmente sincrone (con partecipazione fortemente promossa) tramite WebEx o piattaforma equivalente come indicato nel sito web del corso.
Materiale didattico
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame è orale e individuale, sebbene presentato in gruppo. Gli studenti dovranno portare al colloquio la documentazione del progetto a cui hanno partecipato. Il progetto riguarda lo studio preliminare di fattibilità e prototipazione rapida di un servizio o applicazione informatica.
La presentazione dei progetti allo sponsor / cliente può essere parte della documentazione del progetto, se così richiesto.
Orario di ricevimento
Su appuntamento e a fine lezione.
Aims
Contents
Detailed program
NOTE: This course is borrowed from the core course: 2122-2-F9201P028 (please consult that one).
Cultural and conceptual framework, with definitions of
PracticeDesign
Interaction (5 dimensions)
Thing
Main IxD Methodologies, limitations and support
Satisfaction of user needs, what does it mean?
Quality in IxD, what does it mean?
Relationship with User Experience
Techniques and tools for rapid prototyping
Techniques of user involvement (user research)
technology Impact on interaction
Types of sustainability
Avant-garde approaches
Prerequisites
There are no pre-requisites
Teaching form
Lectures and Practice classes
The teaching activity will be delivered in presence, unless otherwise indicated, due to national and/or University indications due to the protracted COVID-19 emergency. In that case, face-to-face classes and lab lectures will be primarily synchronous (with strongly promoted participation) via WebEx or equivalent platform as indicated on the course website.
Textbook and teaching resource
Slides and articles provided by the teacher. Collaborative notes.
Semester
First Semester
Assessment method
The final exam is oral and individual, although presented as members of a team. The project concerns the preliminary feasibility study and rapid prototyping of an IT service or application. Students are supposed to bring the whole project documentation, whose presentation to sponsor / customer can be a specific component if requested so.
Office hours
By appointment and at the end of the lectures.