- Area di Scienze
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze e Tecnologie Chimiche [F5401Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Fondamenti Chimici della Sostenibilità
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Obiettivo principale è fornire allo studente le conoscenze teorico-pratiche utili per valutare l’interazione tra le attività produttive e l’ambiente in una prospettiva di sostenibilità e gli strumenti per operare in ambito di innovazione.
Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente conosce:
- I fondamenti dello sviluppo sostenibile;
- I processi chimico-fisici relativi al trasporto di materia;
- I fondamenti dell'analisi di ciclo di vita.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Al termine del corso lo studente è in grado di:
- Calcolare la ripartizione di composti chimici nei diversi comparti ambientali.
- Calcolare flussi di massa ed energia nell'analisi di ciclo di vita di un prodotto o un processo.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente è in grado di:
- Analizzare le fasi della vita di un prodotto o un processo;
- Valutare criticamente i risultati ottenuti dall'applicazione dei modelli;
- Individuare possibili interventi per la diminuzione degli impatti.
Capacità di apprendere
Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite a contesti differenti da quelli presentati durante il corso, e di comprendere gli argomenti trattati nella letteratura scientifica riguardante la tematica della sostenibilità.
Contenuti sintetici
Sostenibilità, economia circolare, life cycle thinking. Modelli per l’interazione e la distribuzione di composti chimici in ambiente. Tecnologie per il riciclo e recupero. Strumenti di monitoraggio e analisi per una gestione sostenibile delle attività umane: analisi del ciclo di vita, indicatori di sostenibilità ambientale (potenziale di riscaldamento globale, impronta ecologica, carbon e water footprint).
Programma esteso
E' ormai ampiamente riconosciuta la necessità di passare da una crescita basata sulle “risorse illimitate” a uno “sviluppo sostenibile”, che fa fronte alle necessità del presente, senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare le proprie esigenze. L’Unione Europea vede nella produzione e il consumo sostenibile una sfida cruciale e prioritaria di questo secolo.
L’obiettivo è quello di migliorare le prestazioni ambientali dei prodotti e di accrescere la domanda di prodotti e tecnologie a ridotto impatto ambientale creando sinergie tra i vari strumenti politici attraverso un approccio integrato tra progettazione ecocompatibile, etichettatura dei prodotti, incentivi, appalti pubblici e consumi più intelligenti.
Argomenti delle esercitazioni: modelli multimedia, analisi del ciclo di vita, potenziale di riscaldamento globale, impronta ecologica, carbon e water footprint. Casi di studio.
Prerequisiti
Fondamenti
di Chimica e di Fisica.
Modalità didattica
Materiale didattico
Il materiale didattico dell’insegnamento viene
messo a disposizione sulla piattaforma e-learning.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale
L'esame prevede un colloquio volto a verificare la conoscenza degli argomenti trattati nelle lezioni frontali e nelle esercitazioni. Nella prova orale, per quanto possibile, lo studente verrà valutato sulla base dei seguenti criteri: (1) conoscenza e capacità di comprensione; (2) capacità di collegare i diversi concetti; (3) autonomia di analisi e di giudizio; (4) capacità di utilizzare correttamente il linguaggio scientifico.
Il voto è in trentesimi 18-30/30.
E' possibile sostenere l'esame in lingua inglese.
Orario di ricevimento
Su appuntamento da fissare per e-mail (marina.lasagni@unimib.it, elena.collina@unimib.it).
Aims
The main objective is to provide the student with the theoretical and practical knowledge useful for evaluating the interaction between production activities and the environment from a sustainability perspective and the tools to operate in the field of innovation.
Knowledge and understanding
At the end of the course the student knows:
- The foundations of sustainable development;
- The physico-chemical processes related to the transport of matter;
- The fundamentals of life cycle analysis.
Applying knowledge and understanding
At the end of the course the student is able to:
- Calculate the distribution of chemical compounds in different environmental compartments.
- Calculate mass and energy flows in the life cycle analysis of a product or process.
Making judgements
At the end of the course the student is able to:
- Analyze the phases of the life of a product or a process;
- Critically evaluate the results obtained from the application of the models;
- Identify possible interventions to reduce the impacts.
Learning skills
Being able to apply the acquired knowledge to contexts different from those presented during the course, and to understand the topics covered in the scientific literature concerning the sustainability issue.
Contents
Sustainability, circular economy, life cycle thinking. Models for the interaction and distribution of chemical compounds in the environment. Technologies for recycling and recovery. Monitoring and analysis tools for sustainable management of human activities: life cycle analysis, environmental sustainability indicators (global warming potential, ecological footprint, carbon and water footprint).
Detailed program
The need to move from growth based on "unlimited resources" to "sustainable development", which meets the needs of the present, without compromising the ability of future generations to meet their own needs, is now widely recognized. The European Union considers sustainable production and consumption as a crucial and priority challenge of this century.
The goal is to improve the environmental performance of products and to increase the demand for products and technologies with a reduced environmental impact by creating synergies between the various policy instruments through an integrated approach between eco-design, product labeling, incentives, public procurement and new consumption models.
Exercises: multimedia models, life cycle assessment, global warming potential, ecological footprint, water and carbon footprint. Case Studies.
Prerequisites
Fundamentals
of Chemistry and Physics.
Teaching form
Textbook and teaching resource
Teaching material will be available on the e-learning
platform.
Semester
first semester
Assessment method
Oral examination
The oral examination exam aim is to verify the knowledge of the topics covered in the lectures and exercises. In the oral exam, as far as possible, the student will be assessed on the basis of the following criteria: (1) knowledge and understanding; (2) ability to connect different concepts; (3) autonomy of analysis and judgment; (4) ability to use the scientific language correctly.
Exam grade in the range 18-30/30.
It is possible to take the exam in English.
Office hours
By appointment to be made by e-mail (marina.lasagni@unimib.it, elena.collina@unimib.it).