- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Statistiche ed Economiche [F8204B]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Analisi di Mercato Quantitative
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L’analisi del comportamento del consumatore rappresenta il punto di partenza per la definizione delle strategie di marketing delle imprese e per l’impostazione ottimale del marketing mix. Monitorare il comportamento d’acquisto del consumatore e perseguire in modo efficace il soddisfacimento dei suoi bisogni tramite l’offerta più adeguata richiede il ricorso a diversi strumenti propri della statistica e della statistica economica: dal richiamo alla teoria dei campioni ai modelli di multivariata, dall’utilizzo consapevole delle fonti informative alle tecniche multivariate di segmentazione della domanda e posizionamento dell’offerta. Il corso ha l’obiettivo di guidare lo studente nella scelta e nell’utilizzo di questi strumenti attraverso lezioni frontali e analisi di casi di studio reali.
Contenuti sintetici
-L’ Analisi di Mercato nel mondo 3.0
-Il processo di ricerca. Costruzione di un’analisi di mercato
-La Business Analytics
-Modelli e Misura della Customer Satisfaction
-La Segmentazione di mercato
Programma esteso
-L’ Analisi di Mercato nel mondo 3.0 Opportunità e Sfide. I Big Data.
-Il processo di ricerca. Costruzione di un’analisi. Raccolta delle informazioni. La costruzione del questionario.
-La selezione delle unità. Errori non campionari and interventi correttivi
-Le mancate risposte
-Modelli e Misura della Customer Satisfaction.
-La segmentazione del mercato. La Cluster Analysis. La Conjoint analysis
Prerequisiti
Nessuna,
tuttavia è consigliata la conoscenza degli argomenti trattati nei corsi di
analisi statistica multivariata, di teoria dei campioni e di statistica
economica.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova con risposte multiple ed esercizi
Durante il corso si eseguirà un progetto su dati reali
Testi di riferimento
◦ Molteni L. (1993) L’Analisi Multivariata nelle ricerche di Marketing. Egea
◦ Brasini S., Freo M., Tassinari F., Tassinari G. (2010) Marketing e Pubblicità. Il Mulino
◦ Marbach G. (2016) Le migliori pratiche nelle ricerche di marketing. Rogiosi
◦ Bolasco S. (1999) Analisi Multidimensionale dei dati. Carocci
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
Performing a market analysis means considering a variety of practical and technical aspects related to business
enviroment and to quantitative measurement applied in real contexts. The discipline employs tool typical of
multivariate statistics (such as factorial analysis, classification, forecasts), to develop marketing strategies for
shops, to plan specific actions for clients segments and to make brads positioning of market competition. The
course aims to guide the student in the selection and learning of statistical tools, with a focus on the interpretation
of results in a marketing perspective
Contents
- Market analysis in the world 3.0
- The research process. Construction of a market analysis
- Business Analytics
-Models and Measurement of Customer Satisfaction
- Market segmentation
Detailed program
-The Market Analysis in the World 3.0 Opportunities and Challenges. Big Data.
- The research process. Construction of an analysis. Collection of information. The construction of the
questionnaire.
- The selection of units. Non-sampling errors and corrective actions - Missing data.
-Models and Measurement of Customer Satisfaction. Factorial methods.
- Market segmentation. Cluster Analysis. Conjoint analysis
Prerequisites
Knowledge of basic and inferential statistics.
Teaching methods
Taught class
Assessment methods
The exam consists of a test with multiple answers and exercises
During the course a project will be carried out on real data
Textbooks and Reading Materials
◦ Molteni L. (1993) L’Analisi Multivariata nelle ricerche di Marketing. Egea
◦ Brasini S., Freo M., Tassinari F., Tassinari G. (2010) Marketing e Pubblicità. Il Mulino
◦ Marbach G. (2016) Le migliori pratiche nelle ricerche di marketing. Rogiosi
◦ Bolasco S. (1999) Analisi Multidimensionale dei dati. Carocci
Semester
2
Teaching language
Italian