- Area Sociologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Analisi dei Processi Sociali [F8802N]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Azione e Conoscenza Pubblica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
|
Contenuti sintetici
a) Teorie e ricerche su: definizione, classificazione e misurazione di fenomeni sociali; strumentazione dell’azione pubblica, con riguardo alla dimensione cognitiva (sia ideazionale che tecnica); saperi esperti e scelte politiche;
b) Esercitazioni nell’analisi di politiche pubbliche sulle materie sociali.Programma esteso
Il corso è finalizzato ad acquisire strumenti concettuali e analitici per lo
studio dei modi in cui sono costruite, configurate, certificate e messe in uso
le conoscenze alla base dell’azione pubblica, a fini sia di ricerca che
operativi (disegno, monitoraggio, valutazione).
Prerequisiti
Padronanza
delle conoscenze teoriche e metodologiche di base, buone capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione
orale.
Metodi didattici
le lezioni si svolgeranno in presenza
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per studenti frequentanti una tesina Per studenti non frequentanti prova orale |
Testi di riferimento
Burawoy M. (2005), “For Public Sociology”, American Sociological Review, 70(1), 4-28. de Leonardis O. (2009) “Conoscenza e democrazia nelle scelte di giustizia: un’introduzione”. La Rivista delle Politiche Sociali, 3, 73-84. Desrosières, A., 2011, “Buono o cattivo? Il ruolo del numero nel governo della città neo-liberale”, La Rassegna Italiana di Sociologia, 3. Espeland W.N. & Stevens M.L. (2008) “A Sociology of Quantification”. European Journal of Sociology, 49(3), 401-436. Mozzana C., 2019, Welfare, capacità, conoscenza, Roma, Carocci Supiot A., Governance by numbers, https://www.college-de-france.fr/site/en-alain-supiot/Governance-by-Numbers |
Learning objectives
Learning conceptual and analytical tools for
studing the ways knowledge underpinning public action is built, configured,
certified and used, for both research and operational purposes (design,
monitoring, evaluation
Contents
a)Theories
and research on: definition, classification and measurement of social
phenomena; public action instruments, with regard to the cognitive dimension
(both ideational and technical; expert knowledge and political choices;
b) Exercises on the analysis of public
policies on social matters.
Detailed program
The course aims at learning conceptual and analytical tools for
studing the ways knowledge underpinning public action is built, configured,
certified and used, for both research and operational purposes (design,
monitoring, evaluation).
Prerequisites
Mastery of theoretical knowledge and methodological basise and good skills in learning, writing and oral communication.
Teaching methods
Lectures and exercises.
Assessment methods
Written test for attending students
Oral test for non attending students
Textbooks and Reading Materials
Burawoy M. (2005), “For Public Sociology”, American Sociological Review, 70(1), 4-28. de Leonardis O. (2009) “Conoscenza e democrazia nelle scelte di giustizia: un’introduzione”. La Rivista delle Politiche Sociali, 3, 73-84. Desrosières, A., 2011, “Buono o cattivo? Il ruolo del numero nel governo della città neo-liberale”, La Rassegna Italiana di Sociologia, 3. Espeland W.N. & Stevens M.L. (2008) “A Sociology of Quantification”. European Journal of Sociology, 49(3), 401-436. Mozzana C., 2019, Welfare, capacità, conoscenza, Roma, Carocci Supiot A., Governance by numbers, https://www.college-de-france.fr/site/en-alain-supiot/Governance-by-Numbers |
Scheda del corso
Staff
-
Lavinia Bifulco