- Project and Policy Assessment
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione: sviluppare competenze concettuali intermedie nei metodi di analisi economica delle scelte private e pubbliche con ricadute collettive.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: acquisire gli
strumenti per l’analisi empirica e la valutazione a supporto delle decisioni strutturali di imprese e istituzioni.
Contenuti sintetici
L'insegnamento ha per oggetto l'analisi dei metodi di valutazione economica delle decisioni di investimento di imprese e istituzioni, incluse le politiche pubbliche. Il piano dell'insegnamento si articola così:
a) valutazione finanziaria degli investimenti,
b) analisi costi - benefici,
c) metodi multi-criteri disaggregati e aggregati.
Programma esteso
Il piano dell’insegnamento si
articola così:
1 introduzione al corso
2-4 valutazione finanziaria degli investimenti: decisioni finanziarie, moneta, tempo, tassi di interesse
5-8 valutazione finanziaria degli investimenti: criteri, flussi, analisi
9-10 valutazione finanziaria degli investimenti: casi
11-15 analisi costi - benefici: teoria
16-17 analisi costi - benefici: casi
18 metodi multi-criteri: teoria
19 metodi multi-criteri: casi
Prerequisiti
Padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche di base dell'economia e della politica economica, nonché buone capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale.
Metodi didattici
Lezioni frontali; esercitazioni su casi; ricevimento studenti settimanale; dialogo per posta elettronica.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Relazione scritta (4000-7000 parole, anche in lingua inglese/francese/spagnola), su un caso o un progetto a scelta dello studente, seguendo le linee guida caricate sulla pagina web dell'insegnamento. Gli studenti consegnano la relazione nella casella e-mail del docente 48 ore prima dell'appello. All'appello, breve discussione orale sulla relazione.
Testi di riferimento
- Berk J., DeMarzo, P. e Venanzi D., Capital budgeting, Pearson, [cc.1-6] (2009);
- Nuti F., La valutazione economica delle decisioni pubbliche, Giappichelli, [cc.3-7,8.1-11,9-11] (2001).
- Camagni R. e Gorla G., Valutazione economica e valutazione strategica di programmi e progetti territoriali, Angeli, [cc.2-8,14-15] (2006); - Lucidi delle lezioni, testi applicativi e ulteriori riferimenti (linee guida, bibliografie, articoli a stampa, documenti in rete), anche per tesi, saranno caricati nella pagina web dei materiali didattici dell’insegnamento.Learning objectives
Knowledge and understanding: to master intermediate concepts of the economics of instruments supporting private and public choices.
Applying knowledge and
understanding: to
acquire core competences on methods of applied analysis and ex ante assessment of decisions by firms and governments.
Contents
The course is devoted to the analysis of economic evaluation techniques of private and public investments, including public policies. The syllabus is as follows:
a) investment project assessment,
b) cost - benefit analysis,
c) disaggregated and aggregated multi-criteria methods.
Detailed program
The syllabus is as follows:
1 course introduction
2-4 investment project assessment: financial decisions, money, time, interest rates
5-8 investment project assessment:: criteria, flows, analysis
9-10 investment project assessment:: case studies
11-15 cost - benefit analysis: theory
16-17 cost - benefit analysis: case studies
18 multi-criteria methods: theory
19 multi-criteria methods: case studies
Prerequisites
Mastery of core theoretical and methodological knowledge about economics and economic policy, beside learning, writing and verbal communication competences.
Teaching methods
Lectures; case study classes; weekly office hours; e-mail conversations.
Assessment methods
One written essay (4000-7000 words, in Italian/English/French/Spanish), discussing a case study or a research project chosen by the student following guidelines posted on the course's web page. Students e-mail the essay to the lecturer 48 hours in advance. On the exam's day, short discussion of the essay.
Textbooks and Reading Materials
- Berk J. and DeMarzo, P., Corporate Finance, Addison-Wesley, [ch.1-9] (2007);
- De Rus G., Introduction to Cost-Benefit Analysis, Elgar, [all] (2021).
- Munda G., Social Multi-Criteria Evaluation for a Sustainable Economy, Springer, [all] (2007);- Lecture slides, applied materials and further references (guidelines, bibliographies, issues, on line documents), also for final dissertations, will be posted on the course’s teaching materials web page.