- Area Sociologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Analisi dei Processi Sociali [F8802N]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Città e Qualità della Vita
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Raggiungere le competenze necessarie per definire, misurare e valutare la qualità della vita urbana e le politiche più opportune per incrementarla sia a livello individuale che collettivo che per gruppi specifici di popolazione. Sviluppare una capacità di collaborazione con altre figure professionali nella progettazione del territorio.
Contenuti sintetici
Il
corso intende articolarsi in più momenti riguardanti la storia degli studi
sulla qualità della vita, la definizione del concetto di qualità della vita e
le metodologie di studio, con approfondimenti specifici sulla qualità della
vita delle popolazioni metropolitane residenti e non residenti. Una parte specifica e introduttiva del corso riguarderà il ruolo della
sociologia nella progettazione del territorio per una migliore qualità della
vita urbana.
Programma esteso
INTRODUZIONE AL CORSO
Parte prima
Definizione di sistemi territoriali
Città e popolazioni urbane
Parte seconda
Sociologia e pianificazione urbana
Sociologia e partecipazione sociale
Parte Terza
Definizione di qualità della vita urbana
Fonti e indicatori sociali
Metodi di ricerca sulla qualità della vita
Risultati delle ricerche italiane e internazionali
Parte quarta
Impostazione e sviluppo di una ricerca sulla qualità della vita
Prerequisiti
Competenze generali di sociologia urbana
Metodi didattici
Lezioni, presentazioni di articoli ed esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti verranno valutati i risultati degli esercizi, della presentazione di letture e della relazione finale.
Per i non frequentanti è prevista una prova scritta in presenza
Testi di riferimento
Mela A. et al. (2000) Sociologia e progettazione del territorio. Roma: Carocci.
Nuvolati G., La qualità della vita delle città (on-line).
Nuvolati
G. (2007) Mobilità quotidiana e
complessità urbana. Firenze: FUP.
Per gli studenti stranieri. Su richiesta verrà fornita una lista di testi in lingua inglese. Sarà anche possibile sostenere l'esame in inglese.
Learning objectives
Achieve the necessary skills to define, measure
and evaluate the quality of urban life and the most appropriate policies to
increase it, both individually, collectively or for specific population groups. Develop abilities for collaboration with other
professionals in planning activities.
Contents
The course will be articulated in different
parts concerning the history of the research on quality of life, the definition
of the concept of quality of life and the methodology for studying quality of
life, with further details on the quality of life for metropolitan populations:
residents and non-residents. A specific and introductive part of the course will concern the
role of sociology in planning for improving urban quality of life.
Detailed program
COURSE INTRODUCTION
Part one
Definition of territorial systems
Cities and urban populations
Part two
Sociology and urban planning
Sociology and social participation
Part three
Definition of urban quality of life
Sources and indicators
Research methods on quality of life
Results of Italian and international research
Part four
Design and development of research on quality of life
Prerequisites
General skills in urban sociology
Teaching methods
Lectures, presentations of papers and exercises
Assessment methods
For attending students the results of the exercises, the presentation of readings and the final report will be evaluated.
Non-attending students will take a written test in presence
Textbooks and Reading Materials
Mela A. et al. (2000) Sociologia e progettazione del territorio. Roma: Carocci.
Nuvolati G., La qualità della vita delle città (on-line).
Nuvolati G. (2007) Mobilità quotidiana e complessità urbana. Firenze: FUP.
International students. A reading list in English will be provided upon request. An English exam will be allowed as well.
Scheda del corso
Staff
-
Giampaolo Nuvolati