- Economic History For Tourism
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’insegnamento fornisce
agli studenti gli strumenti concettuali e le informazioni necessari per l’esame
e l’interpretazione dei principali fenomeni relativi alla storia economica del
turismo. Lo scopo finale è costituito dall’acquisizione di abilità relative
all’apprendimento, all’indagine ed all’analisi, con particolare riferimento
allo sviluppo storico del turismo. Gli studenti dovranno saper affrontare le
problematiche proprie del turismo, collocandole in una dimensione di lungo
periodo e dimostrando la comprensione delle principali trasformazioni subite
dal turismo nel corso del tempo.
Contenuti sintetici
Il corso intende
illustrare nel lungo periodo i risvolti socio-economici di un fenomeno
complesso come il turismo. L'arco temporale preso in considerazione va dalla
fase preturistica del Gran tour nell'Europa settecentesca sino alla piena
affermazione del turismo di massa e del fenomeno delle seconde case nel corso
del Novecento, passando per le grandi trasformazioni intervenute nel corso del
secolo XIX con il termalismo, la scoperta della montagna e il ruolo svolto
dalle prime agenzie di viaggi nel convogliare verso le mete turistiche flussi
sempre più consistenti di visitatori in relazione ai miglioramenti dei
trasporti, grazie alla ferrovia, e all'aumento dei redditi. La parte conclusiva
del corso sarà dedicata a un più specifico esame del caso italiano con una particolare attenzione agli sviluppi più recenti prodotti dal così detto turismo post moderno
Programma esteso
1. Presentazione del corso e aspetti metodologici
2. Le trasformazioni del turismo dall'età preindustriale al turismo globale
3. Il turismo oggi in Italia: le principali tipologie in una prospettiva storica
4. Il turismo in Italia in breve
5. Il versante dell’offerta turistica
Prerequisiti
Metodi didattici
Lezioni in presenza e registrazione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta intermedia con quattro domande aperte e una presentazione da svolgere nella seconda parte del corso. Successivamente l'esame è orale e prevede domande diverse tra frequentanti e non.
Testi di riferimento
P. Battilani, Vacanze di pochi vacanze di tutti. L’evoluzione del turismo europeo, Bologna, Il Mulino, 2009
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course aims at
providing the students with the fundamental conceptual skills
necessary for the examination and interpretation of the main phenomena in
economic history of tourism. The ultimate goal is the acquisition of abilities
related to learning, investigation and analysis, with particular reference to
historical development of tourism. Students will be able to
address the specific issues of tourism, demonstrating an understanding of their
structural changes in the long run.
Contents
The course aims to illustrate the long-term socio-economic implications of
a complex phenomenon such as tourism. The time period taken into account starts with the age of the Grand Tour in
pre-industrial Europe until the full affirmation of mass tourism in the
twentieth century, through the great transformations that occurred during the
nineteenth century with the hydrotherapy, the discovery of the mountain and the
role played by the first travel agencies in channeling towards the touristic
destinations increasing flows of visitors, also thanks to transport
improvements such as the railroad.
The final
part of the course will be devoted to a more specific examination of the
Italian case with special regards to the recent changes wich followed the birth of the so called post modern tourism
Detailed program
1. Course presentation and methodological issues
2. The changes in tourism from the early modern period until today global tourism
3. The tourism in Italy in the XXIth century: main typologies in an historical perspective
4. A short overview on Italian tourism
5. The supply side of tourismPrerequisites
Basic knowledge of the historical and political
events (XVIIIth-XXth centuries)
Teaching methods
Assessment methods
Students attending lectures will have a written examination with four open questions and have to give a presentation. Afterwards the examination will be an oral exam with different questions for people attending lectures or not
Textbooks and Reading Materials
P. Battilani, Vacanze di pochi vacanze di tutti. L’evoluzione del turismo europeo, Bologna, Il Mulino, 2009
Semester
First semester
Teaching language
Italian
Key information
Staff
-
Luca Mocarelli