Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Economia del Turismo [F7602M - F7601M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1° anno
  1. Programmazione Economica e Politiche del Turismo
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Programmazione Economica e Politiche del Turismo
Codice identificativo del corso
2122-1-F7601M052-F7601M044M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Programmazione Economico-territoriale e Politiche del Turismo

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo lo sviluppo di una approfondita conoscenza dell’impatto dei seguenti aspetti sul settore turistico (i) la destination managment ; (ii) fallimenti del mercato e politiche pubbliche

Contenuti sintetici

Analisi microeconomica e macroeconomica del turismo volta all'appendimento dei meccanismi che guidano il management della destinazione e l'organizzazione pubblica del turismo

Programma esteso

- Il prodotto turistico, domanda e stagionalità
- La destinazione turistica
- Destination management
- Informazione asimmetrica nel mercato turistico
- L'intervento dello stato e l'organizzazione pubblica del turismo (beni pubblici, esternalità e tassazione turistica)
- La capacità di carico turistica e le risorse naturali

- Il moltiplicatore turistico

- Discussione di case studies


Prerequisiti

No


Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali e discussione di case studies.


Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno con lezioni videoregistrate asincrone e con eventi in videoconferenza sincrona.


Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è solo scritto (composta da domande aperte) e della durata complessiva di 1 ora.

Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo telematici e si svolgeranno in forma prevalentemente scritta con un integrazione orale a richiesta del docente o dello studente. Verranno svolti utilizzando la piattaforma d'ateneo esamionline.elearning.unimib.it per gli esami scritti (composti da risposte multiple ed eventualmente domande aperte) e la piattaforma meet.google.com per gli esami orali.


Testi di riferimento

- Candela, G. e Figini, P. (2010) “Economia del turismo e delle destinazioni”, McGraw-Hill

- Martini, U. (2017) "Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw-Hill

- C. Tisdell, “Tourism economics, the environment and development”, Edward Elger Publishing, 2001 (solo per non frequentanti)


Periodo di erogazione dell’insegnamento

Primo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano. Case studies possono essere discussi in inglese se richiesto dagli studenti.

Esporta

Learning objectives

The aim is to develop an understanding of the following factors affecting the tourism sector: (i) destination managment;  (ii) market failures and public policies


Contents

Microeconomic and macroeconomic analysis of tourism in order to learn the key factors driving destination management  and public policies.

Detailed program

- Tourism product, demand and stagionality
- Tourism destination
- Destination management
- Public goods, externalities and tourism taxation
- Tourism taxation and natural resources
- Tourism and the multiplier effect
- Tourism activities: example of market failures

- Case studies


Prerequisites

None


Teaching methods

The course will be taught through lectures in class. Case studies will be discussed.


Assessment methods

The exam is written only (consisting of an open ended questions) and lasts 1 hour.

Textbooks and Reading Materials

- Candela, G. e Figini, P. (2010) “Economia del turismo e delle destinazioni”, McGraw-Hill

- Martini, U. (2017) "Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw-Hill

- C. Tisdell, “Tourism economics, the environment and development”, Edward Elger Publishing, 2001 (only for students not attending lectures)

Semester

First term


Teaching language

Italian.  Case studies can be discussed in English if required by students.

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/01
CFU
6
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
42
Lingua
ita, eng

Staff

    Docente

  • Ambra Poggi
    Ambra Poggi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche