Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo lo sviluppo di una approfondita conoscenza dell’impatto
dei seguenti aspetti sul settore turistico (i) la destination managment ; (ii) fallimenti del mercato e politiche pubbliche
Contenuti sintetici
Analisi microeconomica e macroeconomica del turismo volta all'appendimento dei meccanismi che guidano il management della destinazione e l'organizzazione pubblica del turismo
Programma esteso
- La destinazione turistica
- Destination management
- Informazione asimmetrica nel mercato turistico
- L'intervento dello stato e l'organizzazione pubblica del turismo (beni pubblici, esternalità e tassazione turistica)
- La capacità di carico turistica e le risorse naturali
- Il moltiplicatore turistico
- Discussione di case studies
Prerequisiti
No
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali e discussione di case studies.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è solo scritto (composta da domande aperte) e della durata
complessiva di 1 ora.
Nel
periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno solo
telematici e si svolgeranno in forma prevalentemente scritta con un integrazione orale a richiesta del docente o dello studente. Verranno svolti utilizzando la piattaforma d'ateneo
esamionline.elearning.unimib.it per gli esami scritti (composti da risposte multiple ed eventualmente domande aperte) e la piattaforma
meet.google.com per gli esami orali.
Testi di riferimento
- Candela, G. e Figini, P. (2010) “Economia del turismo e delle destinazioni”, McGraw-Hill
- Martini, U. (2017) "Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw-Hill
- C. Tisdell, “Tourism economics, the environment and development”, Edward Elger Publishing, 2001 (solo per non frequentanti)
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano. Case studies possono essere discussi in inglese se richiesto dagli studenti.
Learning objectives
The aim is to develop an understanding of the following factors affecting the tourism sector: (i) destination managment; (ii) market failures and public policies
Contents
Microeconomic and macroeconomic analysis of tourism in order to learn the key factors driving destination management and public policies.
Detailed program
- Tourism destination
- Destination management
- Public goods, externalities and tourism taxation
- Tourism taxation and natural resources
- Tourism and the multiplier effect
- Tourism activities: example of market failures
- Case studies
Prerequisites
None
Teaching methods
The course will be taught through lectures in class. Case studies will be discussed.
Assessment methods
The exam is written only (consisting of an open ended questions) and lasts
1 hour.
Textbooks and Reading Materials
- Candela, G. e Figini, P. (2010) “Economia del turismo e delle destinazioni”, McGraw-Hill
- Martini, U. (2017) "Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw-Hill
- C. Tisdell, “Tourism economics, the environment and development”, Edward
Elger Publishing, 2001 (only for students not attending lectures)
Semester
First term
Teaching language
Italian. Case studies can be discussed in English if required by students.