- German Language for Tourism
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso di Lingua tedesca per le Scienze Turistiche è composto da due moduli:
1) Lingua tedesca per il turismo (6 cfu)
2) Cultura tedesca (4 cfu)
1) Il modulo di Lingua magistrale tedesca (6 cfu) si prefigge di sviluppare le capacità linguistiche nelle quattro attività previste dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue: scrittura, lettura, comprensione, produzione orale. Lo studente dovrà acquisire e consolidare le competenze linguistiche, comunicative e interculturali utili per operare nel settore del turismo. Lo studente saprà scrivere e interagire attraverso i vari canali della scrittura nell’ambito dell’industria del turismo.
2) Cultura tedesca (4 cfu): il modulo intende considerare, in chiave diacronica e sincronica, aspetti multi- e interculturali con riferimento a lingua, società, cultura ed economia dell’area germanofona.
Contenuti sintetici
Il corso propone un’ampia gamma di letture, esercizi grammaticali e comunicativi, necessari per il raggiungimento di livello di qualità per un futuro lavoro nel settore. Un'accurata indagine di tematiche relative alla lingua, alla cultura, al pensiero, alla società e all’economia, attingendo a fonti storico-letterarie ed economico-sociali sono il tramite per meglio conoscere e comprendere gli aspetti più vari della comunicazione turistica.
Programma esteso
Il corso nei due moduli mira a fornire agli studenti le abilità linguistiche, culturali e inter-/intraculturali necessarie per operare nel mondo internazionale e globale del turismo incoming e outgoing. Questo corso è così strutturato in modo tale da fornire gli strumenti teorici e pratici per la preparazione di coloro che intendono lavorare nel campo poliedrico del turismo. L’obiettivo principale è quello di migliorare l’utilizzo della lingua tedesca rafforzando il vocabolario specifico del settore e le strategie comunicative in grado di facilitare la comunicazione con una clientela di lingua tedesca nelle più diverse situazioni. Molto peso viene dato all’ascolto e alla comprensione del tedesco al fine di incentivare la conversazione simulando situazioni reali di ogni giorno, andando via via a migliorare la produzione orale attraverso il corretto utilizzo del vocabolario e la precisione di pronuncia.
Prerequisiti
Livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Metodi didattici
Lezioni frontali
In periodi di emergenza sanitaria le lezioni si svolgeranno da remoto con lezioni video-registrate asincrone e sincrone, secondo le linee guida emesse al momento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento consiste in
1) una prova scritta (traduzione e tre domande aperte) che mira a verificare le competenze linguistiche acquisite durante il corso, a valutare il livello di comprensione della lingua tedesca scritta e di conoscenza di alcuni temi della civiltà e della cultura dell'area germanofona.
2) una prova orale dove si esplichi la capacità di presentare un progetto o un argomento nell’ambito del turismo, la capacità altresì di capire e produrre enunciati in tedesco intorno ai temi trattati durante il corso.
Nel periodo di emergenza Covid-19 le prove scritte e orali saranno solo telematiche. La prova scritta si svolgerà sulla piattaforma di esami online e la prova orale verrà svolta in videoconferenza utilizzando la piattaforma WebEx; nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Testi di riferimento
Lingua Magistrale – Tedesco: materiali (testi di lettura, audio e video) disponibili sulla piattaforma e-learning in Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, sezione di Lingua Magistrale.
Cultura: materiali disponibili sulla piattaforma e-learning in Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, sezione di Cultura
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Entrambi i moduli, Lingua magistrale (6 cfu) e Cultura tedesca (4 cfu), si svolgono nel primo semestre (ottobre 2021-gennaio 2022).
Lingua di insegnamento
Tedesco e italiano
Learning objectives
The course of German for the Science of Tourism consists of the following modules:
1) German for tourism: 6 credit points
2) German culture: 4 credit points
1) The module of German language (6 credit points) aims to develop language skills in the four skills as specified in the Common European Framework of Reference for Languages; namely, writing, reading, listening comprehension and oral production. The student must acquire and consolidate the above language skills and the communication and intercultural skills and abilities necessary to pursue a career in the tourism industry.
2) German Culture (4 credit points): multi- and intercultural aspects with reference to language, society, culture and economy of the German speaking countries will be approached using a diachronic and synchronic key
Contents
The course offers a wide range of readings, exercises, grammar and communicative activities to achieve the linguistic proficiency necessary for future work in the field. A thorough investigation of issues related to language, culture, thought, society and the economy; drawing on historical, literary, economic and social sources as a means to better know and understand the various aspects of tourism communication.
Detailed program
The course is divided into two modules and aims to provide the students with the language, cultural and inter-/intracultural skills needed to operate in the global world of both incoming and outgoing tourism. This course is structured in such a way as to provide the theoretical and practical tools for the preparation of those who intend to work in the multifaceted field of tourism. The main objective is to improve the student’s use of German strengthening the sector-specific vocabulary and communication strategies that facilitate communication with German speaking customers in many diverse situations. Much weight is given to listening and to oral comprehension of German in order to stimulate conversation by simulating real-life situations of every day professional life, gradually improving oral production through the proper use of vocabulary and focusing on pronunciation accuracy.
Prerequisites
Level B2 Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Teaching methods
Lectures
During periods of health emergency, the course will be delivered online by the means of video-lessons and tutorials in streaming and by some previously recorded materials, according to current guidelines issued at that moment.
Assessment methods
The evaluation consists of:
1) A written test (translation + three open questions) to assess the language skills acquired during the course, the level of reading comprehension in German and the knowledge of the themes of civilization and culture studied during the course.
2) An oral exam where the student will be required to present a project or topic in the context of tourism, expressing him/herself accurately and appropriately on the topics covered during the course.
During the Covid-9 emergency period, all tests will be organized completely online. The written test will be carried out on a specific platform, whereas the oral tests will be organized as a video-conference using WebEx; the e-learning page of the course will provide a public link which allows for participiation of virtual audience.
Textbooks and Reading Materials
Lingua Magistrale – Tedesco: videos, podcasts, reading and listening materials on the e-learning platform under Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, section Lingua Magistrale
Cultura Tedesca: materials on the e-learning platform under Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, section Cultura
Semester
Both modules, German language (6 credit points) and German Culture (4 credit points), take place in the first semester (October 2021 to January 2022).
Teaching language
German and Italian