- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Economia del Turismo [F7601M]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Corso di Cultura Tedesca
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il modulo intende considerare, in chiave diacronica e sincronica,
aspetti multi- e interculturali con riferimento a lingua, società, cultura ed
economia dell’area germanofona.
Contenuti sintetici
Approfondimento delle abilità linguistiche e delle competenze culturali e inter-/intraculturali necessarie per operare nel mondo internazionale e globale del turismo incoming e outgoing.
Programma esteso
Il corso propone un’ampia gamma di testi scritti e orali per un’accurata indagine di tematiche relative alla lingua, alla cultura, al pensiero, alla società e all’economia, attingendo a fonti storico-letterarie ed economico-sociali per meglio conoscere e comprendere gli aspetti più vari della comunicazione turistica.
Prerequisiti
Livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Metodi didattici
Lezioni frontali
L'iscrizione al corso su moodle è imprescindibile, sia per ricevere il link per seguire le lezioni da remoto, sia per scaricare i materiali che saranno argomento d'esame.
In periodi di emergenza sanitaria le lezioni si svolgeranno da remoto con lezioni video-registrate asincrone e sincrone, secondo le linee guida emesse al momento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale sui temi affrontati nel corso.
Testi di riferimento
Materiali disponibili sulla piattaforma e-learning in Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, sezione di Cultura
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Tedesco e italiano
Learning objectives
Multi- and intercultural aspects with reference to language, society, culture and economy of the German speaking countries will be approached using a diachronic and synchronic key.
Contents
Improvement of language,
cultural and inter-/intracultural skills needed to operate in the global world
of both incoming and outgoing tourism
Detailed program
The course offers a wide range of written and oral texts for a thorough investigation of issues related to language, culture, thought, society and economy, drawing on historical, literary, economic and social sources as a means to better know and understand the various aspects of tourism communication.
Prerequisites
Level A2 Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Teaching methods
Lectures
During periods of health emergency, the course will be delivered online by the means of video-lessons in streaming and by some previously recorded materials, according to current guidelines issued at that moment.
Assessment methods
Oral exam on the topics analyzed during the course.
Textbooks and Reading Materials
Materials on the e-learning platform under Lingua tedesca per le Scienze Turistiche, section Cultura
Semester
First semester
Teaching language
German and Italian