Syllabus del corso
Area di apprendimento
Area di
apprendimento della psicologia sociale e della psicologia economica e delle
decisioni.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Le principali teorie
della consulenza.
Metodi di consulenza.
La consulenza di processo.
Sensemaking.
La dimensione etica della consulenza.
L'occupabilità sostenibile.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Leggere criticamente una concreta struttura organizzativa, nelle sue connessioni con le dimensioni tecniche e culturali.
Collegare in maniera coerente le conoscenze presentate durante il corso.
Leggere una mappa causale (o un diagramma di flusso) e riconoscerli nella realtà.
Interpretare corrette politiche organizzative e proporre interventi di sviluppo.Contenuti sintetici
Il corso cercherà di analizzare come diversi consulenti possono fornire il loro contributo al funzionamento delle organizzazioni, anche in relazione a come si definiscono gli obiettivi di quest'ultima. Partendo dalla presentazione di diversi approcci consulenziali, maggiormente rivolti al managment, al gruppo o all'organizzazione in sé, si cercherà di leggere in chiave critica il "fare" del consulente. “Intervenire” non va qui inteso tanto nel senso di
aumentare l’efficienza, quanto piuttosto in quello di promuovere apprendimento,
cambiamento, sviluppo. In breve, nel senso di favorire la consapevolezza dei
processi che strutturano la vita organizzativa.
Programma esteso
Il corso affronterà i seguenti temi:
- “Che cosa” sono le organizzazioni, “che cosa” vuol dire “svilupparle”.
- Gli approcci alla consulenza
- I conflitti in ambito organizzativo.
- Lo spazio cognitivo dell’agire organizzato come è stato tradizionalmente elaborato nei costrutti della “razionalità limitata” e del “contesto”.
- La consulenza di processo e lo studio della domanda.
- La questione del "senso" e del "significato", al fine di chiarire come per gli attori dell’agire organizzato “pensare” e “fare” si possano influenzare reciprocamente. Al di là dell’assunto, diffuso ma sovente irrealistico, che il “fare” discenda immediatamente dal “deliberare”, “decidere” e simili.
- L'occupabilità sostenibile e il suo sviluppo.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
ll corso è strutturato in modo tale da affiancare alle lezioni frontali strumenti didattici partecipativi (discussioni, filmati, incontri con testimoni aziendali) finalizzati all'apprendimento sia teorico, sia applicativo.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni
diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza
COVID-19.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta a verificare la conoscenza dei principali aspetti teorici trattati nel corso. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, fornite mostrando padronanza di uno specifico e appropriato linguaggio tecnico e, soprattutto, la capacità di argomentare, sintetizzare e creare collegamenti fra i temi e di leggere criticamente la realtà.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per
concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua
inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
1) Schein E.H. (2001). La consulenza di processo. Raffaello Cortina Editore, Milano.
2) Miglioretti M. (2021).L'occupabilità sostenibile. Edra Edizioni, Milano.
Learning area
Social Psychology, economic psychology and decision-making.
Learning objectives
Knowledge and understanding
Consulting theories.
Consulting methods.
Process consultation.
Sensemaking.
The ethics of consultation.
Sustainable employability.
Applying knowledge and understanding
Critically read a real organizational structure, in its connections with technical and cultural dimensions.
Connect the knowledge presented during the course into a consistent whole.
Read a causal map (or a flow chart), and recognize them in the real world.
Understand correct organizational policies and propose developmental interventions.Contents
The
course will try to analyze how different consultants can make their
contribution to the functioning of organizations, also in relation to
how these define their objectives. Starting from the presentation of different consulting approaches, mainly aimed
at management, the group, or the organization itself, we will try to read
critically the "making" of the consultant. "Intervening" should not be understood here in the sense of
increasing efficiency, but rather in that of promoting learning, change and
development. In short, in the sense of encouraging awareness of the processes
that structure organizational life.
Detailed program
The course will address the following topics:
- "What" are organizations, "what" does it mean to "develop" them?
- The approaches to consulting
- Conflicts in organizations.
- The cognitive space of organizational action as it has traditionally been elaborated in the constructs of "bounded rationality" and "context".
- The process consultation and demand analysis.
- The question of "sense" and "meaning", in order to clarify how for the actors of organized action "thinking" and "doing" can influence each other. Beyond the widespread, but often unrealistic, assumption that "doing" immediately descends from "deliberating", "deciding" and the like.
- The Suistainable employability and its development.
Prerequisites
None
Teaching methods
The course is structured to complement the traditional lectures with participatory didactic tools (discussions, movies, meetings with company witnesses) aimed at both theoretical and practical learning.
Lessons will be held in presence, unless further COVID-19 related restrictions are imposed.
Assessment methods
The learning assessment will be carried out through an oral examination aimed at verifying the knowledge of the main theoretical aspects of the course. The evaluation criteria are as follows: correctness of the answers, mastery in using the technical language and, most important, the ability to argue, synthesize and create links between topics and critically read reality.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course
material can also be available in English, and students can take the
exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
1) Schein E.H. (2001). La consulenza di processo. Raffaello Cortina Editore, Milano.
2) Miglioretti M. (2021).L'occupabilità sostenibile. Edra Edizioni, Milano.
Scheda del corso
Staff
-
Massimo Miglioretti