Syllabus del corso
Area di apprendimento
Area di apprendimento: tecniche, metodi e strumenti, basi della ricerca e psicologica in ambito sociale e economico
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Fondamenti epistemologici, teorici e metodologici della ricerca-intervento
· Confronto tra le principali prospettive teorico-metodologiche (quasi-sperimentale, induttiva, partecipativa e clinica)
· Metodologia nella ricerca intervento e sua applicazione
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Conoscenza approfondita delle fasi del processo (analisi del contesto e definizione del problema, progettazione, realizzazione, valutazione) e del ruolo del ricercatore
· Conoscenza approfondita dei metodi e degli strumenti utilizzati nella ricerca-intervento
· Capacità di definire il disegno della ricerca e di progettare l'intervento
Contenuti sintetici
Il corso si propone di illustrare le cornici teorico-metodologiche necessarie per progettare, realizzare e valutare la ricerca-intervento in vari ambiti di intervento. Saranno presentati diversi approcci e la loro applicazione.
Programma esteso
- Prospettive epistemologiche, teoriche e metodologiche nella ricerca-intervento
- Principali sviluppi della ricerca azione a partire dal modello lewiniano
- Criteri di definizione della validità della ricerca adottati nell’ambito dei diversi approcci
- Integrazione di metodi di indagine quantitativi e qualitativi
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia (in particolare di Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni, metodi quantitativi e qualitativi) consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso. Si invitano gli studenti che non avessero sostenuto tali esami a segnalare al docente eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di base.
Metodi didattici
Tutto il materiale (dispense delle lezione e articoli scientifici ) viene reso disponibile sul sito e-learning del corso.
Agli studenti frequentanti che lo desiderano, viene data la possibilità di approfondire alcuni argomenti del corso tramite la redazione di un elaborato che analizzi un caso reale.Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nel periodo di emergenza Covid-19 le modalità di erogazione dell'esame verranno definite e aggiornate sulla base delle regole di Ateneo.
Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione sia delle conoscenze teoriche, sia della capacità di analizzare un caso reale di ricerca-intervento. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e discutere criticamente un caso.
Testi di riferimento
Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Learning area
Social Psychology, economic psychology and decision-making
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Historical, philosophical and theoretical foundations of action research
- Comparison among different theoretical and methodological perspectives in action-research (experimental, inductive, participatory, and clinical approaches);
- Action research methodology and application
Applying knowledge and understanding
· Advanced knowledge of the process (context analysis and problem setting, planning, implementation, evaluation) and of the researcher's role
· Advanced knowledge of action research methodology
· The ability to define the research design and to plan intervention
Contents
This course aims at
providing a theoretical and methodological framework for planning, implementing
and evaluating action-research in various contexts of intervention. Different
approaches and their diverse applications will be presented.
Detailed program
- Epistemological, theoretical and methodological perspectives in action-research
- Advances in post-lewinian action research
- Validity criteria
- Quantitative and qualitative methods in action research
- The role of the resercher and of the group in action research
Prerequisites
A good knowledge of Social Psychology, Organizational Psychology and of quantitative e qualititative methods enables a more aware fruition of the course contents. Students lacking such basic knowledge are encouraged to ask for a list of references.
Teaching methods
Lessons will be held in presence unless further COVID-19-related restrictions are imposed.
Part of the teaching takes place through the discussion of scientific articles, case studies and exercises on the course topics.
The material (slides and scientific articles) is made available on the e-learning page of the course
Students who regularly attend the course will be given the opportunity to develop some course topics with an essay that analyses a case-study.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students course
material can also be available in English, and students can take the
exam in English if they wish to do so. In this case, a list of references will be provided on request.
Assessment methods
During the Covid-19 emergency period, the way the examination is carried out will be defined and updated according to the University regulations.
The questions aim at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply them to analysis of a real case. The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and critically discuss a case.Scheda del corso
Staff
-
Marco Brunod
-
Ennio Ripamonti