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Percorso della pagina
  1. Psychology
  2. Master Degree
  3. Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni [F5112P - F5106P]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2nd year
  1. Consumer Psychology (blended)
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Consumer Psychology (blended)
Course ID number
2122-2-F5106P018
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
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Area di apprendimento

Area di apprendimento delle teorie fondamentali e delle metodologie della ricerca psicologica in ambito sociale e economico 



Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Modelli e teorie sulla presa di decisione
  • Modelli e teorie sugli atteggiamenti e
  • persuasione
  • Contesti e trends di consumo
  • Predizione del comportamento del consumatore
  • Capacità di applicare conoscenza e
  • comprensione
 
Applicazione della psicologia dei consumi al
marketing
  • Metodologie di ricerca
  • Casi di Marketing
 


Contenuti sintetici

Il corso fornisce una panoramica completa dei principali temi della Psicologia dei Consumi e intregra i contributi teorici con i case histories delle principali marche e aziende. 


Programma esteso

Il corso è diviso in tre parti:

La prima riguarda i contributi teorici ed i modelli per la comprensione del consumatore come individuo, focalizzandosi quindi sul decision making, la percezione e l'apprendimento. 

La seconda parte riguarda motivazione, atteggiamenti, costruzione identitaria in relazione ai prodotti di consumo e alle marche, il ruolo del contesto socio-culturale, del gruppo sociale e della pubblicità

La terza parte esplora i campi di applicazione come l'information communication technologies per la ricerca sul consumatore e la strategia, il consumo di cibo, il marketing dell'esperienza, i social media strategy e analytics, la ricerca sulla UX e CX



Prerequisiti

nessuno

Metodi didattici

Oltre alla lezione tradizionale, esercizi di gruppo, esercitazioni e testimonianze aziendali


Tutte le lezioni sono svolte con il preciso obiettivo di trasferire competenze applicate e operative


**L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19**

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande chiuse e aperte finalizzate a valutare la padronanza delle principali teorie e concetti oltre all'abilità di adottare metodologie adeguate ai fini delle applicazioni strategiche. 

Un ulteriore esame orale facoltativo può essere sostenuto a richiesta su tutto il programma che può aumentare o diminuire la valutazione dello scritto fino ad un massimo di tre punti.

Gli studenti che frequentano le lezioni sono coinvolti in esercitazioni di gruppo utili alla preparazione dell'esame. Le valutazioni dei progetti di gruppo possono contribuire al volto finale fino a due punti. 


Testi di riferimento

Il materiale di esame e libri di testo saranno comunicati sulla piattaforma dopo l'inizio delle lezioni

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Learning area

Fundamentals and research methods in social and economic psychology

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Models and Theories of decision making
  • Models and Theories of attitudes and persuasion
  • Contexts and Trends of consumption
  • Prediction of consumer behaviour.

 

Applying knowledge and understanding

  • Application of consumer psychology to marketing
  • Research Methods
  • Marketing cases

Contents

The course provides a complete overview of the main topics of Consumer Psychology and integrates theoretical contributions with case histories from main brands and companies.

Detailed program

The course is divided in three parts.

  • The first one is about theoretical and scientific models for the understanding of the consumer as an individual, and focuses on decision making, perception, and learning.
  • The second part is concerned with motivation, attitudes, identity construction in relation with products consumption and brands, the role of the socio-cultural context, the social group and advertising.
  • The third part explores fields of application such as ‘information communication technologies for consumer research and strategy, food consumption, marketing of experience, social media strategy and analytics, UX and CX research.

Prerequisites

No one in particular

Teaching methods

Besides traditional lectures, learning is fostered by group exercises and e-learning based tests.  

Exercises are aimed at developing reasoning skills, problem solving e the application of theory to real cases.

**Lessons will be held in presence unless further COVID-19-related restrictions are imposed**

Assessment methods

A written examination on closed and open questions aimed at evaluating the mastering of the topic theories and main concepts together with the ability to adopt appropriate methodologies for strategic applications.

An additional optional oral examination can be conducted on request on the overall programme that can increase or decrease the written exam mark to up to three points.

Students who are attending the classes are involved in group activities that will help  preparation of the exam. Evaluations of group projects might contribute to the final mark to up to two points. 

Textbooks and Reading Materials

The bibliography will be provided at the beginning of the course and published in the course web-site.

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Key information

Field of research
M-PSI/06
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Language
English

Staff

    Teacher

  • Nadia Olivero
    Nadia Olivero
  • Tutor

  • PM
    Pietro Ottaviano Alberto Marega

Students' opinion

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Bibliography

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Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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