Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni [F5112P - F5106P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1° anno
  1. Organizzazioni e Psicologia
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Organizzazioni e Psicologia
Codice identificativo del corso
2122-1-F5106P002
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Area di apprendimento delle teorie fondamentali e delle metodologie della ricerca psicologica in ambito sociale e economico

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Prospettive teoriche nello studio dei fenomeni organizzativi.
  • Teoria organizzativa e psicologia.
  • Problematiche e sfide delle organizzazioni contemporanee.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Analisi organizzativa.
  • L’intervento nelle organizzazioni.
  • Temi di ricerca-applicata contemporanea nei contesti organizzativi.

Contenuti sintetici

Il corso intende presentare i principali approcci elaborati nel corso del tempo per spiegare i fenomeni organizzativi, ponendo particolare enfasi sulla rilevanza della prospettiva psicologica. L’approccio psicologico allo studio e all’analisi organizzativa sarà inoltre affrontato in riferimento alle problematiche contemporanee che investono il mondo delle organizzazioni.

Programma esteso

  • Lo studio delle organizzazioni: questioni teoriche e epistemologiche.
  • Elementi fondamentali della struttura organizzativa.
  • Organizzazione e processo organizzativo.
  • L’evoluzione delle prospettive di studio dei fenomeni organizzativi.
  • Psicologia e organizzazioni:

          - condotta e azione organizzativa;
          - cultura;
          - sensemaking;
          - processi decisionali.

  • Temi contemporanei per lo studio e la ricerca nelle organizzazioni:

          - organizzazioni, cambiamento, innovazione;
          - organizzazioni e nuove tecnologie;

          - organizzazioni e sostenibilità.

Prerequisiti

Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e della Psicologia Sociale consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso. Si invitano gli studenti che non avessero una pregressa formazione in queste materie a segnalare al docente tali carenze, al fine di concordare una bibliografia di base

Metodi didattici

L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.

I metodi didattici includono l’utilizzo di lezioni frontali, filmati, presentazione di casi organizzativi e, laddove e se possibile, testimonianze d professionisti. Tutto il materiale didattico (slides delle lezioni, testi dei casi organizzativi, filmati, quando possibile) è reso disponibile sul sito elearning del corso, perché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.

Saranno proposti alcuni lavori di gruppo – su base volontaria e da realizzare nel corso del semestre – compatibilmente con i vincoli organizzativi. Ai diversi gruppi sarà data la possibilità di presentare a lezione e di discutere i loro lavori con il docente e con i colleghi presenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale volta a verificare la specifica conoscenza delle tematiche affrontate nel corso. Verranno valutate le conoscenze inerenti le prospettive teoriche relative ai fenomeni organizzativi nonché le metodologie utilizzabili per ricerca nelle organizzazioni. Sarà valutata la padronanza di uno specifico linguaggio tecnico congruente con la conoscenza, la comprensione e la valutazione dei processi organizzativi.

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese

Testi di riferimento

Informazioni dettagliate circa il materiale didattico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.

Esporta

Learning area

FUNDAMENTALS AND RESEARCH METHODS IN SOCIAL AND ECONOMIC PSYCHOLOGY

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Theoretical perspectives in studying organisations.
  • Organisational theory and psychology.
  • Problems and challenge of contemporary organisations.

 Applying knowledge and understanding

  • Organisational analysis.
  • Intervention in organisations.
  • Contemporary applied research issues in organisation studies.

Contents

The course considers the main approaches developed over time to explain organisational phenomena, with particular emphasis on the relevance of the psychological perspective. The psychological approach to the study of organisations and to organisational analysis will also be addressed considering the contemporary issues that affect the world of organisations.

Detailed program

  • The study of organisations: theoretical and epistemological questions.
  • Fundamental elements of the organisational structure.
  • Organization and organisational process.
  • Historical perspective about the study of organisational phenomena.
  • Psychology and organisations:
       - organisational behaviour and organisational action;
       - culture;
       - sense-making;
       - decision-making processes.

  • Contemporary themes for study and research in organisations:

       - organisations, change, innovation;
       - organisations and new technologies;
       - organisations and sustainability.

Prerequisites

Good knowledge of the foundations of Work and Organisational Psychology and Social Psychology facilitate more fruitful learning of the course contents. Students lacking such basic knowledge are encouraged to ask for a list of primary references

Teaching methods

Lessons will be held in presence unless further COVID-19-related restrictions are imposed.    

Teaching methods include the use of lectures, films, classroom discussions and testimonials from professional settings. All the educational material (slides of the lectures, organisational cases, films, when possible) is made available on the eLearning site of the course so that non-attending students can also use it.

During the first lessons some group work will be proposed - on a voluntary basis and to be carried out during the semester. Groups will be given the opportunity to present their works in class and discuss them with the teacher and with the present colleagues.


Assessment methods

Learning appraisal is based on an oral examination aimed at evaluating the acquisition of concepts discussed in the course. The exam will concern the different theoretical perspectives about organisational phenomena and the research methods which characterise organisational psychology. Attention will be given to the learning of technical language referring to knowledge, understanding and evaluation of organisational processes.

Although this course is held in Italian, for Erasmus students course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.

Textbooks and Reading Materials

All the information will be available on the e-learning page at the beginning of the lessons.

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/06
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LV
    Luca Piero Vecchio

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione manuale

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche