- Area Psicologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni [F5106P]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Psicologia dei Processi Sociali
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
AREA DI APPRENDIMENTO DELLE TEORIE FONDAMENTALI E DELLE METODOLOGIE DELLA RICERCA PSICOLOGICA IN AMBITO SOCIALE E ECONOMICO
Obiettivi formativi
Il linea con l’Area di Apprendimento 1 del CdS, il corso si focalizzerà sull’analisi degli aspetti sociali, cognitivi e culturali alla base delle relazioni e del conflitto tra gruppi.
Conoscenza e comprensione
- Teorie e modelli delle relazioni tra gruppi sociali
- Il conflitto intergruppo: i processi di stereotipizzazione, il pregiudizio, la discriminazione
- Relazione tra variabili cognitive, affettive e
culturali implicate nei processi intergruppo
- Strategie di intervento
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Comprensione dei processi intergruppo
- Analisi critica dei modelli teorici
- Conoscenza e applicazione delle strategie di riduzione del conflitto sociale
- Applicazione dei modelli e dei metodi a temi di rilevanza sociale
Contenuti sintetici
Il corso si propone di fornire agli studenti/esse una panoramica dei principali processi coinvolti nelle relazioni e nel conflitto tra gruppi sociali, come i processi di stereotipizzazione, il pregiudizio, la discriminazione. Tali argomenti verranno trattati analizzando sia i fondamenti e le teorie classiche sia i contributi della ricerca contemporanea e i moderni sviluppi della disciplina.
Durante il corso, saranno presentate differenti prospettive teoriche sui fenomeni psico-sociali in esame, utilizzando diversi livelli di analisi (da quello individuale a quello culturale). Le lezioni mireranno a integrare le attuali conoscenze sui processi cognitivi, affettivi e motivazionali, sul tema dell’identità, dell’elaborazione delle norme e sul ruolo delle istituzioni.
Programma esteso
- teorie delle relazioni intergruppi e moderni sviluppi;
- processi cognitivi, affettivi e motivazionali coinvolti nelle relazioni intergruppi;
- gli stereotipi sociali e il pregiudizio;
- le diverse forme di pregiudizio (es., razzismo, sessismo, eterosessismo);
- le influenze culturali;
- gli effetti del pregiudizio sui membri dei gruppi stigmatizzati e sui membri della maggioranza;
- strategie di riduzione del pregiudizio;
- il ruolo delle organizzazioni e delle istituzioni;
- gli effetti del pregiudizio in diversi contesti sociali.
Prerequisiti
Nessuno in particolare. Si danno per acquisite le conoscenze di base di Psicologia Sociale
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avviene tramite discussione e lavori di gruppo.
Il materiale viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame della durata di 90 minuti si svolgerà in forma scritta e includerà una serie di domande aperte. Gli
studenti/esse potranno richiedere un’eventuale integrazione orale.
I frequentanti avranno la possibilità di svolgere un pre-appello al
termine del corso.
Le domande saranno volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche e della relativa capacità di applicarle. I criteri di valutazione sono: la correttezza delle risposte, la capacità di argomentare, sintetizzare, creare collegamenti, e leggere criticamente fenomeni del contesto sociale.
Testi di riferimento
- Van Lange, P.A.M,
Kruglanski, A. W., & Higgins E.T. (2019). Psicologia Sociale: Teorie sui processi
psicologici intraindividuali, interpersonali e intergruppi. Edra Ed., Milano. Edizione italiana a cura di: Pagliaro, S., Sacchi, S., & Vezzali, L. Cap 1, 12, 13, 16, 17, 19, 20
- Dovidio, J. F., Hewstone, M., Glick, P., & Esses V. M. (2010). The SAGE Handbook of Prejudice, Stereotyping and Discrimination. Thousand Oaks, CA: Sage. Cap. 1, 2, dal 4 al 14, 18, 19, dal 21 al 25, dal 31 al 35.
- Le slide del corso caricate su elearning.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Learning area
FUNDAMENTALS AND RESEARCH METHODS IN SOCIAL AND ECONOMIC PSYCHOLOGY
Learning objectives
In line with the Learning Area 1, the course aims to analyse cognitive, social and cultural variables related to intergroup relations and conflict.
Knowledge and understanding
- Theory and model on intergroup relations.
- The intergroup conflict: stereotyping, prejudice, discrimination.
- The interplay between cognitive, affective and cultural variables in intergroup relations.
- Intervention strategies
Applying knowledge and understanding
- Understanding the intergroup relations.
- Critical analysis of the fundamental theoretical models
- Understanding and application of intervention strategies to social conflict
- Application of models and methods to socially relevant issues
Contents
The
course aims to provide an overview of socio-psychological processes involved in intergroup relation and social conflict (e.g., stereotyping, prejudice, discrimination. The class will analyse both the classic theories
and the current state of research. During the course, different theoretical
perspectives and different levels of analysis (from the individual to the
cultural one) will be adopted. Particular attention will be devoted to the interplay between cognitive, emotional, motivational processes,
identity, social norms and the role of the institution.
Detailed program
- Theories on intergroup relations and state of the art;
- Cognitive, emotional and motivational processes underlying intergroup relations;
- Stereotyping and prejudice;
- Different types of prejudice (e.g. racism, sexism, heterosexism)
- Cultural influences;
- Consequences of prejudice on minority and majority group members;
- Prejudice reduction;
- The role of organizations and institutions;
- Prejudice effects in social contexts
Prerequisites
No preliminary requirements are specifically demanded. However a basic knowledge of Social psychology is expected.
Teaching methods
In addition to classroom lectures, part of teaching takes place through discussion and group works.
The material will be made available on the e-learning site for non-attending students.
Assessment methods
The exam will consist of a written test. It will last 90 min and it will include a series of open questions. Students will have the opportunity to integrate the assessment with an oral test, if required.
Students attending the class will be offered an additional assessment at the end of the course.
The questions will be aimed at ascertaining the effective acquisition of both theoretical knowledge and the ability to apply it. The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, summarize, create links, and critically interpret social phenomena.
Textbooks and Reading Materials
- Van Lange, P.A.M,
Kruglanski, A. W., & Higgins E.T. (2019). Psicologia Sociale: Teorie sui processi
psicologici intraindividuali, interpersonali e intergruppi. Edra Ed., Milano. Edizione italiana a cura di: Pagliaro, S., Sacchi, S., & Vezzali, L. Cap 1, 12, 13, 16, 17, 19, 20
- Dovidio, J. F., Hewstone, M., Glick, P., & Esses V. M. (2010). The SAGE Handbook of Prejudice, Stereotyping and Discrimination. Thousand Oaks, CA: Sage. Cap. 1, 2, dal 4 al 14, dal 19 al 29 , 33, 35.
- The course slides available on the elearning platform.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.