Syllabus del corso
Area di apprendimento
2: Area di apprendimento della psicologia sociale e della psicologia economica e delle decisioni.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Presentare spunti e quadri concettuali riferibili alla prospettiva psicosociologica nello studio delle organizzazioni.
· Conoscere e comprendere le dinamiche caratterizzanti i gruppi nei contesti organizzativi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Elaborare varie esperienze di gruppo (gruppi temporanei, gruppi relativamente stabili, team, gruppi virtuali), per appropriarsi di un modello per progettare,realizzare,valutare , con relativa strumentazione,il processo del lavorare in team in vista del risultato finale.
· Far sperimentare la complessità del vivere nei gruppi e nelle organizzazioni, in una dimensione di empowerment e di problem solving.
Contenuti sintetici
Visione integrata degli aspetti produttivi, economici e relazionali all’interno delle organizzazioni:
persone/gruppi/Team/organizzazioni/comunità nell’attività dell’“organizzare” il lavoro
metodi e strumenti per costruire e guidare Team di lavoro efficaci
esperienze di ricerca in Team e di pratiche professionali
Programma esteso
La psicologia del lavoro e delle organizzazioni:
Significato, mestiere, aree di lavoro, pratiche di lavoro, professionista riflessivo
Il mondo del comportamento organizzativo
Il comportamento organizzativo: una prospettiva storica
Il comportamento individuale nelle organizzazioni:
Le differenze individuali: Sé, capacità, intelligenze, performance, emozioni
Valori, atteggiamenti, soddisfazioni
I fondamenti della motivazione
I gruppi e i processi sociali:
Dinamiche di gruppo, costruire e guidare team di lavoro efficaci
Processi decisionali individuali e di gruppo
Gestione del conflitto e negoziazione
I processi organizzativi:
Stili di Direzione, Leadership, Valorizzazione delle persone
Change Management
Cultura organizzativaPrerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Il corso prevede, accanto alle lezioni frontali incontri con testimoni aziendali, esperienze diverse del partecipare strumentato, nei gruppi, alla contribuzione del sapere e del metodo.
Il corso è orientato sia alla ricerca teorica che all’applicazione professionale.
Tutto il materiale (es. dispense delle lezioni) viene reso disponibile sul sito e-learning.
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.Modalità di verifica dell'apprendimento
Per chi ha partecipato alla ricerca fatta in gruppo sarà richiesto di:
- produrre una ricerca di gruppo e di presentarla, la ricerca sarà oggetto di valutazione
- sostenere una verifica orale sui temi trattati nel corso
Per chi non ha frequentato l'esame sarà solo orale e verranno proposte una serie di domande per :- valutare la comprensione dei temi affrontati dal corso
- verificare la completezza dello studio
- fare collegamenti tra teoria e pratica
Testi di riferimento
R. Kreitner, A. Kinicki, Comportamento Organizzativo, Milano, Apogeo, 2013
S. Casagrande, a cura di, Team Management, Egea, Milano, 2020
D. A. Schon, Il professionista riflessivo, edizioni Dedalo, Bari, 2010
A. Castellano, a cura di, Valorizzare il capitale umano, Egea, Milano, 2019
K. Weick, Organizzare, Isedi, Torino, 1993
Learning area
2: Social psychology, economic psychology and decision-making
Learning objectives
Knowledge and understanding
· present ideas and conceptual frameworks related to the psychosociological perspective in the study of organizations.
· know and understand dynamics characterizing groups in organizational contexts.
Applying knowledge and understanding
· reflect about various group typologies (temporary groups, relatively stable groups, teams, virtual groups) in order to experience an appropriate model for plan, implement and evaluate, with related tools, teaming to the final result.
. experience the complexity of living in groups and organizations, in a dimension of empowerment and problem solving.Contents
Integrated vision of productive, economic, and relational aspects within organizations:
people / groups / teams / organizations / communities in the activity of "organizing" work
methods and tools for building and leading Effective work teams
research experience in team and professional practices
Detailed program
The psychology of work and organizations:
Meaning, job, areas of work, work practices, the reflective practitioner
The world of organizational behavior
Organizational behavior: a historical perspective
Individual behavior in organizations:
Individual differences: Self, skills, intelligence, performance, emotions
Values, attitudes, satisfactions
The foundations of motivation
Groups and social processes:
Group dynamics, building and guiding effective work teams
Individual and group decision-making processes
Managing conflicts and negotiations
Organizational processes:
Styles of Directions, Leadership, Valorisation of people
Change Management
Organizational culturePrerequisites
None.
Teaching methods
Alongside the lectures, the course includes meetings with corporate witnesses, different experiences of instrumented participation, in groups, in the contribution of knowledge and method.
The course is oriented both to theoretical research and professional practices.
All materials (e.g., slides, database) are made available on e-learning.
Lessons will be held in presence unless further COVID-19-related restrictions are imposed.Assessment methods
People who have participated in the group research will be asked to:
- produce and present a group research, the research will be graded
- support an oral test on the topics covered in the course
For those not attending the exam, it will be oral only and a series of questions will be proposed:
- evaluate the understanding of the topics addressed in the course
- verify the completeness of the study
- make connections between theory and practice
Textbooks and Reading Materials
R. Kreitner, A. Kinicki, Comportamento Organizzativo, Milano, Apogeo, 2013
D. A. Schon, Il professionista riflessivo, edizioni Dedalo, Bari, 2010
A. Castellano, a cura di, Valorizzare il capitale umano, Egea, Milano, 2019
S. Casagrande, a cura di, Team Management, Egea ,Milano, 2020
K. Weick, Organizzare, Isedi, Torino, 1993
Scheda del corso
Staff
-
Sandra Casagrande