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Percorso della pagina
  1. Psychology
  2. Master Degree
  3. Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni [F5112P - F5106P]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1st year
  1. Groups and Organizations Psychosociology
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Groups and Organizations Psychosociology
Course ID number
2122-1-F5106P004
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Area di apprendimento

2: Area di apprendimento della psicologia sociale e della psicologia economica e delle decisioni.

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

·         Presentare spunti e quadri concettuali riferibili alla prospettiva psicosociologica nello studio delle organizzazioni.

·         Conoscere e comprendere le dinamiche caratterizzanti i gruppi nei contesti organizzativi.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

·         Elaborare varie esperienze di gruppo (gruppi temporanei, gruppi relativamente stabili, team, gruppi virtuali), per appropriarsi di un modello per progettare,realizzare,valutare , con relativa strumentazione,il processo del lavorare in team  in vista del risultato finale.

·         Far sperimentare la complessità del vivere nei gruppi e nelle organizzazioni, in una dimensione di empowerment e di problem solving.


Contenuti sintetici

Visione integrata degli aspetti produttivi, economici e relazionali all’interno delle organizzazioni:

persone/gruppi/Team/organizzazioni/comunità nell’attività dell’“organizzare” il lavoro

metodi e strumenti per costruire e guidare Team di lavoro efficaci

esperienze di ricerca in Team e di pratiche professionali


Programma esteso

La psicologia del lavoro e delle organizzazioni:

Significato, mestiere,  aree di lavoro, pratiche di lavoro,  professionista riflessivo

Il mondo del comportamento organizzativo

Il comportamento organizzativo: una prospettiva storica

Il comportamento individuale nelle organizzazioni:

Le differenze individuali: Sé, capacità, intelligenze, performance, emozioni

Valori, atteggiamenti, soddisfazioni

I fondamenti della motivazione

I gruppi e i processi sociali:

Dinamiche di gruppo, costruire e guidare team di lavoro efficaci

Processi decisionali individuali e di gruppo

Gestione del conflitto e negoziazione

I processi organizzativi:

Stili di Direzione, Leadership, Valorizzazione delle persone

Change Management

Cultura organizzativa

Prerequisiti

Nessuno.

Metodi didattici

Il corso prevede, accanto alle lezioni frontali incontri con testimoni aziendali, esperienze diverse del partecipare strumentato, nei gruppi, alla contribuzione del sapere e del metodo.

Il corso è orientato sia alla ricerca teorica che all’applicazione professionale.

Tutto il materiale (es. dispense delle lezioni) viene reso disponibile sul sito e-learning.

L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per chi ha partecipato alla ricerca fatta in gruppo sarà richiesto di: 

-       produrre una ricerca di gruppo e di presentarla, la ricerca sarà oggetto di valutazione

-       sostenere una verifica orale sui temi trattati nel corso

Per chi non ha frequentato l'esame sarà solo orale e verranno proposte una serie di domande per :

-       valutare la comprensione dei temi affrontati dal corso

-       verificare la completezza dello studio

-       fare  collegamenti tra teoria e pratica


Testi di riferimento

R. Kreitner, A. Kinicki,  Comportamento Organizzativo, Milano, Apogeo, 2013

S. Casagrande, a cura di, Team Management, Egea, Milano, 2020

D. A. Schon, Il professionista riflessivo, edizioni Dedalo, Bari, 2010

A. Castellano, a cura di, Valorizzare il capitale umano, Egea, Milano, 2019 

K. Weick, Organizzare, Isedi, Torino, 1993



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Learning area

2: Social psychology, economic psychology and decision-making

Learning objectives

Knowledge and understanding

·          present ideas and conceptual frameworks related to the psychosociological perspective in the study of organizations.

·          know and understand dynamics characterizing groups in organizational contexts.

Applying knowledge and understanding

·          reflect about various group typologies (temporary groups, relatively stable groups, teams, virtual groups) in order to experience an appropriate model for plan, implement and evaluate, with related tools, teaming to the final result.

.         experience the complexity of living in groups and organizations, in a dimension of empowerment and problem solving.

Contents

Integrated vision of productive, economic, and relational aspects within organizations:

people / groups / teams / organizations / communities in the activity of "organizing" work

methods and tools for building and leading Effective work teams

research experience in team  and professional practices



Detailed program

The psychology of work and organizations:

Meaning,  job,  areas of work, work practices, the reflective practitioner

The world of organizational behavior

Organizational behavior: a historical perspective

 

Individual behavior in organizations:

Individual differences: Self, skills, intelligence, performance, emotions

Values, attitudes, satisfactions

The foundations of motivation

 

Groups and social processes:

Group dynamics, building and guiding effective work teams

Individual and group decision-making processes

Managing conflicts and negotiations

Organizational processes:

Styles of Directions, Leadership, Valorisation of people

Change Management

Organizational culture

Prerequisites

None.

Teaching methods

Alongside the lectures, the course includes meetings with corporate witnesses, different experiences of instrumented participation, in groups, in the contribution of knowledge and method.

The course is oriented both to theoretical research and professional practices.

All materials (e.g., slides, database) are made available on e-learning.

Lessons will be held in presence unless further COVID-19-related restrictions are imposed.

Assessment methods

People who have participated in the group research will be asked to:

-       produce and present a group research, the research will be graded

-       support an oral test on the topics covered in the course

For those not attending the exam, it will be oral only and a series of questions will be proposed:

-       evaluate the understanding of the topics addressed in the course

-       verify the completeness of the study

-       make connections between theory and practice


Textbooks and Reading Materials

R. Kreitner, A. Kinicki,  Comportamento Organizzativo, Milano, Apogeo, 2013

   D. A. Schon, Il professionista riflessivo, edizioni Dedalo, Bari, 2010

   A. Castellano, a cura di, Valorizzare il capitale umano, Egea, Milano, 2019

   S. Casagrande, a cura di, Team Management, Egea ,Milano, 2020

   K. Weick, Organizzare, Isedi, Torino, 1993



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Key information

Field of research
M-PSI/07
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • SC
    Sandra Casagrande

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

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Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

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