- Area Psicologica
- Corso di Laurea Magistrale
- Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita [F5104P]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 2° anno
- Neuropsicologia Forense
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
MODELLI E TECNICHE DI INTERVENTO E DI RIABILITAZIONE
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
L’incapacità di intendere e volere nella prospettiva psicopatologica e neuropsicologica
Valutazione del funzionamento psichico, cognitivo e comportamentale e modelli teorici di riferimento utili in ambito forense.
Il contributo forense delle neuroscienze
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Aspetti giuridici della diagnosi psicopatologica e neuropsicologica.
Strumenti di valutazione della psicopatologia e dei deficit cognitivi in ambito civile e penale.
Contenuti sintetici
Il corso offre una panoramica teorica e metodologica della psicopatologia e neuropsicologia forense con un approccio che include il recente contributo delle neuroscienze, affrontando i problemi pratici e teorici che caratterizzano la valutazione diagnostica delle funzioni psichiche e cognitive con finalità medico-legali.
Programma esteso
Tipologia e contenuti della perizia in materia psicopatologica e neuropsicologica, e normativa di riferimento.
Diagnosi e modelli di riferimento.
Imputabilità.
La simulazione della malattia mentale e dei deficit cognitivi
La testistica psicodiagnostica e neuropsicologica in ambito forense.
La psicopatia e violenza: psicopatologia, assessment e correlati neurobiologici
L’approccio delle neuroscienze forensi.
Prerequisiti
La conoscenza delle basi teoriche della psicologia e neuropsicologia clinica e dei metodi delle neuroscienze cognitive è fondamentale per affrontare i contenuti del corso.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali in aula, parte della didattica avverrà tramite esercitazioni pratico-cliniche sui temi trattati: discussione di casi forensi, esercitazioni sulle metodologie peritali.
Il materiale utile per lo studio (dispense delle lezioni, articoli scientifici nazionali ed internazionali), accompagnato da eventuali testi di approfondimento, viene reso disponibile sul sito e-learning del corso, affinché sia fruibile anche dagli studenti non-frequentanti
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse dovute alla pandemia COVID-19.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è orale, organizzato in un colloquio sugli argomenti di entrambi i moduli (Psicopatologia forense, Neuropsicologia forense). I criteri di valutazione sono: la correttezza e completezza delle risposte, la capacità di argomentare criticamente.
Per gli studenti internazionali (Programma Erasmus) sarà possibile sostenere l’esame orale in lingua inglese.
Testi di riferimento
- Volterra V., Psichiatria forense, criminologia ed etica psichiatrica, Elsevier, Milano 2010
- Stracciari A., Bianchi A., Sartori G., Neuropsicologia forense, Il Mulino ed, 2010.
Per gli studenti internazionali (Programma Erasmus) che ne faranno richiesta verranno indicati testi alternativi in lingua inglese.
Learning area
METHODS AND TECHNIQUES FOR TREATMENT AND REHABILITATION
Learning objectives
Knowledge and understanding
Mental capacity in litigation from the psychopathologic and neuropsychological perspectives .
Assessment of psychological, cognitive and behavioral functioning, and relevant theoretical models.
The neuroscientific approach in forensic settings
Applying knowledge and understanding
Forensic issues in the diagnosis of psychopathological and neuropsychological conditions.
Assessment instruments (psychopathology and cognitive deficits) in forensic practice.
Contents
The course offers a methodological and theoretical overview of forensic psychopathology and neuropsychology, including the most up-to-date findings in neuroscience. Practical and theoretical problems in the forensic assessment of psychological and cognitive functioning will be faced.
Detailed program
Types and contents of forensic reports, and relevant legal background.
Diagnosis and theoretical models.
Imputability
Malingered mental illness and cognitive disorders
Psychodiagnostic and neuropsychological instruments in forensic psychology.
Psychodiagnostic instruments in forensic psychology and neuropsychology.
Psychopathy and violence: psychopathology, assessment and neurobiological substrates
The approach of forensic neuroscience.
Prerequisites
Basic knowledge of clinical psychology and neuropsychology (including methods commonly used in cognitive neuroscience) is a prerequisite for course attendance.
Teaching methods
In addition to classroom lectures, part of the teaching will consist in practical-clinical on the topics of the course: discussion of forensic cases, exercises on the forensic methodologies.
The material (slides, international and national scientific articles), along with in-depth texts, will be available on the e-learning site of the course, also usable by non-attending students.
/Lessons will be held in presence, unless further COVID-19-related restrictions are imposed.Assessment methods
The exam is oral, organized in an interview on the topics of both modules (Forensic Psychopathology and Forensic Neuropsychology) aimed at ascertaining the acquisition of the theoretical knowledge. The evaluation criteria are: correctness and completeness of the answers, ability to critically argue on forensic issues.
International students (Erasmus program) can opt to take the exam in English.
Textbooks and Reading Materials
- Volterra V., Psichiatria forense, criminologia ed etica psichiatrica, Elsevier, Milano 2010
- Stracciari A., Bianchi A., Sartori G., Neuropsicologia forense, Il Mulino ed, 2010.
Suggestions for English alternatives of textbooks upon request