Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Psychology
  2. Courses of Study (deactivated)
  3. Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita [F5104P]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1st year
  1. Clinical Psychology
  2. Summary
Insegnamento con partizioni Course full name
Clinical Psychology
Course ID number
2122-1-F5104P005
Course summary SYLLABUS

Blocks

Skip Teaching units

Teaching units

Course full name Clinical Psychology - 1 Course ID number 2122-1-F5104P005-T1
Course summary SYLLABUS
Course full name Clinical Psychology - 2 Course ID number 2122-1-F5104P005-T2
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Area di apprendimento

Area di apprendimento n. 1: MODELLI E TECNICHE DI VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO


Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

·         Temi generali e orientamenti teorici in psicologia clinica.

·         Aspetti relativi alla diagnosi psichiatrica e psicodinamica

·         Aspetti relativi ai principi del trattamento

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

·         Acquisizione dei principi relativi all’inquadramento clinico del paziente

·         Comprensione critica di alcuni quadri psicopatologici relativa a diagnosi e trattamento

·         Le basi del lavoro clinico con particolare riferimento ai Disturbi di Personalità



Contenuti sintetici

Il corso mira a fare acquisire agli studenti alcune competenze specialistiche relative alla diagnosi clinica e alle tematiche inerenti con particolare riguardo alle difese e alle organizzazioni/disturbi di personalità/ narcisismo; saranno inoltre approfonditi gli aspetti introduttivi alla comprensione e al trattamento di alcuni disturbi specifici (disturbi affettivi, disturbi d’ansia, disturbi da addiction), con particolare riferimento ai modelli contemporanei e alla integrazione delle prospettive utili agli interventi clinici.

Programma esteso

·         Cenni sull’inquadramento descrittivo (DSM-5)

·         I meccanismi di difesa

·         La valutazione psicodinamica del paziente; le organizzazioni e i disturbi di personalità

.         Il narcisismo

.         Clinica dei disturbi affettivi, dei disturbi d’ansia, dei disturbi da addiction, dei disturbi di personalità 

Prerequisiti

Si assume che gli studenti abbiano competenze di base in ambito di Psicopatologia (criteri diagnostici DSM-5) e Psicologia Dinamica - principali riferimenti teorici alla base della diagnosi psicodinamica- compresi cenni sui modelli storici. Si invitano gli studenti che non avessero sostenuto tali esami a segnalare al docente (via mail o in presenza) eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di riferimento di base.  

Metodi didattici

L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.

Materiale aggiuntivo - se possibile - sarà disponibile sulla piattaforma e-learning.


Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami saranno in presenza con una parte scritta con 30 domande multiple choiche; gli studenti che risponderanno correttamente ad almeno 18 domande sosterranno la parte orale.

Testi di riferimento

Testi obbligatori 

1.       Lingiardi V., Madeddu F. (2002). I meccanismi di difesa. Milano: Raffaello Cortina Editore. Cap. 1 (paragrafi 1 e 10), cap 3, appendice DMRS.

2.       Gabbard G.O. (2015). Psichiatria Psicodinamica. Raffaello Cortina Editore (cap. 8,9,12 (solo parte relativa ai disturbi da uso di sostanze, pp.343-356),14,15 (pp. 425-442),16 (pp. 477-491),17 (pp. 509-521),18 (pp. 539-551),19

3.       Madeddu F. (2020). I mille volti di Narciso. Raffaello Cortina Editore. (cap 1,2,3, 6,11,12)

 Testi suggeriti per i requisiti di base –

Gabbard G.O. (2015). Psichiatria Psicodinamica. Raffaello Cortina Editore (cap. 1,2,3)

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.


 

Eventuali altri riferimenti potranno essere dati a lezione/ Any other references may be given in class


Export

Learning area

Learning area n. 1: Psychological functioning: models and methods for assessment


Learning objectives

Knowledge and understanding

·         Broad issues and theoretical orientations in clinical psychology.

·         Aspects related to psychiatric and psychodynamic diagnoses

·         Introduction to psychological treatment

 

Applying knowledge and understanding

·         Acquisition of the general principles of clinical assessment and reasoning

.         Critical understanding of diagnosis and treatment aspects related to core psychopathological features

.         Introduction to clinical practice with particular reference to Personality Disorders

Contents

Aim of the course is to introduce the student to the study of (I) advanced clinical diagnosis and defense mechanisms, (II) personality organization/ personality disorders/ narcissism (III) Affective Disorders, Anxiety Disorders, Addiction Disorders.

In order to do so, the course will provide basic notions on contemporary clinical treatments.

Detailed program

  • Diagnosis of mental disorders (DSM-5)
  • Defense mechanisms
  • Psychodynamic assessment; personality organization and disorders
  • Narcissism
  • Advanced clinical features of Affective Disorders, Anxiety Disorders, Addiction Disorders, Personality Disorders

Prerequisites

General knowledge of Psychopathology (DSM-5 diagnostic criteria) and Dynamic Psychology (Psychodynamic Diagnosis and basic knowledge). We encourage students lacking such prerequisites to ask for basic references (via e-mail or during classes).

Teaching methods

Lessons will be held in presence unless further COVID-19 related restrictions are imposed.

Supplementary materials - if possible - will be available on the e-learning platform.


Assessment methods

The exam will be a written (multiple choiche) and an oral part.

Textbooks and Reading Materials

 Required bibliography:

1.       Lingiardi V., Madeddu F. (2002). I meccanismi di difesa. Milano: Raffaello Cortina Editore. Cap. 1 (paragrafi 1 e 10), cap 3, appendice DMRS.

2.       Gabbard G.O. (2015). Psichiatria Psicodinamica. Raffaello Cortina Editore (cap. 8,9,12 (solo parte relativa ai disturbi da uso di sostanze, pp.343-356),14,15 (pp. 425-442),16 (pp. 477-491),17 (pp. 509-521),18 (pp. 539-551),19

3.       Madeddu F. (2020). I mille volti di Narciso. Raffaello Cortina Editore. (cap 1,2,3, 6,11,12)

Suggested bibliography – for basic references

Gabbard G.O. (2015). Psichiatria Psicodinamica. Raffaello Cortina Editore (cap. 1,2,3)

Erasmus students can take the exam in English and/or ask for an English bibliography.

Eventuali altri riferimenti potranno essere dati a lezione/ Any other references may be given in class


Enter

Key information

Field of research
M-PSI/08
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • FM
    Fabio Madeddu

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Guest access
Self enrolment (Student)

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics