- Area Psicologica
- Corsi di Studio Disattivati
- Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita [F5104P]
- Insegnamenti
- A.A. 2021-2022
- 1° anno
- Psicologia Clinica - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Area di apprendimento n. 1: MODELLI E TECNICHE DI VALUTAZIONE DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
· Temi generali e orientamenti teorici in psicologia clinica.
· Aspetti relativi alla diagnosi psichiatrica e psicodinamica
· Aspetti relativi ai principi del trattamento
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
· Acquisizione dei principi relativi all’inquadramento clinico del paziente
· Comprensione critica di alcuni quadri psicopatologici relativa a diagnosi e trattamento
· Le basi del lavoro clinico con particolare riferimento ai Disturbi di Personalità
Contenuti sintetici
Il corso mira a fare acquisire agli studenti alcune
competenze specialistiche relative alla diagnosi clinica e alle tematiche
inerenti con particolare riguardo alle difese e alle organizzazioni/disturbi di
personalità/ narcisismo; saranno inoltre approfonditi gli aspetti introduttivi
alla comprensione e al trattamento di alcuni disturbi specifici (disturbi
affettivi, disturbi d’ansia, disturbi da addiction), con particolare riferimento ai modelli contemporanei e
alla integrazione delle prospettive utili agli interventi clinici.
Programma esteso
· Cenni sull’inquadramento descrittivo (DSM-5)
· I meccanismi di difesa
· La valutazione psicodinamica del paziente; le organizzazioni e i disturbi di personalità
. Il narcisismo
. Clinica dei disturbi affettivi, dei disturbi d’ansia, dei disturbi da addiction, dei disturbi di personalità
Prerequisiti
Si assume che gli studenti abbiano competenze di
base in ambito di Psicopatologia (criteri diagnostici DSM-5) e Psicologia
Dinamica - principali riferimenti teorici alla base della diagnosi
psicodinamica- compresi cenni sui modelli storici. Si invitano gli studenti che
non avessero sostenuto tali esami a segnalare al docente (via mail o in
presenza) eventuali carenze, al fine di concordare una bibliografia di
riferimento di base.
Metodi didattici
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.
Materiale aggiuntivo - se possibile - sarà disponibile sulla piattaforma e-learning.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli esami saranno in presenza con una parte scritta con 30 domande multiple choiche; gli studenti che risponderanno correttamente ad almeno 18 domande sosterranno la parte orale.
Testi di riferimento
Testi obbligatori
1. Lingiardi V., Madeddu F. (2002). I meccanismi di difesa. Milano: Raffaello Cortina Editore. Cap. 1 (paragrafi 1 e 10), cap 3, appendice DMRS.
2. Gabbard G.O. (2015). Psichiatria Psicodinamica. Raffaello Cortina Editore (cap. 8,9,12 (solo parte relativa ai disturbi da uso di sostanze, pp.343-356),14,15 (pp. 425-442),16 (pp. 477-491),17 (pp. 509-521),18 (pp. 539-551),19
3. Madeddu F. (2020). I mille volti di Narciso. Raffaello Cortina Editore. (cap 1,2,3, 6,11,12)
Testi suggeriti per i requisiti di base –
Gabbard G.O. (2015). Psichiatria Psicodinamica. Raffaello Cortina Editore (cap. 1,2,3)
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Eventuali altri riferimenti potranno essere dati a lezione/ Any other references may be given in class
Learning area
Learning area n. 1: Psychological functioning: models and methods for assessment
Learning objectives
Knowledge and understanding
· Broad issues and theoretical orientations in clinical psychology.
· Aspects related to psychiatric and psychodynamic diagnoses
· Introduction to psychological treatment
Applying knowledge and understanding
· Acquisition of the general principles of clinical assessment and reasoning
. Critical understanding of diagnosis and treatment aspects related to core psychopathological features. Introduction to clinical practice with particular reference to Personality Disorders
Contents
Aim of the course is to introduce the student to the study of (I) advanced clinical diagnosis and defense mechanisms, (II) personality organization/ personality disorders/ narcissism (III) Affective Disorders, Anxiety Disorders, Addiction Disorders.
In order to do so, the course will provide basic notions on contemporary clinical treatments.Detailed program
- Diagnosis of mental disorders (DSM-5)
- Defense mechanisms
- Psychodynamic assessment; personality organization and disorders
- Narcissism
- Advanced clinical features of Affective Disorders, Anxiety Disorders, Addiction Disorders, Personality Disorders
Prerequisites
General knowledge of Psychopathology
(DSM-5 diagnostic criteria) and Dynamic Psychology (Psychodynamic Diagnosis and
basic knowledge). We encourage students lacking such prerequisites to ask for
basic references (via e-mail or during classes).
Teaching methods
Lessons will be held in presence unless further COVID-19 related restrictions are imposed.
Supplementary materials - if possible - will be available on the e-learning platform.
Assessment methods
The exam will be a written (multiple choiche) and an oral part.
Textbooks and Reading Materials
Required bibliography:
1. Lingiardi V., Madeddu F. (2002). I meccanismi di difesa. Milano: Raffaello Cortina Editore. Cap. 1 (paragrafi 1 e 10), cap 3, appendice DMRS.
2. Gabbard G.O. (2015). Psichiatria Psicodinamica. Raffaello Cortina Editore (cap. 8,9,12 (solo parte relativa ai disturbi da uso di sostanze, pp.343-356),14,15 (pp. 425-442),16 (pp. 477-491),17 (pp. 509-521),18 (pp. 539-551),19
3. Madeddu F. (2020). I mille volti di Narciso. Raffaello Cortina Editore. (cap 1,2,3, 6,11,12)
Suggested bibliography – for basic references
Gabbard G.O. (2015). Psichiatria Psicodinamica. Raffaello Cortina Editore (cap. 1,2,3)
Erasmus students can take the exam in English and/or ask for an English bibliography.
Eventuali altri riferimenti potranno essere dati a lezione/ Any other references may be given in class