Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corsi di Studio Disattivati
  3. Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita [F5104P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Laboratorio:interviste Cliniche per la Diagnosi di Personalità Patologica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio:interviste Cliniche per la Diagnosi di Personalità Patologica
Codice identificativo del corso
2122-2-F5104P031
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Modelli e tecniche di valutazione del funzionamento psicologico

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • I Disturbi di Personalità secondo la classificazione del Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali (DSM).
  • La patologia della struttura di personalità secondo la teoria psicodinamica di Otto Kernberg.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di somministrare e codificare l’intervista STRUCTURED CLINICAL INTERVIEW-5-DP (SCID-5-DP)
  • Capacità di somministrare e codificare l’intervista Structured Interview of Personality Organization (STIPO-R)

Contenuti sintetici

Sarà presentata la concettualizzazione della patologia di personalità secondo l’approccio psichiatrico (DSM-5) e l’approccio psicodinamico di Otto Kernberg. Saranno inoltre presentate le tecniche di base per la somministrazione di strumenti diagnostici atti a valutare questi aspetti.

Programma esteso

· Definizioni della patologia della personalità

· I disturbi di personalità nel DSM-5

· Valutazione diagnostica dei disturbi di personalità secondo la SCID-5-DP: somministrazione e scoring

· Il modello di Otto Kernberg sulla personalità patologica

· La valutazione dell’organizzazione di personalità secondo la STIPO-R: somministrazione e scoring

Prerequisiti

Conoscenze generali relative a:

· Valutazione diagnostica: approcci categoriali, diagnosi strutturale

· Aspetti descrittivi sui disturbi di personalità (DSM-5)

Metodi didattici

· Presentazione dei modelli di riferimento

· Presentazione e discussione di casi clinici

· Role playing

· Esercitazioni nello scoring degli strumenti presentati

L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19


Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine delle lezioni, gli studenti dovranno consegnare un elaborato scritto con l’analisi di un caso presentato a lezione (relazione psicodiagnostica).


Testi di riferimento

Da leggere:  

Hörz-Sagstetter, S., Caligor, E., Preti, E., Stern, B. L., De Panfilis, C., & Clarkin, J. F. (2018). Clinician-guided assessment of personality using the Structural Interview and the Structured Interview of Personality Organization (STIPO). Journal of Personality Assessment, 100(1), 30-42.

Morey, L. C., Benson, K. T., Busch, A. J., & Skodol, A. E. (2015). Personality disorders in DSM-5: Emerging research on the alternative model. Current Psychiatry Reports, 17(4), 24.

Consigliati:

American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed.). Arlington, VA: American Psychiatric Publishing. Edizione italiana: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (5° ed.). Milano: Raffaello Cortina, 2014.

Madeddu, F., Preti, E. (2012). La diagnosi strutturale di personalità secondo il modello di Kernberg. Milano: Raffaello Cortina.

Kernberg, O. F. (2018). I disturbi di personalità nel DSM-5: Panoramica generale e criticità. In Madeddu, F. (a cura di), Erotismo e Aggressività nei disturbi gravi di personalità (pp. 33-44). Milano: Raffaello Cortina, 2019

Kernberg, O. F. (2016). What is personality? Journal of Personality Disorders, 30(2), 145-156. Tr. It. In Madeddu, F. (a cura di), Erotismo e Aggressività nei disturbi gravi di personalità (pp. 15-32). Milano: Raffaello Cortina, 2019.

Esporta

Learning area

Models and techniques for the assessment of psychological functioning 

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Personality Disorders according to the Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM).
  • Personality pathology according to Otto Kernberg’s theory of Structural Diagnosis.

Applying knowledge and understanding

  • Administering and scoring the Structured Clinical Interview-5-DP (SCID-5-DP)
  • Administering and scoring the Structured Interview of Personality Organization (STIPO-R)

Contents

The conceptualization of personality pathology will be discussed according to both the psychiatric approach (DSM-5) and Otto Kernberg’s psychodynamic theory. Basic techniques for the administration of diagnostic tools to assess these aspects will also be presented.

Detailed program

· Definitions of personality pathology

· Personality disorders in the DSM-5

· Assessment of personality disorders through the SCID-5-DP: administration and scoring

· Otto Kernberg’s model of personality pathology

· Assessment of personality organization through the STIPO-R: administration and scoring

Prerequisites

General knowledge related to: 

· Diagnostic assessment: categorical approaches and structural diagnosis

· General descriptive features of personality disorders (DSM-5)

Teaching methods

· Presentation of the theoretical models

· Presentation and discussion of clinical material

· Role playing

· Scoring of the presented assessment tools

Teaching activities will be delivered in presence, unless otherwise specified at the national and/or University level, due to prolonged COVID-19 emergency.   

Assessment methods

Students will be asked to produce a written composition in which they analyze a clinical case presented during the lessons  (psychodiagnostic report).

Textbooks and Reading Materials

To read:

Hörz-Sagstetter, S., Caligor, E., Preti, E., Stern, B. L., De Panfilis, C., & Clarkin, J. F. (2018). Clinician-guided assessment of personality using the Structural Interview and the Structured Interview of Personality Organization (STIPO). Journal of Personality Assessment, 100(1), 30-42.

Morey, L. C., Benson, K. T., Busch, A. J., & Skodol, A. E. (2015). Personality disorders in DSM-5: Emerging research on the alternative model. Current Psychiatry Reports, 17(4), 24.

Recommended:

American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed.). Arlington, VA: American Psychiatric Publishing. Edizione italiana: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (5° ed.). Milano: Raffaello Cortina, 2014.

Madeddu, F., Preti, E. (2012). La diagnosi strutturale di personalità secondo il modello di Kernberg. Milano: Raffaello Cortina.

Kernberg, O. F. (2018). I disturbi di personalità nel DSM-5: Panoramica generale e criticità. In Madeddu, F. (a cura di), Erotismo e Aggressività nei disturbi gravi di personalità (pp. 33-44). Milano: Raffaello Cortina, 2019.

Kernberg, O. F. (2016). What is personality? Journal of Personality Disorders, 30(2), 145-156. Tr. It. In Madeddu, F. (a cura di), Erotismo e Aggressività nei disturbi gravi di personalità (pp. 15-32). Milano: Raffaello Cortina, 2019.

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
32
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MD
    Marco Di Sarno

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche