Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Master Degree
  3. Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali [F8702N - F8701N]
  4. Courses
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2nd year
  1. Fieldwork
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Fieldwork
Course ID number
2122-2-F8701N028
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

 Conoscere il paradigma della giustizia riparativa, i principi che lo caratterizzano, i programmi che lo attuano e la loro applicazione nel contesto giuridico italiano
 Introdurre le principali fonti normative nazionali e internazionali che regolano l’applicazione dei programmi di giustizia riparativa
 Conoscere gli ambiti di applicazione del paradigma riparativo, anche con riferimento ai contesti comunitari
 Conoscere il ruolo del mediatore, l’equiprossimità, evidenziando le distinzioni e l’interlocuzione di questo ruolo con le professioni sociali
 Sperimentare alcuni strumenti del mediatore esperto in programmi di giustizia riparativa

Contenuti sintetici

 L’ascolto del mediatore
 Il conflitto
 La giustizia riparativa e mediazione
 La riparazione

Programma esteso

L’ascolto del mediatore
 le caratteristiche dell’ascolto empatico
 il ruolo di equiprossimità del mediatore esperto in programmi di giustizia riparativa
 l’ascolto del mediatore in relazione ai conflitti generati dalla commissione di un reato

Il conflitto
 conflitti di prima e seconda generazione
 conflitti e dissidi
 quali conflitti per la giustizia riparativa

La giustizia riparativa e mediazione
 lo sviluppo della giustizia riparativa in Italia e a livello internazionale
 che cos’è la giustizia riparativa, quali i principi e le caratteristiche, quali gli strumenti
 distinzione fra giustizia riparativa e attività a valenza riparativa
 la mediazione come strumento principale dei programmi di giustizia riparativa
 l’iter e la struttura di un incontro di mediazione

La riparazione
 la riparazione come esito di un programma di giustizia riparativa
 l’esito riparativo
 accordo riparativo simbolico e accordo riparativo materiale
 riparazione, risarcimento, restituzioni
 riparare l’irreparabile

Prerequisiti

Metodi didattici

Il corso si configura come un laboratorio esperienziale. Durante gli incontri i docenti alterneranno diversi strumenti didattici, quali lezioni frontali di natura teorica, esercitazioni pratiche, discussioni di gruppo, utilizzo di suggestioni audiovisive. Sarà dedicata particolare attenzioni ai giochi di ruolo e alle simulazioni garantendo un adeguato accompagnamento ai corsisti nell’esplorare le dinamiche conflittuali e i significati del dialogo mediativo, e saranno garantiti adeguati spazi di valutazione e confronto circa gli esiti di tali esercitazioni.
In ogni incontro previsto dal programma i formatori, partendo da uno spunto teorico, supporteranno i corsisti nello sviluppo di competenze attraverso la messa in connessione di riflessioni teoriche con un fare pratico. Un apprendimento che si fa sperimentando.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Testi di riferimento

Scaparro F. (a cura di), Il coraggio di mediare, Guerini e Associati, Milano, 2001
Picotti L. (a cura di), La mediazione nel sistema penale minorile, CEDAM, Padova, 1998
Mannozzi G., La giustizia senza spada. Uno stadio comparato su giustizia riparativa e mediazione penale, Giuffrè, Milano, 2003
Bertagna, Ceretti, Mazzuccato (a cura di), Il libro dell'incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto, Saggiatore, 2015
Spangher G., La riforma Cartabia, Pacini 2022
Danovi F., Ferraris ADR Una giustizia complementare, 2018 Giuffrè

Sustainable Development Goals

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Export

Learning objectives

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Enter

Key information

Field of research
NN
ECTS
10
Term
Annual
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
149
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • MB
    Marcello Corrado Balestrieri
  • Federica Brunelli
    Federica Brunelli

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics