Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione:
L’obiettivo del corso è l'acquisizione di strumenti per l'analisi sociologica delle relazioni familiari, di genere e di generazione e dell’intreccio tra queste dimensioni e i sistemi di welfare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
La conoscenza di categorie concettuali e la capacità di leggere i dati qualitativi e quantitativi serviranno a comprendere i mutamenti, le vulnerabilità e i conflitti familiari del prossimo futuro e a decostruire gli stereotipi relativi alle relazioni familiari, di genere e di generazione.
Abilità comunicative:
Molta importanza viene altresì data allo sviluppo delle abilità comunicative. Si prevedono dei momenti di esposizione da parte delle e degli studenti frequentanti.
Contenuti sintetici
Obiettivo del corso è quello di introdurre il tema del welfare a partire dagli assetti familiari e parentali. Si darà ampio spazio ai concetti di solidarietà e vulnerabilità familiare.
Programma esteso
In generale questo corso vuole rafforzare uno sguardo critico, analitico e interpretativo dei fenomeni sociali capace di essere "gender sensitive" e intersezionale. La capacità critica verrà allenata sulle fenomenologie dei rapporti generazionali e di genere in ambito familiare.
Dopo aver analizzato il pensiero sociologico contemporaneo sulle relazioni familiari, verranno prese in considerazione le diverse dimensioni (demografiche, economiche, storiche, politiche e culturali) che hanno trasformato le strutture familiari nonché le relazioni di intimità, di cura, di solidarietà e di vulnerabilità.
In dettaglio affronteremo le seguenti tematiche:
- le trasformazioni delle strutture, dei modelli e delle relazioni familiari
- il diritto di famiglia e le politiche di welfare per le famiglie
- la fragilizzazione delle reti di solidarietà familiari
- le esperienze generazionali
- la genitorialità contemporanea
- i rapporti di genere e le responsabilità familiari in rapporto alle professioni di care
- la violenza domestica
- le trasformazioni della vita anziana e le sue forme di caring
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari requisiti.
Metodi didattici
Sono previste:
• lezioni frontali
• discussioni in aula
• presentazioni di approfondimenti da parte degli/delle studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta (3 domande aperte).
Gli studenti e le studentesse frequentanti hanno la possibilità di presentare degli approfondimenti tematici in aula e/o di svolgere delle tesine di approfondimento.
Le verifiche dell’apprendimento hanno lo scopo di appurare la comprensione delle dinamiche dei cambiamenti familiari, nonché la capacità di consultare e leggere i dati qualitativi e quantitativi e di utilizzare materiali bibliografico.
Nel periodo di emergenza Covid-19 gli esami saranno in forma orale e avverranno solo in modalità telematica. Verranno svolti utilizzando la piattaforma WebEx, e nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.Testi di riferimento
Frequentanti:
Naldini, M. e Solera, C. (2020) a cura di “«Nuove» famiglie e istituzioni. Barriere, risorse, innovazioni”, in RPS N. 1/2020. (https://www.ediesseonline.it/prodotto/rps-n-1-2020/) pag. 1- 120.
Ambrosini, M. (2019) Famiglie nonostante. Come gli affetti sfidano i confini, Bologna, Mulino.
Non Frequentanti:
Naldini, M. e Solera, C. (2020) a cura di “«Nuove» famiglie e istituzioni. Barriere, risorse, innovazioni”, in RPS N. 1/2020. (https://www.ediesseonline.it/prodotto/rps-n-1-2020/) pag. 1- 120.
Ambrosini, M. (2019) Famiglie nonostante. Come gli affetti sfidano i confini, Bologna, Mulino.
Studenti Erasmus:
Brannen J. (2019) Social Research Matters : A Life in Family Sociology. Bristol: Bristol University Press.Learning objectives
Knowledge and understanding:
The aim of the course is to acquire tools for the sociological analysis of families, gender and intergenerational relationships, and the intertwining of these dimensions and welfare systems.
Applying knowledge and understanding:
The knowledge of conceptual categories and the ability to read qualitative and quantitative data will serve to understand family changes, vulnerabilities and conflicts in the near future and to deconstruct the stereotypes related to these dimensions.
Communication skills:
Great importance is also given to the development of communication skills, providing moments of exposure by attending students.
Contents
The aim of the course is to introduce the theme of welfare starting from families and parental structures. Space will be given to the concepts of solidarity and family vulnerability.
Detailed program
In general this course aims to strengthen a critical, analytical and interpretative view of social phenomena capable of being "gender sensitive" and intersectional. The critical capacity will be trained on the phenomenologies of generational and gender relationships in the families.
We will firstly analysing the contemporary sociological thought on family relationships; secondly we will take into consideration the different dimensions (demographic, economic, historical, political and cultural) that have transformed family structures as well as intimacy, care, solidarity and vulnerability.
In detail we will address the following issues:
- transformations of structures, models and family relationships
- family law and welfare policies for families
- the fragility of familial solidarity networks
- generational experiences
- contemporary parenting
- gender relations and family responsibilities in relation to the professions of care and to the welfare system
- work-life balance
- domestic violence
- the transformations of old age and its forms of caring
Prerequisites
There are no preliminary requirements for the course.
Teaching methods
We will have:
• frontal lessons
• classroom discussions
• in-depth presentations by students.
During the Covid-19 emergency lessons will be done both, in presence and recorded.
Assessment methods
Written (3 open-ended questions).
Attending students: paper presentations and/or research assignment.
Exams have the aim of ascertaining the understanding of the dynamics of family changes, as well as the ability to consult and read qualitative and quantitative data and to use bibliographic materials.
During the Covid-19 pandemic the exam will be only in oral form on the Webex platform.
Textbooks and Reading Materials
Attending students:
Naldini, M. e Solera, C. (2020) a cura di “«Nuove» famiglie e istituzioni. Barriere, risorse, innovazioni”, in RPS N. 1/2020. (https://www.ediesseonline.it/prodotto/rps-n-1-2020/) pag. 1- 120.
Ambrosini, M. (2019) Famiglie nonostante. Come gli affetti sfidano i confini, Bologna, Mulino.
Non attending students:
Naldini, M. e Solera, C. (2020) a cura di “«Nuove» famiglie e istituzioni. Barriere, risorse, innovazioni”, in RPS N. 1/2020. (https://www.ediesseonline.it/prodotto/rps-n-1-2020/) pag. 1- 120.
Ambrosini, M. (2019) Famiglie nonostante. Come gli affetti sfidano i confini, Bologna, Mulino.
Erasmus students:
Brannen J. (2019) Social Research Matters : A Life in Family Sociology. Bristol: Bristol University Press.