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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Biostatistica [F8205B - F8203B]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 1° anno
  1. Metodi e Modelli Biostatistici per la Ricerca Clinica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Metodi e Modelli Biostatistici per la Ricerca Clinica
Codice identificativo del corso
2122-1-F8203B034
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le basi teoriche e le conoscenze informatiche necessarie per l’analisi di dati raccolti mediante un disegno sperimentale o osservazionale, e l’interpretazione dei risultati, con particolare attenzione ai disegni adattativi e ai modelli predittivi. Tutti gli argomenti sono completati da esercitazioni pratiche condotte in ambiente SAS.

L'insegnamento consente allo studente di acquisire solide basi nell'applicazione della statistica al contesto biostatistico. 

Conoscenza e comprensione

Questo insegnamento fornirà conoscenze e capacità di comprensione relativamente a:

  • l'uso dei diversi disegni sperimentali   e i principi degli studi predittivi
  • l'applicazione delle tecniche statistiche dei modelli misti agli studi sperimentali ed osservazionali  

Capacità di applicare conoscenza e comprensione 

Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • analizzare i dati provenienti da uno studio sperimentale o osservazionale con i modelli misti 
  • interpretare sinteticamente e con linguaggio tecnico le misure ottenute
  • valutare un protocollo di ricerca di uno studio sperimentale



Contenuti sintetici

Metodi statistici per l’analisi dei principali disegni sperimentali e di quelli adattivi 

Metodi statistici per l’analisi dei modelli predittivi

Programma esteso

Introduzione teorica e pratica (in ambiente SAS) ai modelli statistici per l'analisi dei principali disegni degli esperimenti (completamente casualizzato, a blocchi, fattoriale, crossover) 

Disegno e analisi degli studi randomizzati d'intervento (randomizzazione a cluster) 

Introduzione agli studi adattativi

Introduzione ai modelli predittivi

Calibrazione e discriminazione nei modelli predittivi

Prerequisiti

Nessuna propedeuticità formale. Si richiede però la conoscenza dei contenuti degli insegnamenti di Modelli statistici I

Metodi didattici

Lezioni frontali alternate a lezioni pratiche su dati reali erogate in laboratorio informatico.


In caso di emergenza COVID-19, le attività didattiche si svolgeranno da remoto secondo le modalità indicate sulla piattaforma e-learning.



Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità prova finale per frequentanti

Scritto con orale facoltativo. La prova scritta è divisa in due parti (prova di laboratorio e tesina). Nella prova di laboratorio ogni studente dovrà analizzare un piccolo dataset di dati reali relativi a uno studio osservazionale o sperimentale e riportare i principali passaggi delle analisi e dei risultati commentandoli in funzione dle quesito clinico richiesto nel tema d'esame. Il software da utilizzare è SAS. Il prodotto dell'analisi (report dei risultati e commenti) vengono salavati in un file word e stampati per consgenarli al docente che verificherà la correttezza dell'impostazione e la valutazione dei risultati ottenuti. L'attività i n laboratorio durerà circa un'ora e mezza. Il voto attribuito alla prova di laboratorio sintetizzerà le capacità organizzativa di un lavoro di analisi oltre alla  correttezza delle metodologie statistiche utilizzate e delle conclusioni. Nella tesina ciascuno studente approfondirà, da un punto di vista teorico,un argomento a scelta tra quelli presentati nel corso . Anche la tesina produrrà un voto. Il voto finale attribuito allo studente sarà una media del voto della prova di laboratorio e della tesina purchè entrambe siano sufficienti.

Modalità prova finale per non frequentanti

La prova finale sarà identica a quella dei frequentanti. 

In caso di protrarsi dell'emergenza COVID-19, le attività di verifica dell’apprendimento si svolgeranno da remoto secondo le modalità indicate sulla piattaforma e-learning.


Testi di riferimento

Davies CS. Statistical Methods for the Analysis of Repeated Measurements. Springer, 2002 

Chang M. Adaptive design theory and implementation using SAS and R. Chapman and Hall, 2008 

Harrell F. Regression Modeling Strategies With Applications to Linear Models, Logistic and Ordinal Regression, and Survival Analysis. Springer, 2015 

Slide delle lezioni e materiale integrativo disponibili sulla piattaforma della didattica online http://elearning.unimib.it/.


Il materiale è identico per frequentanti e non frequentanti

Periodo di erogazione dell’insegnamento

II semestre, IV periodo (approssimativamente maggio-giugno).


Lingua di insegnamento

L'insegnamento è completamente erogato in italiano. La maggior parte del materiale su cui gli studenti dovranno lavorare per la preparazione della tesina (ricerca bibliografica di articoli scientifici e testi) sono in inglese. La tesina può essere scritta in inglese.

Esporta

Learning objectives

The course aims to provide the theoretical basis and the computer skills necessary for the analysis of experimental and observational data and the interpretation of results, with a focus on adaptive designs and predictive models. All subjects are complemented by practical exercises conducted with language SAS.

The course will allow the student to acquire solid foundations in the application of biostatistic model.


Knowledge and understanding

This course will provide knowledge and understanding in relation to:

  • the rationale of different experimental designs and the principles of predictive studies
  • the application of mixed models to experimental and observational studies

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course the students will be able to:

  • analyze data from an experimental or observational study with mixed models
  • to interpret the obtained measurements 
  • evaluate a research protocol for an experimental study

Contents

Statistical methods for classical and adaptive experimental design

Statistical methods for predictive models

Detailed program

Theoretical and practical Introduction to statistical models for the analysis of the main designs of experiments (completely randomized, block, factorial, crossover (with language SAS)

Design and analysis of randomized intervention studies (cluster randomization)

Introduction to adaptive studies

Introduction to predictive models

Discrimination and calibration for  predictive models

Prerequisites

No formal prerequisites. It requires, however, knowledge of the content of the following courses: Statistical models I

Teaching methods

Lectures and computer lab classes


If COVID-19 emergency will continue the activities will take place remotely following the rules reported on the e-learning platform.

Assessment methods

Final test mode for attending students

Written exam with optional oral examination.  The written exam is divided into two parts (laboratory test and term paper). In the laboratory test each student will have to analyze a small dataset of real data related to an observational or experimental study and report the main steps of the analysis and the results, commenting them according to the clinical question required in the exam theme. The software to be used is SAS. The analysis product (results report and comments) will be saved in a word file and printed to allow the teacher to exame the work. The laboratory test will last about 90 minutes. The vote attributed to the laboratory test will summarize the organizational skills of a work of analysis in addition to the correctness of the statistical methodologies used and conclusions. In the term paper each student will deepen, from a theoretical point of view, a topic chosen from those presented in the course. The term paper will also produce a vote. The final vote will be an average of the vote of the laboratory test and the vote of term paper provided both are sufficient.


Final test mode for non-attending students

The final exam will be identical to that of the attending students.

If COVID-19 emergency will continue the exam will take place remotely following the rules reported on the e-learning platform.


Textbooks and Reading Materials

Slides from http://elearning.unimib.it/. Other material will be provided by the teacher

Davies CS. Statistical Methods for the Analysis of Repeated Measurements. Springer, 2002 

Chang M. Adaptive design theory and implementation using SAS and R. Chapman and Hall, 2008 

Harrell F. Regression Modeling Strategies With Applications to Linear Models, Logistic and Ordinal Regression, and Survival Analysis. Springer, 2015


Semester

II semester, IV period (from May to June).

Teaching language

The language of the course is the Italian. Scientific articles needed to bibliographic research for essay are in English language. The  essay can be written in English

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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/01
CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Opzionale
Ore
42
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AZ
    Antonella Zambon

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

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