Course Syllabus
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso riguarda la descrizione dei differenti
modelli di Sistema Sanitario e i conseguenti differenti metodi di valutazione
delle performance. In particolare si approfondiranno le metodologie statistiche
che all’interno di un Sistema Sanitario sono utilizzate per la valutazione del
sistema stesso, ma anche le metodologie statistiche che ciascun attore del
sistema (ospedali o altri provider) utilizza per il miglioramento della propria
performance. Si studierà in particolare
la capacità dei modelli di regressione semplice, multilevel o di altre
metodologie, di rispondere meglio all’obiettivo di analisi di sistema o di
miglioramento della performance. A completamento della analisi della
metodologia statistica verrà affrontato il tema della rappresentazione grafica
degli esiti delle valutazioni.
Contenuti sintetici
I differenti modelli dei Sistemi Sanitari e le esperienze di valutazione
La valutazione dei sistemi sanitari rispetto all'efficacia, l'efficienza e la customer satisfaction.
Modelli statistici utilizzati per l’analisi di Sistema
Modelli di analisi delle performance per singolo Provider
Lettura ragionata di esempi reali ed esercitazioni pratiche
Programma esteso
L'obiettivo del corso consiste nel descrivere i principali ambiti di valutazione dei sistemi sanitari, con riferimento alle principali esperienze in essere in ambito nazionale e internazionale. Il corso si propone di illustrare le metodologie statistiche adatte a ciascun obiettivo di valutazione, ad esempio modelli di regressione semplice e multilevel, nonché altre metodologie di analisi. Durante il corso verrà inoltre affrontato il tema della rappresentazione grafica degli esiti delle valutazioni. Lo studente dovrà acquisire i concetti riguardanti i sistemi sanitari e la loro valutazione, le strategie modellistiche adeguate per la valutazione e la rappresentazione degli esiti.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali teoriche dove vengono presentati gli argomenti del corso con la descrizione degli elementi di politica ed economia sanitaria e le metodologie statistiche per la valutazione. Durante la lezione verranno presentati e discussi casi concreti di valutazione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Preparazione di un elaborato in cui lo studente dovrà impostare tutti gli elementi utili alla valutazione del sistema sanitario o del miglioramento di una struttura sanitaria, utilizzando i contenuti appresi durante le lezioni. L’elaborato sarà oggetto di discussione durante l'esame orale.
Testi di riferimento
Slides presentate durante le lezioni
G. Vittadini (2012), Manuale del Sistema di valutazione della performance degli ospedali lombardi, Aracne editrice, Roma
Snijders, Tom A.B., and Bosker, Roel J.Multilevel Analysis: An Introduction to Basic and Advanced Multilevel Modeling, second edition. London etc.: Sage Publishers, 2012.
Eugene C. Nelson, Paul B. Batalden, Joel S. Lazar Practice-based Learning and Improvement: A Clinical Improvement Action Guide, second edition, Joint Commission Resources, Incorporated, 2007
Periodo di erogazione dell’insegnamento
Secondo semestre - 3° ciclo
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The aim of the course is to describe the different
models of the Health System and the consequent different methods used for the
performance evaluation. In particular, the statistical methodologies that are
used to evaluate a Health System, as well as the statistical methodologies that
each system actor (hospital or another provider) uses to improve its
performance. In particular, we will study the ability of simple, multilevel
regression models or of other methodologies to analyze systems and performance
improvement. To complete the methodology will be also addressed the topic of
the graphic representation of the results of the evaluations.
Contents
• The different models
of Health Systems and evaluation experiences
• Evaluation of Health Systems with respect to effectiveness, efficiency and
customer satisfaction.
• Statistical models used for Systems analysis
• Performance analysis models for single providers
• Reasoned reading of real examples and practical exercises
Detailed program
The objective of the course is to describe the main areas of evaluation of health systems, with reference to the main experiences in progress at national and international level. The course aims to illustrate the statistical methodologies suitable for each evaluation objective, for example, simple and multilevel regression models, as well as other methods of analysis. During the course, the topic of the graphic representation of the results of the evaluations will be also discussed. The student must acquire the concepts concerning the health systems and their evaluation, the appropriate modeling strategies for the evaluation and the representation of the outcomes.
Prerequisites
None
Teaching methods
Theoretical frontal lessons where the topics of the course are presented with the description of the elements of health policy and economy and the statistical methodologies for the evaluation. During the lesson, concrete cases of evaluation will be presented and discussed.
Assessment methods
Theoretical frontal lessons where the topics of the course are presented with the description of the elements of health policy and economy and the statistical methodologies for the evaluation. During the lesson, concrete cases of evaluation will be presented and discussed.
Textbooks and Reading Materials
Slides presented during the lectures
G. Vittadini (2012), Manuale del Sistema di valutazione della performance degli ospedali lombardi, Aracne editrice, Roma
Snijders, Tom A.B., and Bosker, Roel J.Multilevel Analysis: An Introduction to Basic and Advanced Multilevel Modeling, second edition. London etc.: Sage Publishers, 2012.
Eugene C. Nelson, Paul B. Batalden, Joel S. Lazar Practice-based Learning and Improvement: A Clinical Improvement Action Guide, second edition, Joint Commission Resources, Incorporated, 2007
Semester
Second term - 3 cycle
Teaching language
Italian
Key information
Staff
-
Marco Albini