Course Syllabus
Obiettivi formativi
Obiettivo del laboratorio è quello di proporre un'ampia riflessione sul ruolo del turismo sostenibile nei processi di sviluppo economico, sociale e politico nei Paesi del Sud del mondo. E' importante infatti che vengano correttamente valutati e compresi le potenzialità e gli impatti di questo modello di turismo dal punto di vista della valorizzazione del patrimonio delle comunità locali, della creazione di un indotto economico e del rafforzamento della ownership degli attori locali nei processi di sviluppo che li coinvolgono.
Contenuti sintetici
Il presente laboratorio si propone di sviluppare momenti di riflessione, analisi e produzione relativamente al ruolo del turismo responsabile nelle attività di cooperazione allo sviluppo nei Paesi del Sud del mondo. Si darà un'ampia introduzione di contesto rispetto alla cooperazione allo sviluppo, alle disparità Nord-Sud e agli indirizzi politici attuali (Agenda 2030, SDGs). Successivamente si illustreranno alcuni strumenti tecnici di progettazione. Infine si analizzeranno e illustreranno percorsi che vedono il turismo responsabile talora come componente principale di progetti di sviluppo, talora come una delle aree di intervento che più direttamente ed efficacemente si inserisce in più ampie azioni di supporto allo sviluppo nelle aree extraeuropee svantaggiate del mondo.
Programma esteso
- Introduzione alla cooperazione allo sviluppo
- Che cos’è la cooperazione internazionale allo sviluppo
- Sviluppo ed emergenza
- Soggetti della cooperazione
- Finanziamenti
- Agenda 2030 e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
- Basi di progettazione
- Il ciclo del progetto
- I principali approcci: RBM, TOC
- Il quadro logico
- Turismo e cooperazione
- I motivi e la nascita della cooperazione internazionale in campo turistico
- I documenti e il dibattito della società civile
- Le linee guida europee e italiane
- I progetti di cooperazione allo sviluppo con il turismo responsabile nella lotta alla povertà
- a) "Guariquén", Samanà, Repubblica Dominicana;
- b) "Ventiquilos", Amazzonia, Brasile
- c) Turismo da gente, Olinda, Brasile
- d) Turismo nei quartieri di Boca e Barracas, Buenos Aires, Argentina
- e) Progetto “Epic”, Inle Lake, Myanmar
- f) Progetto "INCAmmino", Bolivia
- g) "Migrantour";
- h) I casi di Lisbona e Amsterdam.
Indicazioni di lavoro, creazione di gruppi di lavoro per analisi case-study
Lavoro orientato in aula, preparazione di una presentazione (in gruppo) ed esposizione (individuale).
Metodi didattici
Didattica laboratoriale con lezione interattiva, stimolo al pensiero critico, alla riflessione e approfondimento.
La seconda parte del corso sarà dedicata all'illustrazione di diversi progetti di cooperazione sul turismo responsabile, che si configureranno come possibili case-study per la preparazione di un project work di gruppo e sua esposizione individuale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’idoneità dello studente, al termine del laboratorio, sarà valutata sulla base di due aspetti:
- Partecipazione attiva al laboratorio (lo studente deve frequentare almeno il 75% delle ore)
- Elaborato finale (presentazione ed esposizione)
Learning objectives
The aim of the workshop is to propose a broad reflection on the role of sustainable tourism in the processes of economic, social and political development in the countries of the South of the world. It is important to properly assess and understand the potential and impact of this model of tourism from the point of view of enhancing the heritage of local communities, creating an economic spin-off and strengthening the ownership of local stakeholders in the development processes that involve them.
Contents
This workshop aims to develop moments of reflection, analysis and production regarding the role of responsible tourism in development cooperation activities in countries of the South of the world. A broad contextual introduction will be given with respect to development cooperation, North-South disparities and current policy orientations (Agenda 2030, SDGs). Afterwards, some technical planning tools for development projects will be illustrated. Finally, paths will be analyzed and illustrated in which responsible tourism is sometimes the main component of development projects, and sometimes one of the areas of intervention that fits more directly and effectively into broader actions to support development in disadvantaged non-European areas of the world.
Detailed program
1. Introduction to Development Cooperation
- What is international development cooperation?
- Development and emergency
- Cooperation stakeholders
- Financing
- Agenda 2030 and SDGs
2. Basis of project design
- The project cycle
- The main approaches: RBM, TOC
- The logical framework
3. Tourism and cooperation
- The reasons and the birth of international cooperation in the field of tourism
- The documents and the civil society debate
- European and Italian guidelines
4. Development cooperation projects in the field of responsible tourism as a tool to fight against poverty
The first projects in rural areas:- a) "Guariquén", Samanà, Dominican Republic;
- b) "Ventiquilos", Amazonas, Brazil
- c) "Turismo da gente", Olinda, Brasile
- d) Tourism in Boca e Barracas districts, Buenos Aires, Argentina
Responsible tourism projects today:
- e) "Epic" project, Inle Lake, Myanmar
- f) INCAmmino" project, Bolivia
5. The problems of tourism in the North:
- a) "Migrantour";
- b) The cases of Lisbon and Amsterdam.
6. Case studies
Working instructions, creation of working groups for case-study analysis
Guided work in class, presentation preparation (in groups) and exposition (individual).
Teaching methods
Laboratory teaching with interactive lessons, stimulation of critical thinking, reflection and in-depth study.
The second part of the course will be dedicated to the illustration of different cooperation projects on responsible tourism, which will be configured as possible case studies for the preparation of a group project work and its individual presentation.
Assessment methods
The student's suitability at the end of the workshop will be assessed on the basis of two aspects:
- Active participation in the workshop (the student must attend at least 75% of the hours)
- Final work (presentation and exposition)
Key information
Staff
-
Rosaria De Paoli