Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’ecoturismo viene definito
come un'esperienza “nature-based”, “sustainably managed” ed “environmentally
educating”. Partendo da queste componenti costitutive di natura politica,
ambientale ed educativa (che lo distinguono da altre tipologie, quali ad
esempio il turismo sostenibile), il laboratorio ha l’obiettivo, innanzitutto,
di fornire un quadro teorico utile ad una lettura, anche critica, della
diffusione, del successo e delle contraddizioni che lo caratterizzano.
Contenuti sintetici
Dalla metà degli anni Novanta l'ecoturismo e il wildlife viewing hanno rappresentato fette di mercato contraddistinte da una grande potenzialità di crescita e da una veloce capacità di espansione nel quadro internazionale. In anni recenti l’ecoturismo ha mantenuto un significativo livello di crescita e diffusione all’interno del mercato turistico globale ed è divenuto uno dei fenomeni più interessanti dal punto di vista della lettura dei fenomeni geografici e delle politiche ambientali.
Programma esteso
In particolare le attività si concentreranno su alcuni aspetti fondamentali: l’associazione tra ecoturismo ed educazione ambientale. Sempre più spesso, infatti, gli operatori locali propongono l’ecoturismo come una “buona pratica” strumentale all’educazione dei turisti e alla loro sensibilizzazione nei confronti delle tematiche ambientali attraverso l’esperienza diretta.
In questo senso una particolare attenzione sarà dedicata sia allo studio dell’offerta ecoturistica in Italia, sia al legame che l’ecoturismo ha intrecciato con le agenzie formative come la scuola, gli enti locali, i parchi e le associazioni, con particolare enfasi sulla necessità di comprendere i motivi per i quali l’ecoturismo viene proposto come una pratica educativa. Inoltre saranno trattati i rapporti con il turismo sostenibile e con il mondo dell’ecosport, del turismo enogastronomico e dell’ospitalità diffusa.
Sarà anche affrontato il tema della sostenibilità ambientale nei settori dell’edilizia, dei trasporti e della ristorazione in relazione all'offerta turistica ed ecoturistica e gli studenti saranno chiamati all’analisi di casi specifici, anche attraverso uscite sul campo, e alla progettazione di percorsi ed itinerari nelle aree protette italiane che abbiano come elemento qualificante il legame tra esperienza diretta ed educazione ambientale.
Metodi didattici
Saranno previsti, inoltre, scambi con esperti nel settore dell’offerta ecoturistica, del turismo rurale, del turismo sostenibile, dell’associazionismo e dell’economia verde.
Modalità di verifica dell'apprendimento
CONTENUTI - 3 CFU
L’idoneità dello studente, al termine del laboratorio, verrà valutata sulla base di due aspetti:
- partecipazione attiva al laboratorio (lo studente deve frequentare almeno il 75% delle ore)
- elaborato o altra attività decisa dal docente sulla base dell’attività didattica proposta.
Se lo studente risulta idoneo, verranno riconosciuti 3 cfu.
Learning objectives
Ecotourism is defined as a "nature-based", "sustainably managed" and "environmentally educating" experience. Starting from these constituent components of a political, environmental and educational nature (which distinguish it from other types, such as sustainable tourism), the laboratory has the objective, first of all, of providing a theoretical framework useful for a reading, even a critical one, of the diffusion, the success and the contradictions about that.
Contents
Detailed program
Teaching methods
Assessment methods
CONTENTS - 3 CFU
The student's suitability, at the end of the workshop, will be assessed on the basis of two aspects:
- active participation in the laboratory (the student must attend at least 75% of the hours)
- paper or other activity decided by the teacher based on the proposed teaching activity.
If the student is eligible, 3 credits will be recognized.
Key information
Staff
-
Alfonso Pecoraro Scanio