- Public Policy Analysis
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso intende avvicinare all’analisi delle politiche laureandi in varie discipline che, in molteplici contesti di studio e di lavoro, possono essere chiamati a esaminare, comprendere, descrivere e valutare l’attuazione di leggi e politiche pubbliche. Obiettivo principale è quindi quello di porre i partecipanti in grado di utilizzare metodi rigorosi e riconosciuti dalla comunità scientifica per analizzare e valutare politiche pubbliche.
Il corso è parte di un percorso di formazione della durata complessiva di 96 ore, articolato in tre corsi fruibili separatamente. Il primo, Analisi delle Politiche Pubbliche (24 ore, 3 CFU), è dedicato all’introduzione all’analisi e alla valutazione delle politiche; il secondo, Politiche pubbliche, accountability e analisi critica di implementazione (24 ore, 3 CFU), si concentra sulla rendicontazione delle realizzazioni e sull’analisi critica dell’implementazione delle politiche e degli interventi pubblici; il terzo, Valutazione delle politiche pubbliche (48 ore, 6 CFU), sulla valutazione degli effetti, attraverso l'uso di tecniche sperimentali e quasi-sperimentali. Particolare attenzione, ove possibile, sarà data anche a tecniche e strumenti per comunicare l’analisi e la valutazione.
Il percorso di formazione prevede la discussione di aspetti teorici e pratici, così come l'uso di tecniche qualitative e quantitative con una costante alternanza di lezioni frontali, testimonianze di esperti, discussione di casi ed esercitazioni pratiche.
Il percorso di formazione viene offerto tra i corsi a scelta libera ed è destinato a tutti gli studenti interessati al tema della valutazione delle politiche pubbliche nei suoi diversi aspetti. Per quanto non obbligatoria, è consigliata la frequenza all’intero percorso.
Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di utilizzare metodi rigorosi e riconosciuti dalla comunità scientifica per valutare politiche pubbliche.
Contenuti sintetici
A partire dalla definizione di politica pubblica, verranno introdotti i concetti fondamentali per l’analisi delle politiche pubbliche e le logiche per la loro valutazione. Ci si concentrerà poi sull’analisi e valutazione delle politiche pubbliche a scopo di apprendimento e miglioramento dell’azione pubblica.
Il modulo presenta poi la cornice istituzionale della valutazione delle politiche pubbliche in Italia e in Lombardia, con riferimento alle principali norme che la regolano e al ruolo dei principali attori istituzionali.
Il modulo si completa con la presentazione e la prima analisi di politiche regolate e finanziate da Regione Lombardia nei principali settori di intervento (welfare, trasporti, agricoltura, ambiente, istruzione e formazione) e con l’introduzione alla tematica del comunicare la valutazione.
Programma esteso
- Concetti di base: cosa sono le politiche pubbliche, chi le fa e perché - Il ciclo di vita delle politiche pubbliche - Gli attori (nazionali e internazionali) delle politiche pubbliche
- Le logiche di analisi e valutazione
- La valutazione delle politiche pubbliche in Regione Lombardia: il quadro normativo di riferimento
- La valutazione delle politiche finanziate con i fondi europei
- La pubblicità e l’accessibilità delle informazioni – questioni di terzietà – questioni di privacy
- Comunicare la valutazione
- Politiche pubbliche in Lombardia: casi di studio nei settori welfare, trasporti, agricoltura, ambiente, istruzione e formazione, sviluppo economico.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
Lezioni teoriche, presentazioni e discussioni di casi di studio, esercitazioni pratiche individuali e/o di gruppo, testimonianze di esperti del settore.
È raccomandata la frequenza dell’intero percorso formativo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
test online composto da domande multiple choice ed almeno una domanda aperta.
Testi di riferimento
Saranno indicati in classe.
Periodo di erogazione dell’insegnamento
primo semestre.
Lingua di insegnamento
italiano
Learning objectives
In different contexts of work and education students may be asked to examine, understand, describe and evaluate the impact of public interventions and identify best practices for policy design. Several qualitative and quantitative methods are usually adopted to provide policy makers and stackeholders with consistent information on policy outcomes and the course aims at making participants able to understand and use such methods.
This course is part of a broader training path (96 hours) organized in three separate courses. The first Policy Analysis (24 hours, 3 CFU) aims at introducing students to policy analysis and evaluation; the second, Policy Implementation and Accountability (24 hours, 3 CFU), focuses on the critical analysis of the implementation of public policies, while the third, Policy Evaluation (48 hours, 6 CFU), is devoted to quantitative approaches to policy evaluations (experimental and quasi-experimental techniques). Thus, the whole path integrates qualitative and quantitative methods to analyse and evaluate projects and programs, and explores both theoretical and empirical issues by alternating formal lectures, case studies discussions and training sessions.
The training path is included among the elective courses and it is offered to all students interested in acquiring a specific competence in all aspects related to policy evaluation. Although not compulsory, participation in all three courses is recommended.
At the end of the course student will be able to carry out autonomous evaluation research and practice by discussing projects and using common software packages.
Contents
The course starts with the definition of public policy and the discussion of the basic concepts and the logic underlying the approach of policy evaluation as a tool to improve the design and make more effective the implementation of public policies.
The legal and institutional frameworks, at different levels of governance, ional level, are also analysed.
The discussion of some regional cases in different fields (welfare, transport, education and environment) completes the course.
Detailed program
- Basic concepts: what a pulic policy is - the life cycle of public policies - the main institutional and policy actors.
- the logic of public evaluation
- Policy evaluation in Lombardy region: the legal framework
- Policy evaluation in Europe
- The access to information: issues of privacy and transparency
- How to communicate policy evaluation
- Policy evaluation in Lombardy: case studies from welfare, transport, agriculture, envrironment, education and local development policies.
Prerequisites
none.
Teaching methods
Face to face lessons, case discussion, training and interactive sessions with selected guest speakers.
Attendance of the whole educational path (three courses) is strongly recommended, though not compulsory.
Assessment methods
online test made of multiple choice questions and at least one open question.
Textbooks and Reading Materials
They are indicated in class.
Semester
first semester.
Teaching language
italian
Key information
Staff
-
Simona Lorena Comi
-
Elisabetta Marafioti
-
Laura Santa Resmini
-
Tommaso Ramella