- Medicine and Surgery
- Master Degree
- Scienze Infermieristiche e Ostetriche [K0101D]
- Courses
- A.A. 2021-2022
- 2nd year
- Working Process Dinamics
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
PSICOLOGIA
CLINICA - La psicologia dei gruppi nei contesti professionali. La leadership
dei gruppi e le dinamiche di gruppo. Relazione e riflessione come strumenti di
conduzione dei gruppi. Variabili psicoattitudinali, differenze individuali e
motivazione nei gruppi di lavoro. SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL
LAVORO - L’eterogeneità come fonte di difficoltà/ricchezza nei contesti
professionali. Il diversity management come possibile strumento per la gestione
di gruppi multiculturali.
Contenuti sintetici
La
finalità generale del corso è quella di far acquisire allo studente le
conoscenze psicologiche e socio culturali necessarie per la comprensione delle
dinamiche nei contesti professionali e la gestione dei gruppi e far acquisire
le competenze e skill pratiche per la gestione delle dinamiche interpersonali
nei gruppi di lavoro.
Programma esteso
PSICOLOGIA
CLINICA – (1) La psicologia dei gruppi nei contesti professionali: aspetti
generali: tassonomia, strutture di gruppo; dinamiche dei gruppi (processi e
interazioni); comunicazione (guidelines, abilità pratiche, protocolli di
comunicazione); differenze di personalità e lavoro di gruppo. (2) Leadership
dei gruppi e le dinamiche di gruppo: definizione di leadership e tipi di
leadership; tecniche di gestione dei gruppi di lavoro; differenze di
personalità nella conduzione dei gruppi. (3) Relazione e riflessione come
strumenti di conduzione dei gruppi. (4) Variabili psicoattitudinali, differenze
individuali e motivazione nei gruppi di lavoro: modelli di personalità;
empatia; motivazione; regolazione delle emozioni; skills DBT utili nella
gestione delle dinamiche di gruppo. SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL
LAVORO - L’eterogeneità come fonte di difficoltà/ricchezza nei contesti
professionali. Il diversity management come possibile strumento per la gestione
di gruppi multiculturali.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento del corso.
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni ed attività pratiche individuali e di gruppo.
A causa delle limitazioni imposte da COVID-19 le lezioni potranno svolgersi con le seguenti modalità: in presenza, parziale presenza, lezioni on-line sincrone e asincrone.
Materiale didattico
vedere i singoli moduli
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo anno, secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto con domande a risposta multipla e aperte. Valutazioni in itinere per le abilità pratiche i cui criteri di valutazione sono di volta in volta illustrati dai docenti.
A causa delle limitazioni imposte da COVID-19 l'esame orale potrà essere svolto in presenza oppure a distanza via Webex. Nella pagina e-learning dell'insegnamento verrà riportato un link pubblico per l'accesso all'esame di possibili spettatori virtuali.
Orario di ricevimento
Concordato coi docenti via e-mail.
Nel periodo dell'emergenza COVID-19 gli incontri coi docenti potranno essere in presenza o a distanza on-line via Webex.
Aims
CLINICAL PSYCHOLOGY - Group psychology, leadership, group dynamics.
Report writing and creative reflection as metacognitive tools in group
activities. Psychological and individual differences, motivation in team work. ECONOMIC
AND WORKING SOCIOLOGY PROCESS – The heterogeneity as a source of
difficulty/wealth in professional contexts. The diversity management as a
useful tool for the management of multicultural groups.
Contents
General aim of the course: to provide psychological and socio-cultural
knowledge for understanding interpersonal group dynamics and to develop
team-work and group management skills.
Detailed program
CLINICAL PSYCHOLOGY – (1) Group psychology in working environment: general
presentation: group taxonomy, group structure; group dynamics (interaction,
processes); communication (guidelines, skills, protocols); personality
differences and group activities. (2) Leadership and group dynamics: leadership:
definition, taxonomy; team work and team management skills; personality
differences in team work and leadership. (3) Report writing and creative
reflection as metacognitive tools in group activities. (4) Psychological and
individual differences, motivation in team work: personality theory; empathy;
motivation; emotion regulation; DBT skills useful in group activities and team
work. ECONOMIC AND WORKING SOCIOLOGY PROCESS - The heterogeneity as a source of
difficulty/wealth in professional contexts. The diversity management as a
useful tool for the management of multicultural groups.
Prerequisites
Defined by the degree regulation.
Teaching form
Frontal lessons, individual and group practical activities.
Due to the COVID-19, lessons could be provided with the following approaches: in presence, partially in presence, on-line synchronous and asynchronous.
Textbook and teaching resource
see each unit
Semester
Second year, second semester
Assessment method
Written final exam with multiple choice and open-ended questions. Ongoing pratical skills evaluation. Criteria of evaluation will be explained by the teacher for each on-going assessment.
Due to the
COVID-19, oral examinations will be in presence or on-line by Webex. A public link will be posted on the course e-learning page for the access of virtual public.
Office hours
Agreed with teachers by e-mail.
Due to the COVID-19 emergency tutoring will be in presence or on-line by Webex.