Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Infermieristiche e Ostetriche [K0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2021-2022
  6. 2° anno
  1. Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro
Codice identificativo del corso
2122-2-K0101D011-K0101D036M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Dinamiche dei Processi Lavorativi

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

La finalità generale del corso è quella di far acquisire allo studente le conoscenze socio culturali necessarie per la comprensione delle dinamiche nei contesti professionali e la gestione dei gruppi e far acquisire le competenze e skills pratiche per la gestione delle dinamiche interpersonali nei gruppi di lavoro.

Contenuti sintetici

L’eterogeneità come fonte di difficoltà/ricchezza nei contesti professionali. Il diversity management come possibile strumento per la gestione di gruppi multiculturali.

Programma esteso

L’eterogeneità come fonte di difficoltà/ricchezza nei contesti professionali. Il diversity management come possibile strumento per la gestione di gruppi multiculturali.

Prerequisiti

Definiti dal regolamento del corso.

Modalità didattica

Lezioni frontali, esercitazioni ed attività pratiche individuali e di gruppo.

A causa delle limitazioni imposte da COVID-19 le lezioni potranno svolgersi con le seguenti modalità: in presenza, parziale presenza, lezioni on-line sincrone e asincrone.



Materiale didattico

Articoli e dispense a cura del docente.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo anno, secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L’esame non è previsto per il singolo modulo ma per l’intero insegnamento in modalità integrata, così come descritto dettagliatamente nel Syllabus dell’Insegnamento.

Orario di ricevimento

Concordato col docente via e-mail.

Nel periodo dell'emergenza COVID-19 gli incontri coi docenti potranno essere in presenza o a distanza on-line via Webex.

Esporta

Aims

General aim of the course: to provide socio-cultural knowledge for understanding interpersonal group dynamics and to develop team-work and group management skills.

Contents

The heterogeneity as a source of difficulty/wealth in professional contexts. The diversity management as a useful tool for the management of multicultural groups.

Detailed program

The heterogeneity as a source of difficulty/wealth in professional contexts. The diversity management as a useful tool for the management of multicultural groups.

Prerequisites

Defined by the degree regulation.

Teaching form

Frontal lessons, individual and group practical activities.

Due to the COVID-19, lessons could be provided with the following approaches: in presence, partially in presence, on-line synchronous and asynchronous.


Textbook and teaching resource

Scientific articles and booklets edited by the teacher.

Semester

Second year, second semester

Assessment method

The examination is not for the single module but it is an integrated examination for the whole course, as described in details in the Syllabus of the Course.

Office hours

Agreed with teacher by e-mail.

Due to the COVID-19 emergency tutoring will be in presence or on-line by Webex.

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/09
CFU
2
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
16
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Vittorio Viganò
    Vittorio Viganò

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche