Syllabus del corso
Obiettivi
La
finalità generale del corso è quella di far acquisire allo studente le
conoscenze socio culturali necessarie per la comprensione delle dinamiche nei
contesti professionali e la gestione dei gruppi e far acquisire le competenze e
skills pratiche per la gestione delle dinamiche interpersonali nei gruppi di
lavoro.
Contenuti sintetici
L’eterogeneità
come fonte di difficoltà/ricchezza nei contesti professionali. Il diversity
management come possibile strumento per la gestione di gruppi multiculturali.
Programma esteso
L’eterogeneità
come fonte di difficoltà/ricchezza nei contesti professionali. Il diversity
management come possibile strumento per la gestione di gruppi multiculturali.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento del corso.
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni ed attività pratiche individuali e di gruppo.
A causa delle limitazioni imposte da COVID-19 le lezioni potranno svolgersi con le seguenti modalità: in presenza, parziale presenza, lezioni on-line sincrone e asincrone.
Materiale didattico
Articoli
e dispense a cura del docente.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo anno, secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame
non è previsto per il singolo modulo ma per l’intero insegnamento in modalità
integrata, così come descritto dettagliatamente nel Syllabus dell’Insegnamento.
Orario di ricevimento
Concordato col docente via e-mail.
Nel periodo dell'emergenza COVID-19 gli incontri coi docenti potranno essere in presenza o a distanza on-line via Webex.
Aims
General aim of the course: to provide socio-cultural knowledge for
understanding interpersonal group dynamics and to develop team-work and group
management skills.
Contents
The heterogeneity as a source of difficulty/wealth in professional
contexts. The diversity management as a useful tool for the management of
multicultural groups.
Detailed program
The heterogeneity as a source of difficulty/wealth in professional
contexts. The diversity management as a useful tool for the management of
multicultural groups.
Prerequisites
Defined by the degree regulation.
Teaching form
Frontal lessons, individual and group practical activities.
Due to the COVID-19, lessons could be provided with the following approaches: in presence, partially in presence, on-line synchronous and asynchronous.
Textbook and teaching resource
Scientific articles and booklets edited by the teacher.
Semester
Second year, second semester
Assessment method
The examination is not for the single module but it is an integrated
examination for the whole course, as described in details in the Syllabus of
the Course.
Office hours
Agreed with teacher by e-mail.
Due to the COVID-19 emergency tutoring will be in presence or on-line by Webex.