Syllabus del corso
Obiettivi
Identificare
le caratteristiche del processo di insegnamento-apprendimento rivolto alla
persona adulta, le strategie didattiche-organizzative nella formazione di base
delle professioni sanitarie e alla base della programmazione didattica e
progettazione dei corsi di formazione continua.
Contenuti sintetici
I
contenuti del corso si sviluppano attraverso l’acquisizione delle competenze
nei processi, metodi e strumenti per l’insegnamento-apprendimento della
disciplina infermieristica ed ostetrica in ambito teorico e di tirocinio. Il
corso consente di sviluppare le competenze nei processi, metodi e strumenti per
l’insegnamento-apprendimento della formazione continua per lo sviluppo della
professionalità infermieristica ed ostetrica.
Programma esteso
Cenni di
andragogia, la programmazione e la progettazione di corsi di formazione di base
e continua rivolti a infermieri e ostetriche.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento del corso di laurea.
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo. Il corso prevede inoltre l’utilizzo di metodologie didattiche attive.
A causa delle limitazioni imposte da COVID-19 le lezioni potranno svolgersi con le seguenti modalità: in presenza, parziale presenza, lezioni on-line sincrone e asincrone.
Materiale didattico
Associazione
Italiana Formatori (2012) Professione Formazione. Milano, Franco Angeli; Gamberoni
L., Marmo G., Bozzolan M., Loss C., Valentini O. (2009) Apprendimento clinico,
riflessività e tutorato. Napoli, EdiSES; Wilkinson J.M. (2009). Processo
infermieristico e pensiero critico. Milano, Casa Editrice Ambrosiana
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo anno, primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame non è previsto per il singolo modulo ma per l’intero insegnamento in modalità integrata tramite test scritto (domande a risposta multipla e semistrutturata) e orale.
A causa delle limitazioni imposte da COVID-19 l'esame potrà essere svolto in presenza oppure online.
Orario di ricevimento
Concordato col docente via email.
Aims
To identify the characteristics of the teaching-learning process addressed
to the adult person, the educational-organizational strategies in fundamentals
of health professions’ education and of lifelong learning in medicine.
Contents
Subjects of the course are developed through the acquisition of skills
in the processes, methods and tools for teaching and learning of nursing and
midwifery discipline in theoretical and apprenticeship areas. The course
enables student to develop skills in processes, methods and tools for
teaching-learning of continuous training for the professional development of
nursing and midwifery.
Detailed program
Elements of andragogy, the programming and the design of basic training
courses and lifelong learning addressed to nurses and midwives.
Prerequisites
Defined by the degree regulation.
Teaching form
Lectures, practicals and group work. Active learning methods.
Due to the COVID-19, lessons could be provided with the following approaches: in presence, partially in presence, on-line synchronous and asynchronous.
Textbook and teaching resource
Associazione
Italiana Formatori (2012) Professione Formazione. Milano, Franco Angeli; Gamberoni
L., Marmo G., Bozzolan M., Loss C., Valentini O. (2009) Apprendimento clinico,
riflessività e tutorato. Napoli, EdiSES; Wilkinson J.M. (2009). Processo
infermieristico e pensiero critico. Milano, Casa Editrice Ambrosiana
Semester
Second year, first semester
Assessment method
The examination is not for the single module buti t is an integrate examination for the whole course thorough written test: quiz with single/multi answers and open short questions. Final interview.
Due to the COVID-19, exams could be in presence or online.
Office hours
Agreed with teacher by email.