Syllabus del corso
Obiettivi
Acquisire
competenze nei processi, metodi e strumenti per l’insegnamento-apprendimento
della formazione continua per lo sviluppo della professionalità
infermieristica ed ostetrica.
Contenuti sintetici
I
contenuti del corso si sviluppano attraverso l’acquisizione delle competenze
nei processi, metodi e strumenti per l’insegnamento-apprendimento della
disciplina infermieristica ed ostetrica in ambito teorico e di tirocinio. Il
corso consente di sviluppare le competenze nei processi, metodi e strumenti per
l’insegnamento-apprendimento della formazione continua per lo sviluppo della
professionalità infermieristica ed ostetrica.
Programma esteso
Le
metodologie didattiche: Problem Based Learning (PBL), narrazione,
Briefing-Debriefing, laboratorio gesti e la valutazione didattica.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento del corso di laurea.
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo. Il corso prevede inoltre l’utilizzo di metodologie didattiche attive.
A causa delle limitazioni imposte da COVID-19 le lezioni potranno svolgersi con le seguenti modalità: in presenza, parziale presenza, lezioni on-line sincrone e asincrone.
Materiale didattico
Associazione
Italiana Formatori (2012) Professione Formazione. Milano, Franco Angeli. Analisi
degli apprendimenti e dei contesti. Milano, Franco Angeli; Zannini L., (2005)
La tutorship nella formazione degli adulti. Milano, Guerini.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo anno, primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame non è previsto per il singolo modulo ma per l’intero insegnamento in modalità integrata tramite test scritto (domande a risposta multipla e semistrutturata).
A causa delle limitazioni imposte da COVID-19 l'esame potrà essere svolto in presenza oppure online.
Orario di ricevimento
Concordato con il docente via email.
Aims
To acquire skills in processes, methods and instruments for
teaching-learning of lifelong learning in medicine for nursing and midwifery
professional skill development.
Contents
Subjects of the course are developed through the acquisition of skills
in the processes, methods and tools for teaching and learning of nursing and
midwifery discipline in theoretical and apprenticeship areas. The course
enables student to develop skills in processes, methods and tools for
teaching-learning of continuous training for the professional development of
nursing and midwifery.
Detailed program
The teaching methods: Problem Based Learning (PBL), storytelling,
Briefing-Debriefing, clinical skills laboratory and teaching assessment.
Prerequisites
Defined by the degree regulation.
Teaching form
Lectures, practicals and group work. Active learning methods.
Due to the COVID-19, lessons could be provided with the following approaches: in presence, partially in presence, on-line synchronous and asynchronous.
Textbook and teaching resource
Associazione
Italiana Formatori (2012) Professione Formazione. Milano, Franco Angeli. Analisi
degli apprendimenti e dei contesti. Milano, Franco Angeli; Zannini L., (2005)
La tutorship nella formazione degli adulti. Milano, Guerini.
Semester
Second year, first semester
Assessment method
The examination is not for the single module buti t is an integrate examination for the whole course thorough written test: quiz with single/multi answers and open short questions. Final interview.
Due to COVID-19 limitations, exams could be in presence or online.
Office hours
Agreed with teacher by email.