Syllabus del corso
Obiettivi
Lo stage
fa riferimento a tutti i contenuti trasmessi nell’ambito del primo e del
secondo anno di corso.
Contenuti sintetici
L’insegnamento
è composto da un tirocinio/stage che si svolge nell’ambito del primo o del secondo
anno di corso. L’obiettivo è quello di osservare il ruolo di infermieri e
ostetriche operanti nelle strutture di innovazione e sviluppo dell’assistenza
all’interno di strutture pubbliche o private. Lo stage è rivolto a studenti
infermieri e ostetriche interessati ad approfondire le conoscenze sul
miglioramento della qualità dei servizi sanitari, l’evidence based practice,
linee guida, protocolli e procedure per i professionisti sanitari,
documentazione sanitaria e assistenziale. Lo stage favorirà la partecipazione
attiva a progetti di innovazione e sviluppo dell’assistenza sanitaria.
Programma esteso
Non
applicabile.
Prerequisiti
Definiti
dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Esperienza, tirocinio, osservazione, partecipazione diretta alle attività.
Nel periodo del COVID-19 lo stage potrà essere in presenza oppure in modalità smart-working
Materiale didattico
Non
applicabile.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’apprendimento
è valutato attraverso: giudizi di tirocinio da parte dei tutor, presentazioni
e valutazioni critiche dell’esperienza.
Orario di ricevimento
Concordato col docente via e-mail.
Nel periodo dell'emergenza COVID-19 gli incontri coi docenti potranno essere in presenza o a distanza on-line via Webex.
Aims
This stage refers to all the contents of the first and the second year of
education.
Contents
This teaching is composed by an experience of practical training/stage
in the first or the second year of education. The experience is aimed to
observe the role of nurses and midwifes working in innovation and development
units within public or private institutes. This stage is for nurses of midwives
students particularly interested in focusing on healthcare quality improvement,
evidence-base-practice, guidelines, protocols and procedures for health
professions, documentation of care. The stage will allow to actively participate
to projects for the innovation and development of healthcare.
Detailed program
Not applicable.
Prerequisites
Defined by the Degree Regulation.
Teaching form
Experience, training, observation, direct participation to the activities.
Due
to the COVID-19 emergency the stage will be in presence or in smart-working
Textbook and teaching resource
Not applicable.
Semester
First year
Assessment method
Learning objectives are evaluated by: tutors’ assessments, presentations
and critical evaluations of the training experiences.
Office hours
Agreed with teacher by e-mail.
Due to the COVID-19 emergency tutoring will be in presence or on-line by Webex.
Scheda del corso
Staff
-
Davide Luigi Lino Ausili