- Medicine and Surgery
- Master Degree
- Scienze Infermieristiche e Ostetriche [K0101D]
- Courses
- A.A. 2021-2022
- 1st year
- Planning and Coordination
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
ANALISI
ORGANIZZATIVA DELLA STRUTTURA CLINICA-ASSISTENZIALE. Il corso si prefigge di
fornire allo studente le conoscenze di base per la lettura dell’organizzazione
sanitaria, individuando le diverse variabili che ne influenzano il
funzionamento. Nell’organizzazione si contestualizza la funzione direzionale,
processo attraverso il quale i dirigenti possono e devono sviluppare la
coesione degli ideali professionali con quelli dell’azienda sanitaria favorendo
il raggiungimento di finalità professionali e istituzionali. PIANIFICAZIONE
DELLE ATTIVITA’ ASSISTENZIALI. L’insieme delle conoscenze acquisite
costituiranno la base del professionista manager per l’interpretazione delle
complesse dinamiche organizzative e per sviluppare progetti di coordinamento dell’assistenza,
ipotizzando interventi organizzativi e gestionali per un’azione professionale
efficiente ed efficace.
Contenuti sintetici
Lettura
dell’organizzazione secondo il modello di H. Mintzberg. La conoscenza degli
elementi di base della progettazione organizzativa. Distinzione dei sistemi
organizzativi in modello tecnico e modello professionale. I modelli
organizzativi dell’assistenza infermieristica e ostetrica. I concetti di
complessità assistenziale e di intensità di cure. Gli ospedali “magnete”. La
funzione direzionale infermieristica secondo il modello classico. Il processo
decisionale.
Programma esteso
Conoscenza
degli elementi di base della progettazione organizzativa. Distinzione dei
sistemi organizzativi in modello tecnico e modello professionale. I modelli
organizzativi dell’assistenza infermieristica e ostetrica. I concetti di
complessità assistenziale e di intensità di cure. Gli ospedali magnete. La
funzione direzionale infermieristica secondo il modello classico. Il processo
decisionale. Il modello organizzativo dipartimentale: compiti, attività e
tipologie dei dipartimenti. L’organizzazione del Dipartimento Materno-Infantile
e pediatrico con i requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi previsti
dal D.M. 24/04/2000. Adozione del POMI (Progetto Obiettivo Materno-Infantile). L’Accordo
della Conferenza Unificata Stato-Regioni – 16/12/2010. La funzione dirigenziale
e di coordinamento dell’ostetrica/o nel Dipartimento Materno-Infantile. Punti
Nascita e i diversi modelli organizzativi: il contesto italiano ed
internazionale.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento didattico.
Modalità didattica
Lezioni
frontali, esercitazioni.
A causa delle limitazioni imposte da COVID-19 le lezioni potranno svolgersi con le seguenti modalità: in presenza, parziale presenza, lezioni on-line sincrone e asincrone.
Materiale didattico
Pennini
A. e G. Barbieri, La responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie,
McGraw-Hill, 2011; Barelli P., Pallaoro G., Perli S., Strimmer S., Zattoni
M.L., (2006) Assistenza Infermieristica e ricerca, 25 (1), 35-41; Bulgarelli
G., Cerullo F., Chiari P., Ferri P., Taddia P., (2006) Assistenza
Infermieristica e ricerca, 25 (1), 29-34; Calamandrei C. e Orlandi C., La dirigenza
infermieristica, manuale per la formazione dell’infermiere con funzioni manageriali,
McGraw-Hill, 2008; Focarile F., Indicatori di qualità nell’assistenza
sanitaria, Centro Scientifico Editore, 1998; Pontello G., Il management
infermieristico, Masson,1998; Mintzberg H., La progettazione
dell’organizzazione aziendale, il Mulino, 1996; Daft Richard L., Organizzazione
Aziendale, APOGEO Feltrinelli Editore s.r.l., 2007, 3 ed.; Ministero della Salute,
Dipartimento della Qualità, Direzione Generale delle Risorse Umane e delle
Professioni Sanitarie (2008) 1° Rapporto sulle professioni sanitarie
infermieristiche e di ostetricia nel SSN. Roma; Ministero della Sanità, Decreto
Ministeriale 24 aprile 2000 Adozione del progetto obiettivo materno-infantile
relativo al "Piano sanitario nazionale per il triennio 1998-2000"; Presidenza
Del Consiglio – Accordo tra Governo-Regioni 2010, Linee di indirizzo per la
promozione ed il miglioramento della qualità, della sicurezza e
dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per
la riduzione del taglio cesareo; 16/12/2010 Regione Lombardia, Aggiornamento
delle Linee guida regionali per l’adozione del piano di organizzazione
aziendale delle aziende sanitarie della Regione Lombardia – 2008; Cilione G.,
Diritto Sanitario, 2 ed., Maggioli, 2005, capitolo 2; Guana M., La disciplina
ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw-Hill,
2011; Alvaro R., Il dirigente delle professioni sanitarie, ruolo e prospettive
nel contesto della Pubblica Amministrazione, Edises, 2009; De Toni A.F., L.
Comello L., Prede o ragni, uomini e organizzazioni nella ragnatela della
complessità, UTET, 2005.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame
orale con presentazione di un elaborato scritto. In accordo coi contenuti del
corso l’elaborato richiederà allo studente di svolgere un’analisi organizzativa
di un servizio di assistenza infermieristica. Specifiche indicazioni sulla
modalità di redazione dell’elaborato saranno fornite durante il corso. Lo
studente prenderà visione della relativa griglia di valutazione impiegata per
la correzione e valutazione del lavoro svolto. L’elaborato scritto concorre in
misura del 50% alla valutazione finale. La prova orale obbligatoria prevede
un’interrogazione sui contenuti del corso e consta almeno di 3 domande (una
domanda di analisi organizzativa, una domanda di pianificazione delle attività
assistenziali, e una domanda a partire
dall’analisi svolta nell’elaborato).
A causa delle limitazioni imposte da COVID-19 l'esame orale potrà essere svolto in presenza oppure a distanza via Webex.
Orario di ricevimento
Concordato coi docenti via e-mail.
Aims
ORGANIZATIONAL AND CLINICAL ANALYSIS. The course provides students with
the basic knowledge useful to understand the health organizations and to
identify the different variables that affect its functioning. The function of
nursing coordinators and directors will be discussed, underlying the process by
which managers can match professional values and organizational ones, in order
to meet the best professional and institutional standards. CARE ACTIVITY
PLANNING. The acquired knowledge will give the basis of professional management
with specific focus on the interpretation of the complex organizational
dynamics. The course will give tools to develop organizational interventions
for an efficient and effective professional action within the healthcare
institutions.
Contents
Organization analysis according to the model of H. Mintzberg. Fundamentals
of organizational design. Distinction of organizational systems: technical
models and professional models. The main organizational models of nursing and midwifery
care. The concept of complexity of care. The most attractive hospitals. Nursing
and midwifery management according to the classical model. The decision-making
process.
Detailed program
Knowledge of the basic elements of organizational design. Distinction of
organizational systems: technical models and professional models. The main organizational
models of nursing and midwifery. The complexity of care. The “magnet”
hospitals. Nursing and midwifery directional function according to the
classical model. Decision-making process. The Departmental organizational
model: tasks, activities and types of departments. The organization of the
Department of Maternal-Infant-Children’s care with the structural,
technological and organizational measures required by D.M. 24/04/2000. Adoption
of POMI (Mother and Child Project Objective). The agreement of the Unified
Conference of State and Regions - 16/12/2010. The management and coordination
role of the midwife in the Department for Mother and Children. Birth room
services and the different organizational models: the Italian and international
context.
Prerequisites
Defined by the degree regulation.
Teaching form
Lectures, exercises.
Due to the COVID-19, lessons could be provided with the following approaches: in presence, partially in presence, on-line synchronous and asynchronous.
Textbook and teaching resource
Pennini
A. e G. Barbieri, La responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie,
McGraw-Hill, 2011; Barelli P., Pallaoro G., Perli S., Strimmer S., Zattoni
M.L., (2006) Assistenza Infermieristica e ricerca, 25 (1), 35-41; Bulgarelli
G., Cerullo F., Chiari P., Ferri P., Taddia P., (2006) Assistenza
Infermieristica e ricerca, 25 (1), 29-34; Calamandrei C. e Orlandi C., La
dirigenza infermieristica, manuale per la formazione dell’infermiere con
funzioni manageriali, McGraw-Hill, 2008; Focarile F., Indicatori di qualità nell’assistenza
sanitaria, Centro Scientifico Editore, 1998; Pontello G., Il management
infermieristico, Masson, 1998; Mintzberg H., La progettazione
dell’organizzazione aziendale, il Mulino, 1996; Daft Richard L., Organizzazione
Aziendale, APOGEO Feltrinelli Editore s.r.l., 2007, 3 ed.; Ministero della Salute,
Dipartimento della Qualità, Direzione Generale delle Risorse Umane e delle
Professioni Sanitarie (2008) 1° Rapporto sulle professioni sanitarie
infermieristiche e di ostetricia nel SSN. Roma; Ministero della Sanità, Decreto
Ministeriale 24 aprile 2000 Adozione del progetto obiettivo materno-infantile
relativo al "Piano sanitario nazionale per il triennio 1998-2000"; Presidenza
Del Consiglio – Accordo tra Governo-Regioni 2010, Linee di indirizzo per la
promozione ed il miglioramento della qualità, della sicurezza e
dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per
la riduzione del taglio cesareo; 16/12/2010 Regione Lombardia, Aggiornamento
delle Linee guida regionali per l’adozione del piano di organizzazione
aziendale delle aziende sanitarie della Regione Lombardia – 2008; Cilione G.,
Diritto Sanitario, 2 ed., Maggioli, 2005, chapt. 2; Guana M., La disciplina
ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw-Hill,
2011; Alvaro R., Il dirigente delle professioni sanitarie, ruolo e prospettive
nel contesto della Pubblica Amministrazione, Edises, 2009; De Toni A.F., L.
Comello L., Prede o ragni, uomini e organizzazioni nella ragnatela della
complessità, UTET, 2005.
Semester
First year, first semester
Assessment method
Oral examination and preparation of an academic essay. According to the
contents of the course, the academic essay will include an organizational
analysis of nursing and midwifery. Specific guidelines for the essay will be
discussed by the teacher during lessons. Students will be provided by criteria
used by teachers for its evaluation. The essay will be considered as 50% of the
final evaluation. The oral examination will consist of three open questions at
least (one on organizational analysis, one on planning of care activities, and
one based on the analysis discussed in the essay).
Due to the
COVID-19, oral examinations will be in presence or on-line by Webex.
Office hours
Agreed with teachers by e-mail.