Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso
si prefigge di fornire allo studente le conoscenze di base per la lettura
dell’organizzazione sanitaria, individuando le diverse variabili che ne influenzano
il funzionamento. Nell’organizzazione si contestualizza la funzione
direzionale, processo attraverso il quale i dirigenti possono e devono
sviluppare la coesione degli ideali professionali con quelli dell’azienda
sanitaria favorendo il raggiungimento di finalità professionali e
istituzionali.
Contenuti sintetici
Lettura
dell’organizzazione secondo il modello di H. Mintzberg. La conoscenza degli
elementi di base della progettazione organizzativa. Distinzione dei sistemi
organizzativi in modello tecnico e modello professionale
Programma esteso
Conoscenza
degli elementi di base della progettazione organizzativa. Distinzione dei
sistemi organizzativi in modello tecnico e modello professionale. Il modello
organizzativo dipartimentale: compiti, attività e tipologie dei dipartimenti. L’organizzazione
del Dipartimento Materno-Infantile e pediatrico con i requisiti strutturali,
tecnologici e organizzativi previsti dal D.M. 24/04/2000. Adozione del POMI
(Progetto Obiettivo Materno-Infantile). L’Accordo della Conferenza Unificata
Stato-Regioni – 16/12/2010. La funzione dirigenziale e di coordinamento
dell’ostetrica/o nel Dipartimento Materno-Infantile. Punti Nascita e i diversi
modelli organizzativi: il contesto italiano ed internazionale.
Prerequisiti
Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Lezioni
frontali, esercitazioni.
A causa delle limitazioni imposte da COVID-19 le lezioni potranno svolgersi con le seguenti modalità: in presenza, parziale presenza, lezioni on-line sincrone e asincrone.
Materiale didattico
Pennini
A. e G. Barbieri, La responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie,
McGraw-Hill, 2011; Barelli P., Pallaoro G., Perli S., Strimmer S., Zattoni
M.L., (2006) Assistenza Infermieristica e ricerca, 25 (1), 35-41; Bulgarelli
G., Cerullo F., Chiari P., Ferri P., Taddia P., (2006) Assistenza
Infermieristica e ricerca, 25 (1), 29-34; Calamandrei C. e Orlandi C., La
dirigenza infermieristica, manuale per la formazione dell’infermiere con
funzioni manageriali, McGraw-Hill, 2008; Focarile F., Indicatori di qualità nell’assistenza
sanitaria, Centro Scientifico Editore, 1998; Pontello G., Il management
infermieristico, Masson,1998; Mintzberg H., La progettazione
dell’organizzazione aziendale, il Mulino, 1996; Daft Richard L., Organizzazione
Aziendale, APOGEO Feltrinelli Editore s.r.l., 2007, 3 ed.; Ministero della Salute,
Dipartimento della Qualità, Direzione Generale delle Risorse Umane e delle
Professioni Sanitarie (2008) 1° Rapporto sulle professioni sanitarie
infermieristiche e di ostetricia nel SSN. Roma; Ministero della Sanità, Decreto
Ministeriale 24 aprile 2000 Adozione del progetto obiettivo materno-infantile
relativo al "Piano sanitario nazionale per il triennio 1998-2000"; Presidenza
Del Consiglio – Accordo tra Governo-Regioni 2010, Linee di indirizzo per la
promozione ed il miglioramento della qualità, della sicurezza e
dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per
la riduzione del taglio cesareo; 16/12/2010 Regione Lombardia, Aggiornamento
delle Linee guida regionali per l’adozione del piano di organizzazione
aziendale delle aziende sanitarie della Regione Lombardia – 2008; Cilione G.,
Diritto Sanitario, 2 ed., Maggioli, 2005, capitolo 2; Guana M., La disciplina
ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw-Hill,
2011; Alvaro R., Il dirigente delle professioni sanitarie, ruolo e prospettive
nel contesto della Pubblica Amministrazione, Edises, 2009; De Toni A.F., L.
Comello L., Prede o ragni, uomini e organizzazioni nella ragnatela della complessità,
UTET, 2005.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame
non è previsto per il singolo modulo ma per l’intero insegnamento in modalità
integrata, così come descritto dettagliatamente nel Syllabus dell’Insegnamento.
Orario di ricevimento
Concordato col docente via e-mail.
Aims
The course provides students with the basic knowledge useful to
understand the health organizations and to identify the different variables
that affect its functioning. The function of nursing coordinators and directors
will be discussed, underlying the process by which managers can match
professional values and organizational ones, in order to meet the best
professional and institutional standards.
Contents
Organization analysis according to the model of H. Mintzberg. Fundamentals
of organizational design. Distinction of organizational systems: technical
models and professional models.
Detailed program
Knowledge of the basic elements of organizational design. Distinction of
organizational systems: technical models and professional models. The Departmental
organizational model: tasks, activities and types of departments. The
organization of the Department of Maternal-Infant-Children’s care with the
structural, technological and organizational measures required by D.M.
24/04/2000. Adoption of POMI (Mother and Child Project Objective). The
agreement of the Unified Conference of State and Regions - 16/12/2010. The
management and coordination role of the midwife in the Department for Mother
and Children. Birth room services and the different organizational models: the
Italian and international context.
Prerequisites
Defined by the Degree Regulation.
Teaching form
Lectures, exercises.
Due to the
COVID-19, lessons could be provided with the following approaches: in presence,
partially in presence, on-line synchronous and asynchronous.
Textbook and teaching resource
Pennini
A. e G. Barbieri, La responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie,
McGraw-Hill, 2011; Barelli P., Pallaoro G., Perli S., Strimmer S., Zattoni
M.L., (2006) Assistenza Infermieristica e ricerca, 25 (1), 35-41; Bulgarelli
G., Cerullo F., Chiari P., Ferri P., Taddia P., (2006) Assistenza
Infermieristica e ricerca, 25 (1), 29-34; Calamandrei C. e Orlandi C., La
dirigenza infermieristica, manuale per la formazione dell’infermiere con
funzioni manageriali, McGraw-Hill, 2008; Focarile F., Indicatori di qualità nell’assistenza
sanitaria, Centro Scientifico Editore, 1998; Pontello G., Il management
infermieristico, Masson,1998; Mintzberg H., La progettazione
dell’organizzazione aziendale, il Mulino, 1996; Daft Richard L., Organizzazione
Aziendale, APOGEO Feltrinelli Editore s.r.l., 2007, 3 ed.; Ministero della Salute,
Dipartimento della Qualità, Direzione Generale delle Risorse Umane e delle
Professioni Sanitarie (2008) 1° Rapporto sulle professioni sanitarie
infermieristiche e di ostetricia nel SSN. Roma; Ministero della Sanità, Decreto
Ministeriale 24 aprile 2000 Adozione del progetto obiettivo materno-infantile
relativo al "Piano sanitario nazionale per il triennio 1998-2000"; Presidenza
Del Consiglio – Accordo tra Governo-Regioni 2010, Linee di indirizzo per la
promozione ed il miglioramento della qualità, della sicurezza e
dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per
la riduzione del taglio cesareo; 16/12/2010 Regione Lombardia, Aggiornamento
delle Linee guida regionali per l’adozione del piano di organizzazione
aziendale delle aziende sanitarie della Regione Lombardia – 2008; Cilione G.,
Diritto Sanitario, 2 ed., Maggioli, 2005, capitolo 2; Guana M., La disciplina
ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw-Hill,
2011; Alvaro R., Il dirigente delle professioni sanitarie, ruolo e prospettive
nel contesto della Pubblica Amministrazione, Edises, 2009; De Toni A.F., L.
Comello L., Prede o ragni, uomini e organizzazioni nella ragnatela della complessità,
UTET, 2005.
Semester
First year, first semester.
Assessment method
The examination is not for the single module but it is an integrated
examination for the whole course, as described in details in the Syllabus of
the Course.
Office hours
Agreed with teachers by e-mail.